Joueurs, ovvero cosa succede se Stacy Martin diventa un’appassionata scommettitrice con Tahar Rahim #SWCannes

Joueurs, ovvero cosa succede se Stacy Martin diventa un’appassionata scommettitrice con Tahar Rahim #SWCannes

Di Andrea D'Addio

Di notte Parigi, se si sa guardare nei posti giusti, si trasforma in una capitale del gioco d’azzardo. Le bische sono tante, il riciclaggio di denaro all’ordine del giorno e i bouncer possono chiamare per nome i clienti abituali. Tra loro, giocatore incallito, c’è Abel. Perennemente alla ricerca di denaro, riesce a coinvolgere in maniera quasi accidentale Ella, la sua datrice di lavoro, l’annoiata figlia del proprietario di un avviato bistrot. Inizialmente controvoglia, poi eccitata dall’adrenalina delle prime vittorie, la ragazza finisce per entrare nella dipendenza da gioco legandola a doppio filo con la crescente passione per Abel. A forza di scommettere però ogni tanto si perde e quando non si sa come ripagare i propri debiti non rimane che la fuga…

JOUEURS stacy martin rahim cannes

Interpretato dalle emergenti star del cinema francese Tahar Rahim (Il profeta) e Stacy Martin (Nymphomaniac), Treat me like fire, ovvero Trattami come fuoco (il titolo francese invece è semplicemente Joueurs, Giocatori) è un solido film senza particolari ambizioni di innovazione, narrativa o visiva che sia. Tutto va nella direzione in cui ci si aspetta che vada, sia dal punto di vista del dramma che dell’intrattenimento. L’unica particolarità è che il punto di vista principale è femminile (regista e sceneggiatrice è Marie Monge, all’esordio in un lungometraggio), ma nella sostanza cambia  poco. Ci sono scene ben girate come quella del ritorno a casa dopo la prima vera vittoria al casinò, quando ci si spoglia compulsivamente delle banconote che si hanno in ogni tasca prima di cominciare a togliersi allo stesso ritmo i vestiti di dosso e momenti eccessivamente raccontati come il monologo finale di Abel in cui si spiegano le ragioni alla base della sua dipendenza. Molto buone sono le performance dei due attori, capaci già dalle prime scene di farci capire pregi e difetti dei propri personaggi così come il lavoro fatto su montaggio e fotografia, in entrambi i casi capace di ricordare alla lontana lo Scorsese di, rispettivamente, Casinò e Tutto in una notte.

JOUEURS stacy martin rahim

Presentato nella sezione Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes, Treat me like fire non ha ancora una distribuzione italiana.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI