L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Cluj a Biertan: in Transilvania i film horror si appropriano di luoghi spettrali

Da Cluj a Biertan: in Transilvania i film horror si appropriano di luoghi spettrali

Di Andrea D'Addio

Da Cluj a Biertan: siamo in Transilvania, la celebre regione rumena a lungo territorio ungherese da sempre popolata da suggestive leggende popolari. Dal Dracula di Bram Stoker alla foresta di Hoia Bacu (soprannominata la Casa del diavolo), passando per la Fortezza di Alba (con una pianta a stella a sette punte che più volte ha fatto parlare di ispirazione “aliena”), i luoghi di quest’area dell’est Europa sono ottime cornici per storie fantastiche e ricche di paranormale. Non stupisce quindi che finalmente qualcuno abbia pensato di ambientare proprio qui, tra castelli fatiscenti e vecchie piazze incorniciate da spettrali edifici gotici un festival del cinema dedicato all’horror e al fantastico.

Si intitola Full Moon, Luna piena, avrà luogo nella città di Biertan dal 9 al 12 agosto 2018, ma un assaggio di ciò che sarà è già stato dato in questi giorni dal Transilvanian Film Festival di Cluj.  Del resto ad organizzare è lo stesso affiatato team che in 17 anni ha reso la seconda città della Romania un punto di riferimento del cinema di tutto l’Est Europa. Non solo la kermesse è una delle più importanti in termini di numeri (più di 120mila spettatori per poco più di una settimana di programmazione, dal 25 maggio al 3 giugno, e un migliaio di invitati tra talent e addetti al settore da ogni parte del mondo), ma negli anni è servita da stimolo per portare anche produzioni internazionali a girare nella zona come dimostra Tokyo Vampire Hotel, film d’apertura di Fără limită (Senza Limiti, la sezione trampolino di lancio” per il futuro festival di Biertan). Prodotto da Amazon (ne esiste anche una versione serie tv) e firmato dall’acclamato regista giapponese Sion Sono, il lungometraggio è per larga parte ambientato in diversi e suggestivi luoghi della città e dei suoi dintorni, dalle catacombe sotto la piazza centrale alle celebri grotte di sale di Tuna.

Transilvania Film Festival Bannfy Castle
Transilvania Film Festival Bannfy Castle

Professionisti pronti ad investire, pubblico reattivo e sale fuori dal comune: gli elementi per la riuscita del nuovo festival ci sono tutti. Le proiezioni del Full Moon saranno sempre e solo open air, saranno seguite (quando sono serali) da party in mezzo al bosco e potranno essere godute mentre si alloggerà in un camping creato ad hoc in una delle vallate cittadine. A chi cerca l’avventura (al cinema, ma non solo), non si può che consigliare di andare a dare un’occhiata.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’assistente di volo – The Flight Attendant: la trama e il cast della seconda stagione 26 Settembre 2021 - 14:00

HBO Max ha svelato la trama e il cast della seconda stagione della serie thriller dai risvolti da dark comedy L’assistente di volo – The Flight Attendant.

Midnight Mass – Mike Flanagan spiega cosa succede nel finale 26 Settembre 2021 - 13:00

Mike Flanagan, ideatore e regista di Midnight Mass, spiega il finale dell'acclamata miniserie horror appena uscita su Netflix.

Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi 26 Settembre 2021 - 12:00

Partirà a novembre il corso Creare storie, mentre per gennaio 2022 è previsto il corso Script in progress. Tutti i dettagli

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Da Cluj a Biertan: siamo in Transilvania, la celebre regione rumena a lungo territorio ungherese da sempre popolata da suggestive leggende popolari. Dal Dracula di Bram Stoker alla foresta di Hoia Bacu (soprannominata la Casa del diavolo), passando per la Fortezza di Alba (con una pianta a stella a sette punte che più volte ha […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.