L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale villain: Gli attori dietro la maschera!

Speciale villain: Gli attori dietro la maschera!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: DOVE SI TROVA LA SESTA GEMMA DELL’INFINITO?

I villain principali dei cinecomic e dei fantasy in generale sono spesso dei mostruosi esseri, terrificanti fuori quanto nella caratterizzazione: quello del “cattivo” non è un ruolo semplice, e non è raro trovare attori molto noti e talentuosi ad interpretarlo. Spesso però la vera identità del villain di turno viene coperta da make up, protesi e costumi talmente elaborati da non riuscire più a riconoscere l’attore sotto di essi. In questo speciale abbiamo raccolto alcuni dei principali villain di film e serie tv recenti i cui attori avevamo visto anche altrove… Ma non ce ne eravamo accorti!!

STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA – SUPREMO LEADER SNOKE: ANDY SERKIS

Il supermo leader Snoke della terza trilogia di Star Wars è interpretato da Andy Serkis, attore molto noto per le sue prove in performance capture. Attualmente è in tutti i cinema con il suo Ulysses Klaue in Black Panther (ma nello stesso ruolo lo avevamo già visto in Avengers: Age of Ultron). Serkis si nasconde dietro l’animazione di moltissimi personaggi costruiti in CGI: da Gollum nella saga de Il Signore degli Anelli a King Kong nel film omonimo del 2005 diretto da Peter Jackson.

GUARDIANI DELLA GALASSIA – RONAN L’ACCUSATORE: LEE PACE

Lee Pace è rimasto nel cuore di tutti gli amanti delle serie romantiche grazie al personaggio del Fabbricatorte, per poi mostrarci al cinema, nella saga de Il Ritorno dello Hobbit, un volto più altero nelle vesti dell’elfo Thranduil, padre di Legolas. E’ suo anche il volto di Ronan l’Accusatore, visto in Guardiani della Galassia: irriconoscibile nella sua imponenza e sotto la pelle blu che ne testimonia il retaggio kree.

MARVEL CINEMATIC UNIVERSE – THANOS: JOSH BROLIN

Abbiamo visto Thanos finora solamente di sfuggita nel Marvel Cinematic Universe, in alcune scene post-credit e con un ruolo poco più attivo in Guardiani della Galassia; ma presto il villain per eccellenza dell’universo Marvel arriverà ad imperversare sulla Terra in Avengers: Infinity War. Dietro l’imponente costruzione digitale di Thanos troviamo l’attore Josh Brolin, famosissimo interprete di film come Milk (per cui ricevette la candidatura all’Oscar come Miglior Attore non protagonista), Grindhouse (Planet Terror) di Tarantino o, per i più nostalgici, I Goonies. Dopo Infinity War lo rivedremo in un altro ruolo importante by Marvel, anche se non all’interno del MCU: è stato infatti scelto per interpretare Cable in Deadpool 2.

GUARDIANI DELLA GALASSIA – NEBULA: KAREN GILLAN

Totalmente irriconoscibile la bellissima Karen Gillan sotto la pelle blu e gli impianti cybernetici di Nebula in Guardiani della Galassia: abbiamo pochi mesi fa rivisto l’attrice nei panni della protagonista di Jumanji, ma è stato quasi impossibile per molti rendersi conto che si trattava della stessa interprete… Che è inoltre anche il volto della amatissima Amy Pond in Doctor Who.

LA BELLA E LA BESTIA – LA BESTIA: DAN STEVENS

Dan Stevens è arrivato alla fama presso il grande pubblico grazie alla serie Downton Abbey, ma ha dominato il 2017 grazie all’interpretazione di David Haller, protagonista di Legion, e… Della Bestia nel live-action Disney de La Bella e la Bestia. Non solo era suo il volto del principe prima e dopo la trasformazione, ma Stevens ha lavorato sul set con chili di protesi e moltissimo trucco per interpretare al meglio la parte.

SUICIDE SQUAD – KILLER CROC: ADEWALE AKINNUOYE-AGBAJE

Killer Croc, il supercriminale dalla pelle di coccodrillo visto in Suicide Squad, è interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje, famoso per aver interpretato Mr. Eko nella serie tv Lost. Era difficile riconoscerlo anche nelle vesti del temibile Kurse in Thor: The Dark World, il braccio destro dell’elfo oscuro Malekith, che intraprende una missione suicida contro i suoi avversari.

JUSTICE LEAGUE – STEPPENWOLF: CIARAN HINDS

Abbiamo visto il “nuovo dio” Steppenwolf in Justice League, il film del DCEU che ha riunito tutti gli eroi visti finora nell’universo unito dei supereroi DC by Warner Bros. Sotto le corna, il trucco e la CGI si nascondeva Ciaràn Hinds, che i più conoscono grazie al suo ruolo di Mance Rayder, il “re oltre la barriera”, in Game of Thrones. Hinds ha interpretato, di nuovo irriconoscibile, anche il personaggio di Aberforth Silente (il fratello di Albus) nella saga di Harry Potter.

LEMONY SNYCKET – IL CONTE OLAF

Forse era quasi impossibile non sapere che sotto il volto del conte Olaf nella serie Netflix Lemony Snicket si nasconde il volto di Neil Patrick Harris, a causa del tam-tam mediatico parallelo alla promozione dello show; sotto il trucco in ogni caso l’attore è davvero irriconoscibile. Harris è diventato famoso grazie al ruolo di Barney Stinson in How I Met Your Mother.

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO – BANE: TOM HARDY

Non tutti sapevano che sotto la maschera di Bane in Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno si nascondeva il pluripremiato attore Tom Hardy, protagonista anche della serie Taboo (dove il suo corpo appare profondamente diverso). Lo abbiamo visto anche nel recente Dunkirk, in Inception, Mad Max: Fury Road e moltissimi altri film di successo, mentre lo ritroveremo prossimamente nel cinecomic Venom.

X-MEN: APOCALYPSE – APOCALISSE: OSCAR ISAAC

Era appena salito alla ribalta con Star Wars – Il Risveglio della Forza, in cui interpretava il pilota Poe Dameron, ma non tutti si sono accorti che si nascondeva ancora lui sotto l’imponenza di Apocalisse, villain supremo degli X-Men. Abbiamo rivisto Dameron in Star Wars: Gli Ultimi Jedi e lo rivedremo nel prossimo episodio della saga, mentre è ancora incerta la partecipazione di Isaac al reboot (in stop-motion) de La Famiglia Addams, in cui presterebbe la voce a Gomez.

LEGGI ANCHE: TUTTI I FILM IN ARRIVO DEL DCEU

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?