Romics 2018 dal 5 all’8 aprile, tutte le mostre

Romics 2018 dal 5 all’8 aprile, tutte le mostre

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Romics 2018 – Dal 5 all’8 aprile, il programma ufficiale del Movie Village

L’edizione primaverile di Romics 2018, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 5 a domenica 8 aprile, è alle porte. Parliamo della grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, giochi e cinema e organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, che vede partecipare quasi 200mila persone ad ogni edizione e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner. Molte le mostre che animeranno queste giornate, trovate l’elenco completo qui sotto:

SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE IL PROGRAMMA COMPLETO DI ROMIC 2018

DONNE CHE DISEGNANO DONNE: LA MOSTRA–EVENTO LIVE GUIDATA DALLE PIÙ SORPRENDENTI AUTRICI ITALIANE.
Una mostra e allo stesso tempo una continua esibizione live, composta da diverse sezioni, fumetto, visual art, live painting. Romics, da sempre testimone nel quotidiano della nostra società, vuole raccontare l’energia e la vitalità che la donna è in grado di attuare nella denuncia aperta, spesso nel dramma ma anche nell’avventura, nella sfida e nell’ intraprendenza che ogni donna per essere donna vive ogni giorno. Il confronto che donne e uomini sono chiamati a fare da sempre e che acquista oggi un passo e un significato diverso, viene raccontato nel tradizionale mood di Romics chiamando a raccolta le diverse arti grafiche ed espressive, con forza e positività. In collaborazione con le artiste della Scuola Romana dei Fumetti e con Lady Be.

LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI TSUKASA HOJO, DA OCCHI DI GATTO A CITY HUNTER
Tsukasa Hojo, il disegnatore di straordinarie e bellissime donne, il creatore di detective stories raffinate e allo stesso tempo sottese da un immancabile humor celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro e protagonista di una grande mostra, un percorso suggestivo tra oltre 100 immagini, tra illustrazioni, fumetti, sagome e poster speciali. Nelle sue opere la storia e il disegno, nel movimento e nella bellezza, vanno sempre di pari passo. Hojo è un autore completo, consapevole della sua arte che lo porta a giocare continuamente con il suo pubblico. Emoziona, fa divertire, rovescia le aspettative, commuove. 15 Le sue illustrazioni a colori, dedicate spesso alle protagoniste delle sue storie, sono vibranti di colori e di emozioni. Volti tristi, gioiosi o riflessivi, sempre e immancabilmente bellissimi. Corpi statuari, graziosamente sensuali. Ma poi ecco arrivare anche l’humor, l’utilizzo del super-deformed: il detective impacciato, il martello gigante di Kaori pronto a piazzarsi sulla testa di Ryo. E quadri familiari belli e particolarissimi, “foto” di famiglia che ritraggono ad esempio le tre sorelle Kisugi – Occhi di Gatto – saltare nella notte su un grattacielo pronte a sferrare un nuovo colpo splendidamente architettato, o la famiglia davvero poco tradizionale di Family Compo. Ringraziamo per la collaborazione Jungle, Coamix e North Stars Pictures.

MASSIMO ROTUNDO – CONTAMINAZIONI D’AUTORE
Splendide tavole originali in un percorso di mostra unico per raccontare un artista poliedrico come Rotundo, dalla pittura al teatro, dal fumetto al cinema, fino alla didattica. Artista all’opera: all’interno dello spazio mostre, fra i suoi originali, bozzetti, istallazioni e immagini di Tex, sarà possibile seguire in diretta la realizzazione di un acquerello su tela in maxi formato, eseguito direttamente dal Maestro Rotundo.

IL CORVO: MEMENTO MORI
Una suggestiva mostra dedicata a Il corvo: Memento Mori, la miniserie di 4 volumi scritta da Roberto Recchioni e pubblicata da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing. A Romics l’anteprima esclusiva del secondo albo. Il Corvo: Memento Mori è un tributo a un personaggio, a una mitologia, che affascina i lettori da trent’anni, un’opera originale firmata da autori cresciuti con l’iconico originale di James O’Barr. Ambientato a Roma, il racconto parte con un attacco terroristico che uccide il giovane David, la sua ragazza Sara e la maggior parte dei fedeli che si erano radunati in una Chiesa della città per un 16 evento. Per celebrare questo evento editoriale, Edizioni BD assieme agli autori ha curato una mostra di 30 originali (tra tavole, copertine e sketch) di Werther Dell’Edera, disegnatore della serie, focalizzata su tre elementi dell’opera: la città di Roma, il nuovo Corvo “David”, e le dinamiche scene di azione. Alle tavole di Werter Dell’Edera, si aggiungono quelle di Matteo Scalera, autore di Virtù Sepolta, mini-storia del primo albo per cui ha realizzato anche una variant cover.

QUI LA SEZIONE DEDICATA A MOVIE VILLAGE

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2018. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI