La 71ma edizione del Festival di Cannes è appena terminata. Quest’edizione ha visto come Presidente di Giuria Cate Blanchett, con lei le attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux, i registi Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev e Robert Guédiguian, l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice e regista Ava DuVernay e la cantante Khadja Nin.
Le suspense ne cesse de monter… Rendez-vous à 19:15 pour la Cérémonie du Palmarès du 71e Festival de Cannes / The suspense keeps rising… See you at 7:15PM for the Award Ceremony of the 71st Festival de Cannes ! ✨#Cannes2018 #Palmarès #Clôture #Awards pic.twitter.com/AAJPIx2Qjt
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) 19 maggio 2018
Palma d’Oro per Shoplifters. Pawel Pawlikowski vince il Premio per la Miglior Regia. Ex aequo per Lazzaro Felice e Trois Visages, che vincono il premio per la Migliore Sceneggiatura. Samal Yeslyamova vince come Migliore Attrice per la sua interpretazione in Ayka. Il premio come Migliore Attore è stato invece consegnato a Marcello Fonte, protagonista di Dogman, l’acclamato film di Matteo Garrone.
*SCOPRI TUTTI I FILM IN CONCORSO*
ECCO I VINCITORI:
Palma d’oro: Manbiki kazoku (Shoplifters), regia di Hirokazu Kore’eda (Giappone)
Palma d’oro Speciale: Le livre d’image, regia di Jean-Luc Godard (Svizzera)
Grand Prix Speciale della Giuria: BlacKkKlansman, regia di Spike Lee (USA)
Prix de la mise en scène (regia): Zimna wojna (Cold War), regia di Pawel Pawlikowski (Polonia)
Prix du scénario (sceneggiatura): Alice Rohrwacher, Lazzaro felice, regia di Alice Rohrwacher (Italia) EX-ÆQUO CON Nader Saeivar, Trois Visages, regia di Jafar Panahi (Iran)
Prix d’interprétation féminine: Samal Yeslyamova, Ayka, regia di Sergei Dvortsevoy (Kazakistan)
Prix d’interprétation masculine: Marcello Fonte, Dogman, regia di Matteo Garrone (Italia, Francia)
Premio della giuria: Capharnaüm, regia di Nadine Labaki (Libano)
Caméra d’or: Girl, regia di Lukas Dhont (Belgio)
Ricordiamo anche che ieri sono stati annunciati i vincitori della seconda sezione per importanza del Festival di Cannes, Un Certain Regard, la cui giuria era capitanata dall’attore Benicio Del Toro:
MIGLIOR FILM (Un Certain Regard)
Grans di Ali Abbasi
PREMIO DELLA GIURIA (Un Certain Regard)
The Dead and The Others di João Salaviza e Renée Nader Messora
MIGLIOR REGISTA (Un Certain Regard)
Sergei Loznitsa (Donbass)
MIGLIOR ATTORE (Un Certain Regard)
Viktor Polster (Girl)
MIGLIOR SCENEGGIATURA (Un Certain Regard)
Meryem Benm’Barek (Sofia)
Palme d’Or du Court Metrage: Toutes ces créatures, regia di Charles William (Australia) | MENZIONE SPECIALE: On the border, regia di Wei Shujun (Cina)
LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.