GUARDA ANCHE: La prima foto di The Man Who Killed Don Quixote
La perseveranza di Terry Gilliam sta dando i suoi frutti: il cineasta prepara infatti l’uscita di The Man Who Killed Don Quixote, progetto leggendario su cui lavora ormai da vent’anni, e che nel 2018 raggiungerà finalmente le sale. Lo abbiamo collocato in cima alla lista dei film d’autore più attesi dell’anno.
Gilliam ha pubblicato su Facebook una nuova foto di backstage che lo ritrae sul set mentre osserva una grossa zampa blu, che evidentemente è servita come riferimento per la post-produzione. Nella frase che accompagna lo scatto, il regista promette notizie sulla data di uscita:
Memorie dalle riprese di The Man Who Killed Don Quixote: il Grande Piede (in versione blu non-Python) schiaccia qualcosa o qualcuno, per fortuna il film e il regista sono sopravvissuti. Restate in ascolto per novità sulla distribuzione del film.
Quando cita i Monty Python, Gilliam si riferisce al Piede di Cupido, reso celebre dalla sigla del Monty Python’s Flying Circus, e poi diventato l’emblema del gruppo comico. Potrete vedere la foto qui di seguito:
Terry Gilliam cominciò a occuparsi di The Man Who Killed Don Quixote nel 1998, con Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti, ma la lavorazione fu tormentata da numerosi problemi (in primo luogo la salute di Rochefort, che fra l’altro aveva imparato l’inglese apposta per il film). Le difficoltà si ripeterono anche nelle successive incarnazioni, tra il 2005 e il 2016, con un cast rinnovato. Mai domo, Gilliam è poi riuscito a concludere le riprese fra il marzo e il giugno del 2017, con Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte e Adam Driver in quello di Toby Grisoni, un pubblicitario che viaggia nel tempo e si ritrova nella Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.
Il cast include anche Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Rossy de Palma, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada e Sergi López. The Man Who Killed Don Quixote non ha ancora una data di uscita, ma possiamo aspettarci che venga presentato in qualche festival europeo nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Facebook
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.