Speciale villain: la Top 10 dei migliori cattivi cinematografici

Speciale villain: la Top 10 dei migliori cattivi cinematografici

Di Andrea Suatoni

I Villain, i cattivi di un film o di una saga, hanno da sempre ricoperto un ruolo speciale nella cultura pop, soprattutto contemporanea: difficilmente un buon film, pur se provvisto di un’ottima trama e di perfetti protagonisti, può prescindere da un efficace antagonista, soprattutto nell’ambito dei film horror, d’azione o fantasy. Negli ultimi anni la “cultura del villain” si è sviluppata molto più che in passato: i cattivi diventano spesso antieroi, protagonisti in vece dei classici eroi, dotando le pellicole di un fascino oscuro a cui, è facile ammetterlo, nessuno riesce a sottrarsi.
I villain nascondono un fascino innegabile: nel nostro speciale, abbiamo raccolto alcuni di quelli che secondo noi sono i migliori cattivi cinematografici: una serie di personaggi difficili da dimenticare e che rappresentano un paragone pesantissimo per tutti i nuovi villain futuri!

10 HAL 9000

Una delle primissime Intelligenze Artificiali in lotta con l’uomo: in 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrik, uscito nel 1968, l’avanzatissimo computer di bordo della Discovery One capisce che gli astronauti in viaggio hanno intenzione di spegnerlo, e terrorizzato dalla possibilità di “morire” si rivolta contro di loro. Una pietra miliare della storia del cinema.

9 VOLDEMORT

Il malvagio mago della saga di Harry Potter è uno dei più recenti inseriti nella nostra classifica. Il personaggio interpretato da Ralph Fiennes è diventato il nuovo “uomo nero” per i bambini della generazione passata, e non è improbabile che Voldemort torni sul grande schermo grazie alla nuova saga prequel Animali Fantastici.

8 CRUDELIA DE MON

Forse la migliore fra tutti i fantastici cattivi Disney, che riportiamo in rappresentanza di tutte le figure di spicco del parco villain della casa di produzione di Topolino (da Ursula a Scar a Jafar, passando per Malefica, Madre Gothel, la Regina di Cuori, ecc.). Con il suo personalissimo theme impossibile da dimenticare e da non ricantare in testa (come cantava Rudy: Crudelia De Mon, Crudelia De Mon…) dal film La Carica dei 101, Crudelia sarà presto protagonista anche di un film in live-action con protagonista Emma Stone, dopo l’interpretazione di Glenn Close in La Carica dei 101 – Questa Volta la Magia è Vera e La Carica dei 102 – Un Nuovo Colpo di Coda.

7 FREDDY KRUEGER

Uno dei villain dei film horror più conosciuti (e amati) del grande schermo: con all’attivo 9 film, una serie televisiva ed una infinità di camei (da horror come La sposa di Chucky a cartoni animati come Tartarughe Ninja alla Riscossa), il personaggio interpretato da Robert Englund (tranne che nell’ultima pellicola, Nightmare on Elm Street del 2010, dove il testimone è passato a Jackie Earle Haley) capace di uccidere attraverso i sogni delle sue vittime ha fatto tremare intere generazioni di fan.

6 JOKER

Da Jack Nicholson a Jared Leto, passando per il bravissimo Heath Ledger (citando anche il “dimenticato” David U. Hodges in Batman Forever) , il personaggio del Joker rimane uno dei più affascinanti del mondo dei villain cinematografici. Ne abbiamo viste varie versioni, ed anche se l’ultima non è particolarmente piaciuta ai fan, il nuovo Joker del DCEU è pronto a riscattarsi (?) con almeno 3 pellicole in arrivo: Suicide Squad 2, Gotham City Sirens e soprattutto Harley Quinn and the Joker.

5 HANNIBAL LECTER

Molto più “terreno” il villain interpretato reso celebre da Anthony Hopkins (ma interpretato anche da Brian Cox, Gaspard Ulliel e Mads Mikkelsen, quest’ultimo nella serie tv Hannibal): Hannibal Lecter è uno psichiatra e un criminologo, ma anche un serial killer cannibale: uno dei cattivi più terrificanti, proprio perché spaventosamente reale. Lo abbiamo visto esordire sul grande schermo ne Il Silenzio degli Innocenti, poi lo abbiamo rivisto nei sequel Hannibal e Red Dragon, nel prequel Hannibal LecterLe Originidel Male (Ulliel) ed anche in Manhunter – Frammenti di un Omicidio (Cox) del 1986.

4 PENNYWISE

Il terrore di ogni bambino degli anni ’90, tornato in auge lo scorso anno con il remake di Andrés Muschietti: il Pennywise di IT tratto dal libro omonimo di Stephen King incarna l’orrore puro, è praticamente alla base del terrore verso i clown e forse ne ha addirittura decretato la scomparsa. Uno dei cattivi più iconici della storia del cinema, dietro cui si nasconde, non tutti lo sanno, un alieno con poteri psichici precipitato sulla Terra a causa di un asteroide.

3 JACK TORRANCE

Posseduto dagli spiriti dell’Overlook Hotel, il Jack Torrance di Jack Nicholson si trasformerà da scrittore in cerca di ispirazione a feroce assassino. Aiutato dalla straordinaria interpretazione di Nicholson e dalla inquietante mano di Stephen King che si nasconde dietro il soggetto originale ed impreziosito dalla riscrittura di Stanley Kubrik, Jack Torrance in Shining rappresenta uno dei personaggi che hanno ribaltato l’idea cinematografica di horror.

2 ANNIE WILKES

Un’altra spettacolare interpretazione per un’altra trasposizione su celluloide di un classico di Stephen King: la Annie Wilkes interpretata da Kathy Bates in Misery non Deve Morire (per cui l’attrice vinse il Premio Oscar nel 1991) guadagna il secondo posto sul podio nella nostra classifica. Uno dei rarissimi grandi villain femminili degni di tale titolo, per un film che rappresenta uno dei rarissimi casi in cui il grande schermo riesce a superare la versione su carta.

1 DARTH VADER

Forse il più famoso villain della storia del cinema: Darth Vader ha fatto sognare intere generazioni, ed è il vero e proprio cuore pulsante dell’intera saga di Star Wars. La frase “Luke, sono tuo padre” è entrata a far parte dell’immaginario collettivo ormai da decenni, e nel tempo il personaggio non solo si è guadagnato un’intera saga prequel che lo vede protagonista (gli Episodi I, II e III), ma anche la nuova incarnazione dei villain degli Episodi VII, VIII e IX dipende dal suo ricordo.

LEGGI ANCHE: I 100 MIGLIORI FILM DEL NUOVO MILLENNIO

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI