L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Vittorio Taviani: addio ad uno dei grandi maestri del cinema italiano

È morto Vittorio Taviani: addio ad uno dei grandi maestri del cinema italiano

Di Filippo Magnifico

È morto a Roma, dopo una lunga malattia, il regista Vittorio Taviani. Aveva 88 anni e con il fratello Paolo aveva firmato alcune pellicole entrate nella storia del cinema italiano, come Padre Padrone, La Notte di San Lorenzo e il più recente Cesare deve Morire, premiato con l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012. A dare l’annuncio la figlia Giovanna.

Nato a San Miniato, in provincia di Pisa, il 20 settembre del 1929, Vittorio Taviani aveva frequentato la facoltà di Legge all’università di Pisa, per poi abbandonare gli studi nella prima metà degli anni ’50 e dedicarsi alla sua grande passione, il cinema, con il fratello Paolo e con l’amico partigiano Valentino Orsini, realizzando una serie di documentari a sfondo sociale. Negli anni ’60 il debutto sul grande schermo, con Un uomo da bruciare, pellicola ispirata alla vita di Salvatore Carnevale con protagonista Gian Maria Volonté. Un debutto potentissimo, premiato alla Mostra del cinema di Venezia.

Il successo internazionale era arrivato negli anni ’70 con San Michele aveva un gallo, vincitore del Premio Interfilm a Berlino, e con Padre padrone, presentato a Cannes e vincitore della Palma d’Oro e del Premio della Critica. Una lunga carriera proseguita all’insegna del successo e non curante del tempo che avanza. Sempre in coppia con il fratello, Vittorio Taviani aveva realizzato il suo ultimo film l’anno scorso: Una questione privata. Dimostrazione concreta che la passione per il mondo della settima arte non conosce limiti. Proprio per questo, il suo nome durerà in eterno. Il cinema può contrastare la morte, grazie alla sua opera Vittorio Taviani vivrà per sempre.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emily in Paris: diamo un primo sguardo alla stagione 2 24 Settembre 2021 - 18:15

Netflix ha diffuso le prime immagini della seconda stagione di Emily in Paris, la serie ideata da Darren Star, il creatore di Beverly Hills 90210.

Universal Pictures: Annunciate le nuove date cinematografiche del 2024 24 Settembre 2021 - 17:54

Anche Universal Pictures ha svelato le date cinematografiche del 2024, dai film evento, alle produzioni Illumination alla Blumhouse Productions

The Crown: Khalid Abdalla sarà Dodi Al-Fayed nella Stagione 5 24 Settembre 2021 - 17:30

New entry nel cast della stagione 5 di The Crown 5. Si tratta di Khalid Abdalla, attore visto in pellicole come United 93 e Freen Zone, scelto per il ruolo di Dodi Al-Fayed.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

È morto a Roma, dopo una lunga malattia, il regista Vittorio Taviani. Aveva 88 anni e con il fratello Paolo aveva firmato alcune pellicole entrate nella storia del cinema italiano, come Padre Padrone, La Notte di San Lorenzo e il più recente Cesare deve Morire, premiato con l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012. A […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.