2001: Odissea nello spazio – Il capolavoro di Kubrick tornerà nelle sale italiane il 4 e il 5 Giugno

2001: Odissea nello spazio – Il capolavoro di Kubrick tornerà nelle sale italiane il 4 e il 5 Giugno

Di Filippo Magnifico

2001: Odissea nello spazio, il cult movie diretto da Stanley Kubrick negli anni ’60, tornerà nelle sale italiane il 4 e il 5 Giugno, come film evento, per celebrare il 50° anniversario di un mito.

Con 2001: Odissea nello spazio, Stanley Kubrick ha ridefinito i limiti della cinematografia e si è imposto come uno dei cineasti più rivoluzionari e autorevoli di tutti i tempi. Uscito in formato 70mm Cinerama il 3 aprile del 1968, il film ha infiammato allora l’immaginazione della critica e del pubblico e continua a farlo ancora oggi.

Warner Bros. Pictures presenterà inoltre al 71° Festival di Cannes una copia in 70mm ottenuta dal negativo originale attraverso un procedimento di ricreazione fotochimica, senza ritocchi digitali o modifiche al montaggio, che consentirà quindi al pubblico di rivivere l’esperienza di 50 anni fa con il film che ha rivoluzionato la fantascienza.
Il 13 maggio si terrà la proiezione in anteprima mondiale nella sezione Cannes Classics, che sarà preceduta da un’introduzione del regista Christopher Nolan, alla presenza di alcuni famigliari di Stanley Kubrick, tra cui la figlia, Katharina Kubrick, e il cognato e co-produttore Jan Harlan. A proposito del film, Nolan ha dichiarato:

Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l’aver visto 2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare questa esperienza per una nuova generazione, introducendo la nuova copia del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio.

Sabato 12 maggio, Nolan sarà inoltre il protagonista di una masterclass, sempre a Cannes, in cui ripercorrerà la sua carriera e analizzerà lo straordinario lavoro di Stanley Kubrick.

Warner Bros. continuerà la celebrazione di questo anniversario in autunno con l’uscita di 2001: Odissea nello spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, anche questo progetto ha visto la stretta collaborazione di Nolan.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0041KW120″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Warner Bros.

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI