GUARDA ANCHE: The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam svela una foto di backstage
Dopo quasi vent’anni The Man Who Killed Don Quixote, il film del regista Terry Gilliam basato sul Don Chisciotte di Cervantes, forse vedrà il buio delle sale cinematografiche. France Inter riporta che il destino della pellicola verrà stabilito in tribunale.
Chi ha seguito la travagliata produzione della pellicola, ricorderà che nell’aprile 2016 Gilliam aveva stretto un accordo con il produttore Paulo Branco: quest’ultimo avrebbe fornito i fondi necessari per il progetto in cambio dei diritti del film, mentre il filmaker avrebbe avuto la completa libertà creativa.
Ma il rapporto si interruppe il 6 agosto del 2016 quando Branco comunicò in un e-mail la sospensione della pre-produzione che sarebbe dovuta iniziare due giorni dopo, se non avesse ricevuto i pieni poteri sul film.
Gilliam rifiutò e la pre-produzione fu annullata.
Considerato l’accordo nullo, il regista ha cercato e trovato dei nuovi partner produttivi e l’anno scorso ha girato la pellicola.
Ma il caso è finito in tribunale, Gilliam sta citando Branco per i diritti del film, la sentenza non verrà emessa prima del 15 giugno. L’uscita nelle sale era stata prevista per maggio con un potenziale passaggio a Cannes ma a questo punto saltano entrambe.
L’uscita nelle sale dovrà slittare alla seconda metà di giugno, a meno che la situazione non si complichi ulteriormente.
Fonte France Inter
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.