L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix ha intenzione di comprare delle sale cinematografiche per proiettare i suoi film

Netflix ha intenzione di comprare delle sale cinematografiche per proiettare i suoi film

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Cosa vuol dire “Originale Netflix”?

Netflix ha intenzione di allargare i suoi orizzonti, in tutti i sensi. La piattaforma di streaming – e più in generale l’home video domestico – ha modificato le abitudini del pubblico, permettendo la visione su schermi sempre più piccoli, come tablet e smartphone, cosa che ovviamente non ha incontrato il favore dei puristi del grande schermo. Le ultime notizie però parlano di un’inversione di marcia: dopo aver rimpicciolito lo schermo, Netflix ha intenzione di tornare alla sala cinematografica e sta pensando di comprare dei cinema che saranno destinati a proiettare le sue produzioni originali.

E ci sono già state le prime trattative per acquistare la catena di sale di Mark Cuban, i Landmark Theaters, ma stando a quanto riportato dal Los Angeles Times, le due parti non sono riuscite a giungere ad un accordo. L’intenzione però rimane e offrirebbe a Netflix possibilità che finora gli sono state negate. Si pensi, ad esempio, alle recenti polemiche legate al Festival di Cannes, che ha escluso il colosso dello streaming dalla manifestazione.

Possedere un proprio circuito cinematografico permettere a Netflix di salire su palchi particolarmente prestigiosi, come quello della Notte degli Oscar e, cosa più importante, offrirebbe al pubblico la più totale libertà di scelta. Ognuno di noi potrebbe scegliere dove e quando vedere un film, passando dai metri di uno schermo cinematografico ai pochi centimetri di uno smartphone. Decisamente un vantaggio, perché per recenti film come The Cloverfield Paradox e Bright una visione più “tradizionale” avrebbe sicuramente giovato.

Rimangono alcune incognite: il biglietto del cinema sarà compreso con l’abbonamento Netflix? Questo comporterà un aumento dell’abbonamento stesso (o più semplicemente un’altra opzione streaming/cinema)? Non esistono riposte al momento.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pose – La serie di Ryan Murphy finirà con la terza stagione 6 Marzo 2021 - 16:00

FX ha annunciato che Pose, acclamata serie di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, finirà con la terza stagione. In Italia è disponibile su Netflix.

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.