I 10 personaggi più sfortunati del cinema

I 10 personaggi più sfortunati del cinema

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI CATTIVI CINEMATOGRAFICI

Il Venerdì 13 è una giornata particolare: ogni volta che ricorre sul calendario, chiunque si aggira circospetto fino a sera, in attesa di chissà quali calamità che potrebbero abbattersi improvvisamente sulla sua testa. Un po’ per esorcizzare la sfortuna, ed un po’ perché sotto sotto forse anche noi crediamo a questa particolare credenza, ecco la nostra classifica dei 10 personaggi più sfortunati della storia del cinema!

SETH BRUNDLE – LA MOSCA

Un geniale scienziato (Jeff Goldblum) costruisce l’invenzione del secolo: una macchina per il teletrasporto. Ma il malcapitato decide di sperimentare su di sé il macchinario proprio mentre una mosca entra con lui nella capsula… Finendo per dare vita ad una fusione mostruosa che lo porterà alla morte.

VALERIE LEWTON – FINAL DESTINATION

L’ineluttabilità della morte è al centro della saga di Final Destination: più che sfortuna, per i protagonisti della saga si può forse meglio parlare di predestinazione. La morte della professoressa Valerie Lewton (Kristen Cloke) è una delle più “complicate”: una sequela di eventi quasi impossibili che da una tazza sbeccata ad uno strofinaccio in bilico portano la donna al trapasso.

STEVE ROGERS – MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Da ragazzino malato e scheletrico, Steve Rogers (Chris Evans) diventa un vero e proprio supereroe grazie ad un esperimento: in seguito perderà il suo migliore amico e l’amore della sua vita, rimanendo ibernato per anni e risvegliandosi in un futuro che non comprende appieno; ritroverà il suo amico, diventato un assassino al soldo dei suoi più acerrimi nemici, e la sua donna (che morirà di lì a poco), ormai invecchiata e con una vita intera alle spalle. Nel “futuro” la guerra non è ancora finita: da Loki, agli alieni, ai suoi stessi compagni, la vita di Steve è una continua battaglia. E non è ancora finita: tutto fa presagire che in Avengers: infinity War l’ex Captain America ci lasci definitivamente…

DAVID DRAYTON – THE MIST

La città di David Drayton (Tomas Jane) viene invasa da una misteriosa nebbia che nasconde creature voraci e mostruose: l’uomo riesce a fuggire con suo figlio ed alcuni amici al seguito, ma sembra che non esista più alcun luogo dove andare. Per risparmiare ai suoi cari una morte orribile, David decide di ucciderli, utilizzando gli ultimi proiettili rimasti nella sua pistola prima di gettarsi in pasto ai mostri… Proprio mentre l’esercito arriva a salvare la situazione, risolvendo tutto.

LUKE SKYWALKER – STAR WARS SAGA

Il suo nemico mortale si rivela essere suo padre. La donna di cui si innamora si rivela essere sua sorella. Riesce a salvare l’universo solo per poi addestrare il futuro tiranno che lo rimetterà in pericolo… La solitaria vita di Luke Skywalker (Mark Hamil) è una sequela di eventi sfortunati che neanche la Forza riesce a contrastare.

CEDRIC DIGGORY – HARRY POTTER SAGA

Arrivati al termine del Torneo Tremaghi, Cedric Diggory (Robert Pattinson) ed Harry Potter decidono di afferrare il Trofeo insieme, dopo che il primo aveva manifestato l’idea che fosse solamente Harry a vincere. La trappola che Voldemort aveva preparato per il suo nemico ha così coinvolto anche il povero Cedric, che ha avuto la sfortuna di riuscire ad arrivare in fondo all’ultimo prova del Torneo.

PAUL CONROY – BURIED

Essere sepolti vivi in una bara sotto terra da dei terroristi interessati ad un riscatto può rappresentare già di per sé una terribile sfortuna. Ma il finale del film rende il tutto ancora più amaro: Paul Conroy (Ryan Reynolds) viene rintracciato e trovato, ma alla fine… Scopriamo che si è trattato solamente di un errore, e ad essere “salvato” è il cadavere di un uomo morto tempo prima nella sua stessa situazione.

SCRAT – L’ERA GLACIALE SAGA

Il simpatico scoiattolo Scrat, sempre a caccia della sua ghianda, è uno dei più sfortunati personaggi che abbiano mai popolato il grande schermo: le sue peripezie lo hanno portato fin nello spazio ed anche nel passato, arrivando ad innescare la Deriva dei Continenti o a distruggere interi pianeti.

JACK DAWSON – TITANIC

Anche la morte di Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) arriva dopo una incredibile serie di avvenimenti sfortunati: dalla vincita dei biglietti per un viaggio che il giovane non avrebbe dovuto effettuare, alla conoscenza di Rose, al ritrovamento di un relitto incapace di tenere a galla entrambi, fino ad un salvataggio arrivato troppo tardi.

JOHN MCLANE – DIE HARD SAGA

Le peripezie del John Mclane di Bruce Willis nella saga Die Hard hanno dell’incredibile: la sfortuna del protagonista è figlia della forzata longevità di una saga che ha continuato a girare attorno allo stesso personaggio utilizzando sempre le stesse dinamiche. Lo stesso McLane esclama in Die Hard 2 “Com’è possibile che tutto questo capiti due volte alla stessa persona?”

LEGGI ANCHE: I 100 MIGLIORI FILM DEL NUOVO MILLENNIO

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI