L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roma – Il nuovo film di Alfonso Cuarón verrà distribuito da Netflix, andrà a Cannes?

Roma – Il nuovo film di Alfonso Cuarón verrà distribuito da Netflix, andrà a Cannes?

Di Marlen Vazzoler

I rapporti tra Netflix e il Festival di Cannes si sta facendo sempre più tesi. Venerdì delle fonti di THR hanno riportato che la piattaforma ha minacciato di non portare nessuno dei suoi titoli alla Croisette, dopo le affermazioni del mese scorso del direttore Thierry Fremaux che ha dichiarato che non metterà nessuno dei film di Netflix in concorso, a meno che questi non vengano proiettati nei cinema francesi.
Il direttore ha aggiunto che potrebbe considerare di mettere i titoli di Netflix Fuori Concorso, ma questa opzione è considerata dai filmaker meno prestigiosa e da ‘film di seconda classe‘.

Vi chiederete perché Netflix non proietta i suoi titoli nei cinema francesi? E qui sorge il problema: la legge francese chiede ai distributori di attendere 36 mesi dopo l’uscita nelle sale prima di rendere un film disponibile sui siti di streaming. Netflix non distribuisce nei cinema francesi, e fa uscire i suoi film direttamente sulla piattaforma.

La decisione finale non verrà presa prima dell’annuncio della line-up ufficiale che si terrà il 12 aprile, ma se Netflix deciderà di ritirare i cinque film accettati da Cannes, come si riperquoterà questa decisione? La situazione è osservata con attenzione da Hollywood, visto la crescente importanza che sta assumendo Netflix investendo grandi budget per progetti di filmaker di primo piano.

Ma quali sono i titoli in pericolo? Li ha svelati Vanity Fair: Roma di Alfonso Cuarón, Norway di Paul Greengrass, Hold the Dark di Jeremy Saulnier, The Other Side of the Wind di Orson Welles (la versione completa di un progetto che il regista aveva filmato negli anni settanta, ndr.) e il documentario They’ll Love Me When I’m Dead di Morgan Neville.

Fonti Vanity Fair, THR

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Willy’s Wonderland: Nicolas Cage contro gli animatronics indemoniati! 15 Gennaio 2021 - 21:00

Arriverà il 12 febbraio in USA, sia al cinema che on demand, l'horror diretto da Kevin Lewis

Providence: su Peacock una nuova serie dagli autori di You 15 Gennaio 2021 - 20:15

Tratta da un romanzo di Caroline Kepnes, la serie sarà sviluppata da Sera Gamble per la piattaforma di NBCUniversal

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.