L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Fabrizio Frizzi, storica voce italiana di Woody in Toy Story

Addio a Fabrizio Frizzi, storica voce italiana di Woody in Toy Story

Di Lorenzo Pedrazzi

Fabrizio Frizzi si è spento nella notte all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, in seguito a un’emorragia cerebrale. Aveva 60 anni.

Nato a Roma il 5 febbraio 1958, Fabrizio Frizzi è stato uno dei più celebri presentatori della televisione italiana: dopo gli esordi su radio e TV private, passò alla RAI nel 1980 come inviato e poi conduttore de Il barattolo, una trasmissione per ragazzi, come le successive Pane e marmellata e Tandem. Debuttò nel 1988 sulla prima serata di Rai 1 con Europa Europa, ma la sua consacrazione definitiva coincise con Miss Italia, che Frizzi condusse a partire dallo stesso anno per quindici edizioni consecutive (fino al 2002, e nuovamente nel 2011 e nel 2012). Altrettanto importante, dal 1991, fu il successo di Scommettiamo che…?, a cui seguì la sua conduzione della maratona benefica Telethon (1994-1996). Tra i suoi molti programmi si ricordano inoltre Piazza Grande, Cominciamo bene, Attenti a quei due – La sfida, Tutti a scuola, Soliti ignoti – Identità nascoste e ovviamente L’eredità, il quiz pre-serale di Rai 1 che stava conducendo in questo stesso periodo.

Nel nostro immaginario collettivo, però, è radicato anche il suo lavoro come voce italiana di Woody nella saga di Toy Story, celeberrimo franchise della Pixar.

Così la RAI ha commentato la notizia:

Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano.

Salutiamo una persona di enorme garbo e altrettanta professionalità, che ha lasciato il segno sulla storia della televisione italiana.

Fonte: Repubblica.it


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Iron Man: i fan rivogliono Tony Stark e lo chiedono con un cartellone pubblicitario 23 Aprile 2021 - 12:00

Con Avengers: Endgame abbiamo dato l’addio definitivo a Tony Stark, che ha salvato il mondo rubando all’ineluttabile Thanos le Gemme dell’Infinito. Alcuni fan, però, continuano a sperare in un suo ritorno.

The Falcon and The Winter Soldier: il finale ha una scena dopo i titoli di coda, la spiegazione 23 Aprile 2021 - 11:43

Ripercorriamo la scena dopo i titoli di coda di The Falcon and The Winter Soldier, che ha Sharon Carter come protagonista.

Film Independent Spirit Awards 2021: Nomadland miglior film, tutti i vincitori 23 Aprile 2021 - 11:15

Il film di Chloé Zhao trionfa ancora una volta a pochi giorni dalla notte degli Oscar. Premiati anche Una donna promettente e Sound of Metal

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?