LEGGI ANCHE: Ready Player One – Reazioni favorevoli dal South By Southwest Film Festival
La saga di Star Wars è talmente sacra che neanche sua maestà Steven Spielberg può toccarla! Tra gli innumerevoli riferimenti e omaggi cinematografici presenti in Ready Player One, non ci sarà la saga ambientata in una galassia lontana. La produzione ci ha provato, ovviamente, ma la Disney ha detto no. È stato lo stesso regista a rivelarlo durante il lancio promozionale del suo film:
Non siamo riusciti ad avere i diritti di Star Wars, non ce li hanno concessi. La mia assistente Kristie Macosko Krieger ha impiegato tre anni con il dipartimento legale della Warner per riuscire ad avere il permesso di inserire vari omaggi e easter egg ma non siamo riusciti ad ottenere tutto quello che volevamo.
A quel punto, durante la conferenza, è intervenuto Ben Mendelsohn, che interpreta Nolan Sorrento in Ready Player One ma ha anche recitato in Rogue One: A Star Wars Story:
Perché non mi hai chiamato Steven? Ho costruito io la Morte Nera!
Niente Star Wars, quindi, ma siamo sicuri che questo non ha influito minimamente sulla spettacolarità del film.
UPDATE: Queste dichiarazioni sono state successivamente smentite dallo stesso Spielberg durante un’intervista per Fandango. Il regista ha dichiarato che tutte la major, Disney compresa, hanno collaborato durante la lavorazione del film:
Se guardate con molta attenzione potrete vedere R2-D2 e un X-Wing da qualche parte nella scena ma non abbiamo usato i personaggi più iconici della saga di Star Wars.
EXCLUSIVE: Contrary to reports spreading now, Disney did let Steven Spielberg use #StarWars in #ReadyPlayerOne. Here, Spielberg explains to me how they snagged IP rights from all the studios and what STAR WARS Easter Eggs to look for in the new film, in theaters 3/29 pic.twitter.com/LslVQP1iCv
— ErikDavis (@ErikDavis) 16 marzo 2018
Il cast di Ready Player One è composto da Tye Sheridan (il protagonista Wade), Simon Pegg (Ogden Morrow, il co-ideatore di OASIS), Olivia Cooke (Art3mis, una Gunter di grande esperienza), Ben Mendelsohn (l’antagonista Nolan Sorrento, che lavora per IOI), T.J. Miller (i-R0k), Win Morisaki (Toshiro Yoshiaki alias Daito), Hannah John-Kamen e Mark Rylance (James Halliday).
La sceneggiatura è opera di Zak Penn, noto per aver scritto X-Men: Conflitto finale, L’incredibile Hulk e la prima stesura di The Avengers (poi radicalmente cambiata da Joss Whedon). Le musiche saranno del leggendario John Williams. Ecco la sinossi:
Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.
Il film promette un’esperienza visiva potenzialmente rivoluzionaria, poiché la creazione del mondo virtuale di OASIS sarà oggetto di grande attenzione: si parla dell’impiego di alcune nuovissime tecnologie – ad esempio quelle studiate dalla compagnia Magic Leap – che permetterebbero di far percepire un oggetto virtuale in 3D come reale. L’uscita nelle sale è fissata per il 28 marzo 2018. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale del film. #ReadyPlayerOneIT
[AMAZONPRODUCTS asin=”8876382550″ partner_id=”swfilippo-21″]
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
Fonte: ScreenRant