L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Romics 2018 dal 5 all’8 aprile, tutte le mostre

Romics 2018 dal 5 all’8 aprile, tutte le mostre

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Romics 2018 – Dal 5 all’8 aprile, il programma ufficiale del Movie Village

L’edizione primaverile di Romics 2018, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 5 a domenica 8 aprile, è alle porte. Parliamo della grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, giochi e cinema e organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, che vede partecipare quasi 200mila persone ad ogni edizione e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner. Molte le mostre che animeranno queste giornate, trovate l’elenco completo qui sotto:

SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE IL PROGRAMMA COMPLETO DI ROMIC 2018

DONNE CHE DISEGNANO DONNE: LA MOSTRA–EVENTO LIVE GUIDATA DALLE PIÙ SORPRENDENTI AUTRICI ITALIANE.
Una mostra e allo stesso tempo una continua esibizione live, composta da diverse sezioni, fumetto, visual art, live painting. Romics, da sempre testimone nel quotidiano della nostra società, vuole raccontare l’energia e la vitalità che la donna è in grado di attuare nella denuncia aperta, spesso nel dramma ma anche nell’avventura, nella sfida e nell’ intraprendenza che ogni donna per essere donna vive ogni giorno. Il confronto che donne e uomini sono chiamati a fare da sempre e che acquista oggi un passo e un significato diverso, viene raccontato nel tradizionale mood di Romics chiamando a raccolta le diverse arti grafiche ed espressive, con forza e positività. In collaborazione con le artiste della Scuola Romana dei Fumetti e con Lady Be.

LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI TSUKASA HOJO, DA OCCHI DI GATTO A CITY HUNTER
Tsukasa Hojo, il disegnatore di straordinarie e bellissime donne, il creatore di detective stories raffinate e allo stesso tempo sottese da un immancabile humor celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro e protagonista di una grande mostra, un percorso suggestivo tra oltre 100 immagini, tra illustrazioni, fumetti, sagome e poster speciali. Nelle sue opere la storia e il disegno, nel movimento e nella bellezza, vanno sempre di pari passo. Hojo è un autore completo, consapevole della sua arte che lo porta a giocare continuamente con il suo pubblico. Emoziona, fa divertire, rovescia le aspettative, commuove. 15 Le sue illustrazioni a colori, dedicate spesso alle protagoniste delle sue storie, sono vibranti di colori e di emozioni. Volti tristi, gioiosi o riflessivi, sempre e immancabilmente bellissimi. Corpi statuari, graziosamente sensuali. Ma poi ecco arrivare anche l’humor, l’utilizzo del super-deformed: il detective impacciato, il martello gigante di Kaori pronto a piazzarsi sulla testa di Ryo. E quadri familiari belli e particolarissimi, “foto” di famiglia che ritraggono ad esempio le tre sorelle Kisugi – Occhi di Gatto – saltare nella notte su un grattacielo pronte a sferrare un nuovo colpo splendidamente architettato, o la famiglia davvero poco tradizionale di Family Compo. Ringraziamo per la collaborazione Jungle, Coamix e North Stars Pictures.

MASSIMO ROTUNDO – CONTAMINAZIONI D’AUTORE
Splendide tavole originali in un percorso di mostra unico per raccontare un artista poliedrico come Rotundo, dalla pittura al teatro, dal fumetto al cinema, fino alla didattica. Artista all’opera: all’interno dello spazio mostre, fra i suoi originali, bozzetti, istallazioni e immagini di Tex, sarà possibile seguire in diretta la realizzazione di un acquerello su tela in maxi formato, eseguito direttamente dal Maestro Rotundo.

IL CORVO: MEMENTO MORI
Una suggestiva mostra dedicata a Il corvo: Memento Mori, la miniserie di 4 volumi scritta da Roberto Recchioni e pubblicata da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing. A Romics l’anteprima esclusiva del secondo albo. Il Corvo: Memento Mori è un tributo a un personaggio, a una mitologia, che affascina i lettori da trent’anni, un’opera originale firmata da autori cresciuti con l’iconico originale di James O’Barr. Ambientato a Roma, il racconto parte con un attacco terroristico che uccide il giovane David, la sua ragazza Sara e la maggior parte dei fedeli che si erano radunati in una Chiesa della città per un 16 evento. Per celebrare questo evento editoriale, Edizioni BD assieme agli autori ha curato una mostra di 30 originali (tra tavole, copertine e sketch) di Werther Dell’Edera, disegnatore della serie, focalizzata su tre elementi dell’opera: la città di Roma, il nuovo Corvo “David”, e le dinamiche scene di azione. Alle tavole di Werter Dell’Edera, si aggiungono quelle di Matteo Scalera, autore di Virtù Sepolta, mini-storia del primo albo per cui ha realizzato anche una variant cover.

QUI LA SEZIONE DEDICATA A MOVIE VILLAGE

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2018. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Perché The Falcon and The Winter Soldier sta cambiando il MCU 21 Aprile 2021 - 18:15

The Falcon and the Winter Soldier ha messo il dito nella piaga: l’America è ben lontana dall’essere la terra degli uomini liberi.

Tenebre e ossa – La recensione della serie tratta dal GrishaVerse 21 Aprile 2021 - 17:30

Netflix propone la sua miglior serie fantasy con l'adattamento di Tenebre e ossa e Sei di corvi, i romanzi di Leigh Bardugo appartenenti al GrishaVerse.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.