L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox, più marketing che cinema: la recensione del film

The Cloverfield Paradox è sbarcato su Netflix senza preavviso, senza una campagna promozionale, dopo l’annuncio a sorpresa durante il Super Bowl. Si parlava da tempo di un accordo tra la Paramount e la piattaforma di streaming, ma nessuno si aspettava una release così immediata. Una cosa che ha fatto molto discutere ma che di sicuro ha attirato l’attenzione del pubblico, incuriosito dall’improvvisa comparsa di un titolo legato ad un marchio di successo come Cloverfield.

Perché la major ha deciso di tentare questa strada? Tra le voci più accreditate c’è la scarsa fiducia nei confronti del progetto e il timore di un flop al botteghino. E, sì, è stato proprio questo il motivo che ha spinto la Paramount a stringere un accordo con Netflix e la conferma è arrivata dal Chief Operating Officer Andrew Gumpert durante un’intervista per Variety:

Il film era pronto e l’abbiamo visto con J.J. [Abrams] e il suo team. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che c’erano cose che avrebbero potuto compromettere il successo commerciale.

Quindi il timore del flop era dietro l’angolo ma questa paura è stata fondamentale per trovare un’alternativa che in fin dei conti si è rivelata un successo, per la Paramount, che ha ceduto il film a Netflix per 50 milioni di dollari; per Netflix, che si è garantita un titolo a suo modo importante ed è riuscita a sfruttare l’effetto sorpresa nel migliore dei modi; per il pubblico di tutto il mondo, che è riuscito a vedere il film senza la frustrazione delle release separate:

C’era la possibilità di essere prudenti e di riuscire a monetizzare allo stesso tempo. Inoltre milioni di fan di Cloverfield hanno avuto la possibilità di vedere il film. È stato un successo su più livelli.

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox: ecco tutti i collegamenti con l’universo di Cloverfield

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Karyn Kusama dirigerà il pilot di Yellowjackets per Showtime 18 Settembre 2019 - 0:32

Si tratta di un survival drama scritto dagli sceneggiatori di Narcos.

Sarà Calmatic a dirigere il remake di House Party 18 Settembre 2019 - 0:16

Il regista esordiente ha appena vinto l'MTV Video Music Award per Old Town Road, cantata da Lil Nas X.

Battlestar Galactica: in arrivo una nuova versione firmata Sam Esmail! 17 Settembre 2019 - 23:57

Il creator di Mr. Robot lavorerà per il canale streaming di NBCU, Peacock.

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.