Black Hole – Rick Famuyiwa dirigerà il film tratto dal fumetto di Charles Burns

Black Hole – Rick Famuyiwa dirigerà il film tratto dal fumetto di Charles Burns

Di Lorenzo Pedrazzi

Sono anni, ormai, che Hollywood tenta di portare al cinema Black Hole, il celebre fumetto di Charles Burns: ci hanno provato sia Alexander Aja sia David Fincher (quest’ultimo con il coinvolgimento di Neil Gaiman e Roger Avary), ma i loro progetti sono naufragati. Ebbene, ora The Hollywood Reporter segnala che Rick Famuyiwa è stato incaricato di scrivere e dirigere il film, prodotto da Plan B e New Regency, che finanzierà l’operazione.

Il fumetto è stato scritto a puntate da Burns nell’arco di dieci anni, e poi raccolto in un unico volume. Al centro della trama, ambientata negli anni Settanta, c’è un misterioso morbo che si trasmette per via sessuale tra gli adolescenti, provocando varie mutazioni fisiche Ecco la sinossi ufficiale dell’editore italiano, Coconino Press:

Charles Burns ha iniziato la lavorazione di Black Hole nel 1994, proseguendo poi per dieci anni.

Se appare difficile catalogare un’opera così originale (cronaca semiautobiografica adolescenziale, narrazione horror…), è indiscussa invece la conferma del particolare talento di Burns nel descrivere atmosfere misteriose che divengono fascinose e terrificanti nello stesso tempo.

Acclamato dalla critica di tutto il mondo, tra cui quella italiana, e disegnato in un bianco e nero fortemente contrastato, la Coconino ripropone questo moderno classico in una nuova edizione che raccoglie questa lunga saga che racconta di un’epidemia che si propaga tra gli adolescenti, trasmettendosi per via sessuale (metafora scoperta dell’Aids) e causando diverse mutazioni fisiche.

La gravità del male, l’esclusione crescente subìta dalle vittime si manifestano attraverso un’atmosfera di palpabile frenesia sessuale.

Collegando horror e sessualità, Burns porta alle estreme conseguenze le difficoltà legate alla scoperta del corpo altrui, in un percorso che rimanda a quelli del regista canadese David Cronenberg. Una serie che è già un classico in tutto il mondo.

Rick Famuyiwa è un cineasta indipendente noto per Dope – Follia e riscatto, ma anche per il pilot di The Chi e per il film Confirmation di HBO. Nel 2016 fu ingaggiato per scrivere e dirigere il cinecomic solitario di Flash, ma abbandonò per differenze creative.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI