La vita del fotografo Eadweard Muybridge, colui che è considerato il vero padre delle immagini in movimento, verrà raccontata nel film biografico Flying Horse diretto, sceneggiato e interpretato dal premio Oscar Gary Oldman (L’Ora più buia).
La pellicola verrà prodotta da Doug Urbanski, partner produttivo di lunga data del filmaker, con Tucker Tooley.
Oldman e Urbanski hanno dichiarato in un comunicato stampa congiunto:
“Desideriamo fare dei buoni film, e questo significa delle buone storie – e ci sono poche storie buone come questa. Il lancio del primo lungometraggio della nostra nuova società di produzione, Flying Studios, con la Tucker rende l’intera cosa molto speciale per noi. Non potremmo desiderare un partner più solidale o collaborativo”.
Tooley ha aggiunto:
“Da tempo questo progetto è una passione di Gary, e sono entusiasta di riunirmi con lui per portare questa avvincente storia sul grande schermo”.
Nel 1872 Muybridge era un fotografo di successo, incaricato dall’ex governatore della California di catturare un cavallo in movimento. La sua vita cambiò quando scoprì che sua moglie Flora aveva una relazione con il maggiore Harry Larkyns. Uccise entrambi ma al processo fu assolto dalla giuria perché il fatto fu considerato un omicidio giustificato.
Niente per bocca è stato il primo film diretto da Oldman, aprì il Festival di Cannes nel 1997 e ottenne 11 nomination ai BAFTA dove vinse in due categorie miglior film inglese e miglior sceneggiatura.
Oldman reciterà prossimamente in The Laundromat di Steven Soderbergh.
Fonte Deadline
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.