Gli Incredibili 2 – Abbiamo visto in anteprima i primi venti minuti del nuovo film Disney•Pixar

Gli Incredibili 2 – Abbiamo visto in anteprima i primi venti minuti del nuovo film Disney•Pixar

Di Adriano Ercolani

Negli studi di animazione della Pixar abbiamo potuto assistere in anteprima mondiale ai primi venti minuti dell’attesissimo Gli Incredibili 2, nuova regia di Brad Bird che è tornato a raccontare le avventure della famiglia Parr a quattordici anni dal primo, fantastico episodio. Eccovi un riassunto il più possibile privo di spoiler dell’inizio de Gli incredibili 2.

Il punto di partenza del secondo film d’animazione di Brad Bird dedicato alla comunissima famiglia di supereroi si allaccia a un’idea già esplorata in questi ultimi anni, soprattutto nel franchise dedicato a Captain America: cosa succederebbe se i paladini della giustizia fossero considerati fuorilegge? Se il mondo fosse stanco dei danni collaterali che le battaglie con i super-cattivi comportano?

Gli Incredibili 2 inizia con un vero e proprio interrogatorio: un agente di una non meglio identificata agenzia governativa (che somiglia incredibilmente a Richard Nixon…) sta tempestando di domande un giovane riguardo un incidente avvenuto poche ore prima. Il flashback ci introduce all’inizio di una “cotta” adolescenziale che il ragazzo sta sviluppano, contraccambiato, con Violet Parr. Quando però la città viene attaccata dal Minatore, deciso a rapinare la banca centrale passando dal sottosuolo, la famiglia Parr si trova nuovamente costretta a dismettere gli abiti comuni per indossare le calzamaglie disegnate da Edna Mode e combattere il nemico sul campo. La battaglia per le strade della città è senza quartiere, e purtroppo i danni sono enormi. In più, il Minatore si rivela un osso più duro e pieno di risorse del previsto. Insomma, agli occhi della gente l’ultima fatica de Gli incredibili si rivela un mezzo fallimento, e in più nel trambusto dell’azione il ragazzo scopre l’identità segreta di Violet…

Relegati in un albergo di seconda categoria, con Bob che è praticamente costretto a tornare dietro una scrivania per provvedere al resto della famiglia, i Parr non si trovano esattamente all’apice delle loro possibilità. Quando dal nulla ecco materializzarsi Winson ed Evelyn Deavor, ricchissimi imprenditori i cui precedessori hanno sempre aiutato i supereroi nella loro lotta contro il male. E anche fratello e sorella vogliono farlo, nel modo più contemporaneo: cambiare la percezione del supereroe agli occhi del pubblico. Per realizzare tale trasfromazione non scelgono il capofamiglia Bob, alias Mr. Incredible, secondo loro un po’ troppo chiassoso e devastante nelle sue gesta. Per le nuove missioni viene eletta sua moglie Helen, la famosa Elastigirl. Ecco che in un baleno la situazione all’interno dei Parr si ribalta: Bob è costretto a stare a casa a badare ai bambini, soprattutto a Jack Jack di cui ancora nessuno conosce i poteri, mentre Helen torna per le strade della città con il suo nuovo, smagliante costume da supereroina cercando di fermare il nuovo, temibile supercattivo di turno che minaccia la città…

Come per il primo Gli incredibili, anche il sequel è delineato riprendendo il design elegante e sofisticato degli anni ‘50. L’approccio estetico di Bird al film, soprattutto nel taglio delle inquadrature e nel ritmo dell’azione, e quello più “diretto” che contraddistingue questo franchise rispetto agli altri prodotti di animazione. Da questi primi venti minuti possiamo affermare senza paura di essere smentiti che Gli Incredibili 2 a livello formale si presenta entusiasmante quanto il precedente film, e il twist della storia che pone Helen al centro dell’azione garantisce un tocco di contemporaneità il quale certamente non mancherà di attirare l’attenzione.

Oltre all’inizio del film sono state mostrate anche altre scene sparse lungo la storia: la prima è l’arrivo della famiglia Parr nella nuova, fantasmagorica casa messa a loro disposizione dai Deavor: un cottage ultra accessoriato che rimanda direttamente ai set dei primi film di James Bond. Poi abbiamo visto una scena d’azione scatenata in cui Elastigirl deve fermare un treno fuori controllo che sta per schiantarsi alla fine del binario. E infine una sequenza più casalinga, con il piccolo Jack Jack che approfitta del pisolino di suo padre per ingaggiare una lotta senza quartiere con un procione venuto a saccheggiare il suo bidone della spazzatura. Sarà questo il momento in cui Bob scoprirà i poteri del suo neonato. Proprio tutti i suoi poteri…

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LASZP9G” partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI