L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Fabrizio Frizzi, storica voce italiana di Woody in Toy Story

Addio a Fabrizio Frizzi, storica voce italiana di Woody in Toy Story

Di Lorenzo Pedrazzi

Fabrizio Frizzi si è spento nella notte all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, in seguito a un’emorragia cerebrale. Aveva 60 anni.

Nato a Roma il 5 febbraio 1958, Fabrizio Frizzi è stato uno dei più celebri presentatori della televisione italiana: dopo gli esordi su radio e TV private, passò alla RAI nel 1980 come inviato e poi conduttore de Il barattolo, una trasmissione per ragazzi, come le successive Pane e marmellata e Tandem. Debuttò nel 1988 sulla prima serata di Rai 1 con Europa Europa, ma la sua consacrazione definitiva coincise con Miss Italia, che Frizzi condusse a partire dallo stesso anno per quindici edizioni consecutive (fino al 2002, e nuovamente nel 2011 e nel 2012). Altrettanto importante, dal 1991, fu il successo di Scommettiamo che…?, a cui seguì la sua conduzione della maratona benefica Telethon (1994-1996). Tra i suoi molti programmi si ricordano inoltre Piazza Grande, Cominciamo bene, Attenti a quei due – La sfida, Tutti a scuola, Soliti ignoti – Identità nascoste e ovviamente L’eredità, il quiz pre-serale di Rai 1 che stava conducendo in questo stesso periodo.

Nel nostro immaginario collettivo, però, è radicato anche il suo lavoro come voce italiana di Woody nella saga di Toy Story, celeberrimo franchise della Pixar.

Così la RAI ha commentato la notizia:

Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano.

Salutiamo una persona di enorme garbo e altrettanta professionalità, che ha lasciato il segno sulla storia della televisione italiana.

Fonte: Repubblica.it

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Servant: la stagione 2 dal 15 gennaio su Apple TV+, ecco un teaser! 22 Ottobre 2020 - 18:45

Servant, la serie di M. Night Shyamalan, tornerà su Apple TV+ il 15 gennaio 2021. Con l’annuncio arriva anche un breve teaser.

Un altro giro – Trailer italiano di Druk, il film di Vinterberg con Mads Mikkelsen 22 Ottobre 2020 - 18:28

Prossimamente arriverà nelle sale italiane Un altro giro (Druk) il film diretto da Thomas Vinterberg interpretato da Mads Mikkelsen

Lucca Changes – Da Diabolik alla masterclass di Matteo Rovere 22 Ottobre 2020 - 18:00

Dalle anteprime di Diabolik e Freaks Out alla masterclass di Matteo Rovere su Romulus, ecco il programma dell'Area Movie di Lucca Changes

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).