I fratelli Duplass hanno rifiutato la regia di un film Marvel: “Non fa per noi!”

I fratelli Duplass hanno rifiutato la regia di un film Marvel: “Non fa per noi!”

Di Filippo Magnifico

Chi conosce il vasto panorama del cinema indipendente conosce anche i Mark e Jay Duplass, i re del mumblecore. La loro è una carriera lunghissima, passata sia dietro che davanti la macchina da presa. Due veri e propri punti di riferimento per quanto riguarda il cinema indie, che durante la loro carriera si sono trovati di fronte ad un bivio: dirigere un film Marvel ed entrare a far parte di un meccanismo cinematografico ben rodato o continuare a muoversi nel confortevole universo indipendente?

Sì, perché circa tre anni fa i Marvel Studios hanno bussato alla loro porta. La cosa non stupisce se consideriamo che nomi come Jon Watts (Spider-Man: Homecoming), James Gunn (Guardiani della Galassia), Taika Waititi (Thor: Ragnarok) e Ryan Coogler (Black Panther) provengono sempre dal cinema indipendente. Da questo punto di vista la Marvel si è sempre dimostrata disponibile a lanciare “nuovi” talenti ed è proprio con questa intenzione che, nel 2015, ha bussato alla porta dei fratelli Duplass.

Sono stati loro stessi a rivelarlo durante un’intervista per Vulture, aggiungendo che l’offerta era particolarmente allettante ma che sono stati costretti a rifiutare. “C’è stato un momento in cui la Marvel era interessata a coinvolgerci in uno dei loro film” ha detto Mark Duplass. “Sarebbe stato un progetto con un budget di 150 o 180 milioni di dollari, che avrebbe occupato tre anni delle nostre vite“.

Praticamente ‘siete nostri!’” ha aggiunto Jay Duplass.

Essere un piccolo regista da Sundance corteggiato dalla Marvel è incredibile. Ma tutte le cose che avremmo potuto fare nel corso di quei tre anni, i rapporti che avremmo stretto con registi più giovani” ha detto Mark.

Non è la prima volta che i fratelli Duplass parlano del giorno in cui sono stati contattati per dirigere un cinecomic. Nel 2015 avevano detto:

Quello che succede quando firmi un contratto da 180 milioni è che quel film in realtà non è un film. È una merce. Quel business non fa per noi.

Parole condivisibili. È risaputo, infatti, che nel momento in cui si entra in contatto con produzioni particolarmente importanti come quelle Marvel, si entra a far parte di un meccanismo, che segue determinate regole e che per ovvie ragioni non può offrire quella libertà alla base del cinema indipendente.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

Sean Gunn sarà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe 9 Dicembre 2023 - 13:30

Sean Gunn interpreterà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, ma non sappiamo quando debutterà.

Echo “piacerà ai fan di Daredevil”, ecco le prime reazioni 8 Dicembre 2023 - 10:30

I primi commenti della stampa americana elogiano la brutalità e i toni di Echo, ma anche l'interpretazione di Alaqua Cox.

Aquaman e il regno perduto, un trailer internazionale con scene inedite 7 Dicembre 2023 - 13:00

È disponibile il trailer cinese di Aquaman e il regno perduto, molto ricco d'azione e di scene inedite. L'uscita è attesa per il 20 dicembre.

Deadpool 3: Ryan Reynolds non è contento degli spoiler, il suo messaggio 6 Dicembre 2023 - 18:45

Ryan Reynolds, attualmente impegnato con le riprese di Deadpool 3, è preoccupato per i leak che rischiano di rovinare l’effetto sorpresa del suo film.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI