Non finiscono i problemi per The Man Who Killed Don Quixote, il nuovo film di Terry Gilliam, in lavorazione ormai da vent’anni. Sembra, infatti, che la première del film al Festival di Cannes sia a rischio.
Con una nota ufficiale, il Festival ha reso noto che il 7 Maggio un giudice si esprimerà sulla possibilità o meno di proiettare la pellicola. Alla base del problema, le pressioni del produttore Paulo Branco, che avrebbe diffidato Cannes dal mostrarlo nel giorno della chiusura, come previsto sul programma.
Diatribe legali a parte, The Man Who Killed Don Quixote arriverà nelle sale francesi il 19 maggio e per l’occasione è stato diffuso un nuovo trailer:
Adam Driver interpreta un pubblicitario che viaggia avanti e indietro nel tempo fra la Londra del presente e la Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte (Jonathan Pryce) lo scambia per Sancho Panza: da questa premessa scaturisce una sequela di avventure tragicomiche.
Terry Gilliam cominciò a occuparsi di The Man Who Killed Don Quixote nel 1998, con Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti, ma la lavorazione fu tormentata da numerosi problemi (in primo luogo la salute di Rochefort, che fra l’altro aveva imparato l’inglese apposta per il film). Le difficoltà si ripeterono anche nelle successive incarnazioni, tra il 2005 e il 2016, con un cast rinnovato. Mai domo, Gilliam è poi riuscito a concludere le riprese fra il marzo e il giugno del 2017, con Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte e Adam Driver in quello di Toby Grisoni, un pubblicitario che viaggia nel tempo e si ritrova nella Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.
Il cast include anche Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Rossy de Palma, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada e Sergi López. The Man Who Killed Don Quixote non ha ancora una data di uscita, ma possiamo aspettarci che venga presentato in qualche festival europeo nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.