The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

The Cloverfield Paradox è arrivato su Netflix per evitare il fallimento al Box Office

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox, più marketing che cinema: la recensione del film

The Cloverfield Paradox è sbarcato su Netflix senza preavviso, senza una campagna promozionale, dopo l’annuncio a sorpresa durante il Super Bowl. Si parlava da tempo di un accordo tra la Paramount e la piattaforma di streaming, ma nessuno si aspettava una release così immediata. Una cosa che ha fatto molto discutere ma che di sicuro ha attirato l’attenzione del pubblico, incuriosito dall’improvvisa comparsa di un titolo legato ad un marchio di successo come Cloverfield.

Perché la major ha deciso di tentare questa strada? Tra le voci più accreditate c’è la scarsa fiducia nei confronti del progetto e il timore di un flop al botteghino. E, sì, è stato proprio questo il motivo che ha spinto la Paramount a stringere un accordo con Netflix e la conferma è arrivata dal Chief Operating Officer Andrew Gumpert durante un’intervista per Variety:

Il film era pronto e l’abbiamo visto con J.J. [Abrams] e il suo team. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che c’erano cose che avrebbero potuto compromettere il successo commerciale.

Quindi il timore del flop era dietro l’angolo ma questa paura è stata fondamentale per trovare un’alternativa che in fin dei conti si è rivelata un successo, per la Paramount, che ha ceduto il film a Netflix per 50 milioni di dollari; per Netflix, che si è garantita un titolo a suo modo importante ed è riuscita a sfruttare l’effetto sorpresa nel migliore dei modi; per il pubblico di tutto il mondo, che è riuscito a vedere il film senza la frustrazione delle release separate:

C’era la possibilità di essere prudenti e di riuscire a monetizzare allo stesso tempo. Inoltre milioni di fan di Cloverfield hanno avuto la possibilità di vedere il film. È stato un successo su più livelli.

LEGGI ANCHE: The Cloverfield Paradox: ecco tutti i collegamenti con l’universo di Cloverfield

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Legendary e Sony: Una partnership pluriennale per la distribuzione mondiale 29 Novembre 2022 - 2:50

Il patto non include i franchise di Dune e Godzilla, che continueranno a essere distribuiti da Warner Bros, il precedente partner di Legendary.

Albert Pyun, regista di Capitan America e Cyborg, muore a 69 anni 28 Novembre 2022 - 9:30

Il regista hawaiano Albert Pyun, che diresse il Capitan America del 1990, è morto il 26 novembre all'età di 69 anni.

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Disney: Bob Chapek verrà sostituito da Bob Iger con effetto immediato 21 Novembre 2022 - 8:54

Bob Iger tornerà alla Walt Disney Company come amministratore delegato con effetto immediato al posto di Bob Chapek

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI