L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fahrenheit 451 – Un video confronta il film di HBO con la realtà

Fahrenheit 451 – Un video confronta il film di HBO con la realtà

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il full trailer di Fahrenheit 451

Manca una settimana all’arrivo di Fahrenheit 451 su HBO (ma l’anteprima mondiale si svolgerà oggi a Cannes), e il celebre canale via cavo ha pubblicato un video che mette in parallelo il film e la nostra realtà. Alla base dell’opera c’è ovviamente il romanzo di Ray Bradbury

La trama ruota attorno a Guy Montag (Michael B. Jordan), un fireman del futuro che, sotto la supervisione di Beatty (Michael Shannon), ha il compito di appiccare il fuoco ai libri, divenuti illegali poiché la lettura è proibita. Guy scopre però la verità che si cela dietro questo regime totalitario, indagando sulla storia dei pompieri e sul valore dei libri: così, finisce per entrare in contatto con un gruppo di ribelli. Nel cast figurano anche Sofia Boutella (Clarisse) e Laura Harrier (Millie, moglie di Montag), mentre la regia è di Ramin Bahrani (At Any Price, 99 Homes).

Nel video, Lilly Singh spiega (ironicamente) come il mondo distopico di Fahrenheit 451 non sia molto diverso dal nostro presente, e ci fornisce alcuni esempi concreti. Potrete vederlo qui di seguito, ma prima vi ricordo che il film sarà trasmesso il prossimo 19 maggio sulla rete americana.

LEGGI ANCHE:

Un teaser svela la data di uscita di Fahrenheit 451

Il secondo teaser di Fahrenheit 451

Il primo teaser di Fahrenheit 451

Le prime foto ufficiali di Fahrenheit 451

Laura Harrier nel cast di Fahrenheit 451

Sofia Boutella nel cast di Fahrenheit 451

Ramin Bahrani dirigerà Fahrenheit 451 per HBO

Michael B. Jordan e Michael Shannon nel cast di Fahrenheit 451

Ramin Bahrani ha scritto la sceneggiatura insieme ad Amir Naderi, celebre regista iraniano che ha già lavorato con lui al copione di 99 Homes. Bahrani, noto anche per A qualsiasi prezzo, è un cineasta che tende al “verismo” e all’analisi sociale, saldamente ancorato al presente e alla quotidianità, quindi Fahrenheit 451 rappresenterà la sua prima esperienza con il cinema fantascientifico. Jordan è anche produttore esecutivo con la sua Outlier Productions.

La storia di Fahrenheit 451 si svolge in un futuro distopico dove la lettura dei libri è proibita, e i pompieri hanno il compito di rintracciare gli eventuali trasgressori e incenerire i volumi in loro possesso. Anche il protagonista Guy Montag è un pompiere, ma un giorno decide di leggere qualche riga di un libro che dovrebbe bruciare, scoprendo così la fascinazione per la lettura: da quel momento in poi, comincia per lui una difficile lotta contro un sistema oppressivo e totalitario.

L’unica trasposizione cinematografica del libro risale al 1966, opera di François Truffaut, mentre tutti gli altri progetti di adattamento (risalenti agli anni Novanta) sono sfumati nel nulla. Sarà interessante vedere cosa farà HBO con questa nuova versione, dato che il network americano è noto per la qualità delle sue produzioni.

Michael-Shannon-Beatty-Michael-B.-Jordan-Montag-Fahrenheit-451

Fonte: Youtube

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Galactic Starcruiser, un’esperienza unica al mondo dal 2022 a Walt Disney World 4 Agosto 2021 - 21:30

Due giorni e due notti a bordo di un'astronave da crociera, un'esperienza immersiva come mai prima d'ora per i fan di Star Wars

Annette: il trailer del musical di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard 4 Agosto 2021 - 20:45

Il film uscirà in USA su Amazon Prime Video, mentre arriverà in Italia al cinema da I Wonder Pictures, Koch Media e Wise Pictures il 20 agosto

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.