LEGGI ANCHE: L’anime di Kakegurui verrà lanciato su Netflix Italia dal 1 febbraio
Il gioco d’azzardo è un tema che è stato affrontato in diversi manga, pensiamo a Tobaku Mokushiroku Kaiji (Gambling Apocalypse Kaiji), Gamble Fish, Akagi, Psychic Gambler: Betting Man, 81 Driver, giusto per citare alcuni titoli.
Una delle proprietà la cui trama gira intorno al gioco d’azzardo, che ha riscosso molto successo in Giappone negli ultimi anni, è il manga Kakegurui scritto da Homura Kawamoto e disegnato da Tōru Naomura (pubblicato in Italia dalla casa editrice J-Pop), già adattato in una serie animata la cui prima stagione è disponibile su Netflix.
La serie animata dello Studio Mappa copre i primi 27 capitoli del manga ed inserisce un finale inedito. Si tratta di una serie ambiziosa dal lato visivo, con delle buone prova da parte dei doppiatori, e alquanto discreta a livello tecnico sopratutto nel dipartimento sonoro, ma non offre molto come esperienza a chi già conosce l’opera originale, a parte l’essere ulteriormente over the top.
Vi domanderete dunque se vale la pena vedere l’adattamento live action, da oggi disponibile su Netflix, composto da soli 10 episodi, che copre fino al settimo episodio della serie animata.
Il bullismo, la violenza, la truffa e la malattia del gioco d’azzardo rimangono i temi cardini dell’adattamento, così come le espressioni assurde dei protagonisti ricreate dagli attori nonostante le ‘restrizioni’ della versione live action e il non eccessivo uso della computer grafica.
In particolare non possiamo fare a meno di apprezzare Minami Hamabe nella sua rappresentazione dell’animo dualistico di Yumeko Jabami, simile a quello del dottor Jekyll e Mr Hyde, causato dalla sua passione compulsiva per il gioco d’azzardo.
Oltre ai fan del manga questa rappresentazione ‘più realistica’ potrebbe interessare chi ha trovato ostica e poco alettante la serie animata.
Nel cast: Minami Hamabe (Yumeko Jabami), Mahiro Takasugi (Ryōta Suzui), Aoi Morikawa (Mary Saotome), Taishi Nakagawa (Kaede Manyūda), Yurika Nakamura (Sayaka Igarashi), Natsume Mito (Runa Yomotsuki), Ruka Matsuda (Itsuki Sumeragi), Natsumi Okamoto (Yuriko Nishinotōin), Yūma Yamoto (Jun Kiwatari), Kiyo Matsumoto (Nanami Tsubomi) e Miki Yanagi (Midari Ikishima).
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.