Addio a Miloš Forman, regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus

Addio a Miloš Forman, regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus

Di Lorenzo Pedrazzi

Il regista Miloš Forman è scomparso all’eta di 86 anni, dopo una breve malattia. A darne notizia è stata l’agenzia di stampa CTK, riferendo le parole della moglie Martina: “È morto in silenzio, circondato dalla sua famiglia e dai suoi cari”.

Miloš Forman, nome d’arte di Jan Tomáš Forman, nasce il 18 febbraio 1932 a Čáslav, nell’attuale Repubblica Ceca. Entrambi i genitori perdono la vita nei campi di concentramento nazisti, così Miloš viene affidato agli zii, e cresce con la passione per Charlie Chaplin, Buster Keaton e John Ford. Studia alla facoltà di Cinematografia di Praga, e comincia a farsi conoscere grazie ad alcune pellicole che ottengono un certo successo, in particolare Gli amori di una bionda (1965), candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero.

Emigra negli Stati Uniti dopo la Primavera di Praga, e si afferma ben presto come uno dei registi più acclamati fra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Il suo primo film americano è Taking Off, che nel 1971 ottiene il Grand Prix Speciale della Giuria al 24º Festival di Cannes, ma il vero exploit è Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), che vince cinque premi Oscar, compresi Miglior Film e Miglior Regia. Questo straziante capolavoro di denuncia sociale s’impone subito nell’immaginario collettivo, soprattutto per la lucidità e l’onestà con cui affronta il disagio dei pazienti negli ospedali psichiatrici, sottoposti a trattamenti disumani. Grande successo anche per le opere successive, ovvero il musical pacifista Hair (1979), lo storico Ragtime (1981) e soprattutto Amadeus (1984), incentrato sulla vita di Wolfgang Amadeus Mozart: l’Academy gli tributa otto premi Oscar, tra cui – ancora una volta – Miglior Film e Miglior Regia.

Dopo Valmont (1989), ispirato a Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, Miloš Forman torna alla regia nel 1996 con Larry Flint – Oltre lo scandalo, Orso d’Oro al Festival di Berlino. Il 1999 è invece l’anno di Man on the Moon, acclamato biopic sul comico Andy Kaufman, mentre nel 2006 esce L’ultimo inquisitore, sul celebre pittore spagnolo Francisco Goya. In seguito, a causa di una degenerazione maculare che affligge la retina del suo occhio destro, Forman è costretto ad abbandonare i suoi progetti dietro la macchina da presa, ma nel 2011 lavora come attore ne Les Bien-Aimés di Christophe Honoré.

Ci lascia uno dei più grandi registi attivi in America negli ultimi quarant’anni, la cui eredità è ormai ben radicata nella Storia del cinema.

Fonte: Repubblica.it

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI