James Wan è impegnato con la regia di Aquaman, ma non ha certo dimenticato le sue radici horror: The Hollywood Reporter segnala infatti che il cineasta malese porterà al cinema The Tommyknockers, film basato sull’omonimo romanzo di Stephen King (1987), noto in Italia come Le creature del buio. Non è chiaro se Wan si occuperà anche della regia e/o della sceneggiatura, ma sicuramente produrrà il film con la sua Atomic Monster, insieme alla Vertigo Entertainment di Roy Lee e al veterano Larry Sanitsky, che produsse la miniserie televisiva del 1993.
L’interesse per questa trasposizione nasce indubbiamente dal successo di IT (co-prodotto dallo stesso Roy Lee), ma anche dalla fortuna che Le creature del buio ebbe al momento della sua uscita: si tratta infatti del secondo libro più venduto di King nella sua prima edizione, in grado di superare romanzi ben più popolari come Carrie, Shining e lo stesso IT. La storia trae ispirazione dalla battaglia dello scrittore contro la dipendenza, ed è sostanzialmente un’allegoria di quel problema. Ecco le parole di Sanitsky:
È una storia allegorica sulla dipendenza (all’epoca Stephen stava lottando con lo stesso problema), la minaccia del potere nucleare, il pericolo dell’isteria di massa e l’assurdità dell’evoluzione tecnologica incontrollata. Tali questioni sono rilevanti tuttora come lo erano nel momento in cui il romanzo fu scritto. È anche una storia ul potere eterno dell’amore e la grazia della redenzione.
Ecco la sinossi del libro:
Roberta Anderson, di professione scrittrice, esce un giorno a cercare legna nel bosco dietro casa e inciampa in un oggetto di metallo che sporge dal terreno. Un oggetto strano, assolutamente inamovibile. È così che scopre la cosa sepolta da milioni di anni, che tuttavia vibra ancora debolmente, palpita di una sconosciuta forma di vita. La donna inizia a scavare. Dapprima titubante, poi con accanimento crescente. E mentre lo scavo procede, gli abitanti di Haven cominciano lentamente a cambiare, a fondersi in un’unica entità spaventevole asservita a misteriosi esseri alieni che, notte dopo notte s’impossessano della loro mente.
Il protagonista è però l’amante di Roberta, immune agli influssi degli alieni grazie a una placca di metallo nella testa.
Il titolo – The Tommyknockers – è ricavato da un’antica e inquietante filastrocca per bambini:
Late last night and the night before,
Tommyknockers, Tommyknockers knocking at my door,
I want to go out, don’t know if I can,
‘Cause I’m so afraid of the Tommyknocker man!
Al momento non sono disponibili altre informazioni, ma vi terremo aggiornati.
Fonte: Heroic Hollywood
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/38453]