Un incendio è divampato nel seminterrato di un edificio di cinque piani a Harlem in St. Nicholas Avenue, vero le 23, durante le riprese del film Motherless Brooklyn, un adattamento del romanzo di Jonathan Lethem, diretto da Edward Norton.
I vicini hanno raccontato al New York Daily News che la troupe aveva allietato un blocco con delle macchine e dei camion degli anni cinquanta, ed aveva trasformato il vecchio St. Nick’s Jazz pub in un set, con l’insegna King Rooster Jazz Club, due settimane fa.
Secondo un comunicato della produzione e del regista, dozzine di membri della troupe stano lavorando sul set quando
“Hanno notato che il fumo stava arrivando sul nostro set e in altre pari dell’edificio, sotto di noi. Appena abbiamo notato il fumo arrivare sul set, la nostra troupe ha immediatamente allertato il dipartimento dei vigili del fuoco e ad avvisare gli inquilini dell’edificio, mentre evacuavano il nostro cast e la nostra troupe.
Con grande rammarico, apprendiamo che un pompiere di New York ha perso la vita in quell’incendio, e i nostri cuori si stringono in solidarietà verso la sua famiglia. I pompieri della città di New York sono davvero i più coraggiosi al mondo. Li abbiamo osservati in prima persona, mentre si sono tuffati nel fumo per accertare che tutti erano fuori al sicuro e poi hanno combattuto per contenere l’incendio e per prevenire la sua diffusione, rischiando la loro vita, come fanno ogni giorno”.
Un vicino ha detto al New York Post di aver visto Norton sul posto.
“È sembrato parecchio sconvolto. Questo è pazzesco, questo incendio. Pensi che un film che viene qui sia un bene per il quartiere. Non un incendio… accidenti”.
Un pompiere della città di New York City, Michael R. Davidson, ad un certo punto è stato separato dai colleghi, ed in seguito è statoo ritrovato inconscio. L’uomo di 37 anni e padre di quattro bambini, è stato ferito gravemente mentre combatteva l’incendio di classe 5, ed è morto al Harlem Hospital poco dopo mezzanotte.
We are saddened by the loss of @FDNY Firefighter Michael R. Davidson. FF Davidson died serving the people of #NYC and will forever be a hero. We stand with our brothers and sisters at the FDNY as they grieve for their brother and continue to watch over the city. #Neverforget pic.twitter.com/bpEiTiTlfe
— NYPD NEWS (@NYPDnews) 23 marzo 2018
Un veterano del dipartimento da 15 anni, è stato citato per il suo coraggio in quattro precedenti occasioni. Le autorità stanno investigando le cause dell’incendio.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.