L’interprete di Sherlock e Doctor Strange, Benedict Cumberbatch sarà il protagonista del thriller politico Brexit scritto dal drammaturgo James Graham autore di spettacoli teatrali a stampo politico come The Vote, ambientato durante la notte delle elezioni con Mark Gatiss e Judi Dench, e del recente Who Wants To Be A Millionaire?.
Il dramma della durata di due ore, commissionato da Beth Willis a capo della sezione drammatica di Channel 4, racconterà il voto per la Brexit in Inghilterra e andrà in onda il prossimo marzo, quando la Gran Bretagna lascerà l’Uonione Europea.
Cumberbatch interpreterà Dominic Cummings il principale stratega e il direttore della campagna del movimento Vote Leave che ha cercato di convincere gli elettori britannici a scegliere di uscire dall’UE.
Willis ha dichiarato:
“La scrittura intelligente, divertente e perspicace di James è una boccata d’aria fresca. Siamo così elettrizzati che lui e quel genio che è Benedict Cumberbatch ritengano che Channel 4 sia la casa giusta per questo – Brexit è esattamente il tipo di dramma esplosivo e illuminante che vogliamo avere sul canale”.
Graham ha aggiunto:
“Sono così emozionato – per non parlare un po’ nervoso – di avere questa possibilità di provare a comprendere quello che è accaduto durante quel storico voto. Spero che andando dietro le quinte della campagna, saremo in grado di interrogare le ripercussioni di quello che è accaduto durante queste 8 settimane che hanno cambiato il paese per sempre. Lavorare con questo incredibile team e Channel 4 per far vivere questa storia sullo schermo è un vero onore”.
La regia sarà curata da Toby Haynes (Black Mirror), le produttrici esecutive sono Tessa Ross e Juliette Howell della House Productions.
L’inizio delle riprese è previsto per la fine dell’anno.
Fonte Deadline
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.