Da Cluj a Biertan: in Transilvania i film horror si appropriano di luoghi spettrali

Da Cluj a Biertan: in Transilvania i film horror si appropriano di luoghi spettrali

Di Andrea D'Addio

Da Cluj a Biertan: siamo in Transilvania, la celebre regione rumena a lungo territorio ungherese da sempre popolata da suggestive leggende popolari. Dal Dracula di Bram Stoker alla foresta di Hoia Bacu (soprannominata la Casa del diavolo), passando per la Fortezza di Alba (con una pianta a stella a sette punte che più volte ha fatto parlare di ispirazione “aliena”), i luoghi di quest’area dell’est Europa sono ottime cornici per storie fantastiche e ricche di paranormale. Non stupisce quindi che finalmente qualcuno abbia pensato di ambientare proprio qui, tra castelli fatiscenti e vecchie piazze incorniciate da spettrali edifici gotici un festival del cinema dedicato all’horror e al fantastico.

Si intitola Full Moon, Luna piena, avrà luogo nella città di Biertan dal 9 al 12 agosto 2018, ma un assaggio di ciò che sarà è già stato dato in questi giorni dal Transilvanian Film Festival di Cluj.  Del resto ad organizzare è lo stesso affiatato team che in 17 anni ha reso la seconda città della Romania un punto di riferimento del cinema di tutto l’Est Europa. Non solo la kermesse è una delle più importanti in termini di numeri (più di 120mila spettatori per poco più di una settimana di programmazione, dal 25 maggio al 3 giugno, e un migliaio di invitati tra talent e addetti al settore da ogni parte del mondo), ma negli anni è servita da stimolo per portare anche produzioni internazionali a girare nella zona come dimostra Tokyo Vampire Hotel, film d’apertura di Fără limită (Senza Limiti, la sezione trampolino di lancio” per il futuro festival di Biertan). Prodotto da Amazon (ne esiste anche una versione serie tv) e firmato dall’acclamato regista giapponese Sion Sono, il lungometraggio è per larga parte ambientato in diversi e suggestivi luoghi della città e dei suoi dintorni, dalle catacombe sotto la piazza centrale alle celebri grotte di sale di Tuna.

Transilvania Film Festival Bannfy Castle
Transilvania Film Festival Bannfy Castle

Professionisti pronti ad investire, pubblico reattivo e sale fuori dal comune: gli elementi per la riuscita del nuovo festival ci sono tutti. Le proiezioni del Full Moon saranno sempre e solo open air, saranno seguite (quando sono serali) da party in mezzo al bosco e potranno essere godute mentre si alloggerà in un camping creato ad hoc in una delle vallate cittadine. A chi cerca l’avventura (al cinema, ma non solo), non si può che consigliare di andare a dare un’occhiata.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI