Unsane, la recensione del film di Soderbergh girato solo con un iPhone

Unsane, la recensione del film di Soderbergh girato solo con un iPhone

Di Andrea D'Addio

Unsane, il thriller psicologico di Steve Soderbergh è stato presentato in concorso alla 68esima edizione della Berlinale

Sawyer si è appena trasferita, ha cambiato lavoro, non ha amici e quando esce con un uomo chiarisce fin da subito che non cerca una relazione. Non è una donna in carriera, ma una ragazza che scappa da uno stalker e ha grandi difficoltà ad aprirsi con le persone. Sa bene che non può andare avanti così e sceglie di cercare un supporto psichiatrico…

Una storia simile a tanti thriller psicologici da cassetta, due attori protagonisti (Claire Foy e Joshua Leonard) semi-sconosciuti alle grandi masse, un marketing sottotono: non c’è dubbio che Unsane possa apparire come un film minore di Steven Soderbergh. Lo è, ma per una ragione ben precisa: il cineasta di Atlanta ha girato tutto con un iPhone. Sarà perché gli bastava dimostrare di essere capace a portare a termine un progetto simile, sarà perché non voleva investirci troppi soldi (è anche il produttore), certo è che non se non ci fosse stata una camera per le riprese così particolare o il nome Soderbergh alla regia, Unsane non sarebbe mai arrivato all’attenzione dei media internazionali o ad un festival prestigioso.

“Mi sarebbe piaciuto avere questa attrezzatura quando avevo 15 anni. Oggigiorno tra l’idea e il momento della sua esecuzione ci sono molti meno passaggi” ha affermato Soderbergh in conferenza alla presentazione del film alla Berlinale sottolineando quanto Unsane si sia rivelata per lui l’occasione di lavorare con più libertà rispetto ai grandi blockbuster realizzati con le major. A suo dire, la scelta di girare con un iPhone ha anche un effetto  originale sulla visione. “Abbiamo una tale familiarità con l’estetica delle immagini dagli smartphone che, appena inizia il film, pubblico e personaggi coinvolti si sentono immediatamente vicini”. Primi piani, piani sequenza tremolanti, filtri ed effetti luminosi:  Soderbergh prova ad usare tutte le potenzialità del device senza ledere alla fluidità del racconto, ma neanche arricchendolo esteticamente. Se non si sapesse che il tutto è stato girato con un iPhone non ce ne si accorgerebbe. Unsane rimane così più un film “teorico”, citabile nei futuri libri sulla storia del cinema, ma incapace di andare oltre alla parola “esperimento”.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI