L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox, più marketing che cinema: la recensione del film

The Cloverfield Paradox è sbarcato su Netflix senza preavviso, senza una campagna promozionale, dopo l’annuncio a sorpresa durante il Super Bowl. Si parlava da tempo di un accordo tra la Paramount e la piattaforma di streaming, ma nessuno si aspettava una release così immediata. Una cosa che ha fatto molto discutere ma che di sicuro ha attirato l’attenzione del pubblico, incuriosito dall’improvvisa comparsa di un titolo legato ad un marchio di successo come Cloverfield.

Perché la major ha deciso di tentare questa strada? Tra le voci più accreditate c’è la scarsa fiducia nei confronti del progetto e il timore di un flop al botteghino. E, sì, è stato proprio questo il motivo che ha spinto la Paramount a stringere un accordo con Netflix e la conferma è arrivata dal Chief Operating Officer Andrew Gumpert durante un’intervista per Variety:

Il film era pronto e l’abbiamo visto con J.J. [Abrams] e il suo team. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che c’erano cose che avrebbero potuto compromettere il successo commerciale.

Quindi il timore del flop era dietro l’angolo ma questa paura è stata fondamentale per trovare un’alternativa che in fin dei conti si è rivelata un successo, per la Paramount, che ha ceduto il film a Netflix per 50 milioni di dollari; per Netflix, che si è garantita un titolo a suo modo importante ed è riuscita a sfruttare l’effetto sorpresa nel migliore dei modi; per il pubblico di tutto il mondo, che è riuscito a vedere il film senza la frustrazione delle release separate:

C’era la possibilità di essere prudenti e di riuscire a monetizzare allo stesso tempo. Inoltre milioni di fan di Cloverfield hanno avuto la possibilità di vedere il film. È stato un successo su più livelli.

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox: ecco tutti i collegamenti con l’universo di Cloverfield

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

La ruota del tempo – The Wheel of Time a novembre su Amazon Prime Video, ecco il poster 23 Luglio 2021 - 20:30

Amazon ha annunciato che La Ruota del Tempo – The Wheel of Time, la serie tratta dai romanzi di Robert Jordan, farà il suo debutto su Prime Video il prossimo novembre. Ecco il poster.

Ted Lasso – La seconda stagione da oggi su Apple TV+ 23 Luglio 2021 - 20:05

La seconda stagione di Ted Lasso è arrivata oggi 23 Luglio: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla serie!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.