355 – Chastain, Cotillard, Cruz, Bingbing e Nyong’o saranno delle spie

355 – Chastain, Cotillard, Cruz, Bingbing e Nyong’o saranno delle spie

Di Marlen Vazzoler

La prossima settimana Simon Kinberg presenterà ai compratori internazionali, al Majestic Hotel a Cannes, 355 il suo prossimo progetto da regista, un film di spionaggio con un cast stellare: Jessica Chastain, Marion Cotillard, Penélope Cruz, Fan Bingbing e Lupita Nyong’o.

Le attrici, anche loro presenti agli incontri, interpreteranno delle spie internazionali in un thriller d’azione tagliente e con i piedi per terra che mira ad alterare il genere dominato dagli uomini con un cast corale femminile, nello stile di franchise di spionaggio come The Bourne Identity, Mission: Impossible e James Bond.

L’idea per 355 è venuta alla Chastain e l’ha proposta al Kinberg mentre stavano lavorando all’opera prima del regista, X-Men: Dark Phoenix. La Chastain ha raccontato a Deadline:

“Mi sono divertita così tanto a lavorare in The Help che ho sempre voluto fare un altro film corale al femminile. Adoro i film di Bourne, di Mission: Impossible, e mi chiedo perché, a parte Charlie’s Angels, non ci sia stato un vero film di spionaggio action thriller corale al femminile. Questo ha messo in moto i miei ingranaggi, insieme all’idea di assumere attrici da tutto il mondo per fare davvero un progetto internazionale. Ho realizzato l’incredibile libertà creativa che avremmo in questo modo. Ho presentato l’idea a Simon, gli ho parlato delle attrici a cui stavo pensando, ed è stato così dolce. Ha detto: ‘Voglio farlo con te’.
Poi ho chiamato tutte le donne, le ho detto cosa stavo immaginando e che volevo che fosse un processo collaborativo, e come avremmo dovuto crearlo insieme. L’unica cosa che ha ritenuto importante è che tutti dovremo essere a Cannes, perché sarà l’inizio del nostro viaggio insieme. Ogni singola attrice che ho chiamato al telefono ha detto sì. Tutte si sono impegnate per Cannes e a tutto il resto. Finora è stato un processo straordinariamente facile”

La storia ruota attorno le migliori agenti provenienti da organizzazioni di tutto il mondo che si uniscono per fermare un’organizzazione globale dall’impossessarsi di un’arma che potrebbe far sprofondare il mondo, già instabile, nel caos totale. Dovranno superare differenze politiche e culturali per formare un legame e lavorare insieme.

Ma perchè 355? Quando la Chastain si stava preparando per Zero Dark Thirty, durante una conversazione con un consulente per il film, è venuta a conoscenza dell’agente 355, un nome in codice per una spia donna durante la rivoluzione americana, una delle prime spie degli Stati Uniti la cui identità non è ancora stata svelata.

“Per molte donne che lavorano alla CIA e in altre organizzazioni come questa, il codice 355 è un termine gergale universale per indicare una spia donna. È la donna invisibile che non è mai stata nominata”

Kinberg ha spiegato che il tono sarà simile a quello dei film di Bourne, e le protagoniste condivideranno equamente lo schermo. La Chastain aggiunge che sebbene non sarà un documentario cercheranno di fornire un ritratto delle persone in queste organizzazioni il più autentico possibile.

La sceneggiatura è di Theresa Rebeck, la speranza è di poter lanciare una franchise.

Fonte Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Fear Street: Prom Queen, Netflix annuncia il cast 27 Marzo 2024 - 14:00

Netflix annuncia il cast e il regista di Fear Street: Prom Queen, nuovo film ispirato alla collana di R.L. Stine.

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI