Speciale Supereroi: Tutti gli Oscar vinti dai Cinecomics!

Speciale Supereroi: Tutti gli Oscar vinti dai Cinecomics!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: VIVI LA NOTTE DEGLI OSCAR CON SCREENWEEK!

Ha destato clamore la nomination di quest’anno di Logan, ultima pellicola dell’universo mutante della 20th Century Fox dedicata al famosissimo mutante artigliato Wolverine: si tratta della prima volta che un cinecomic si aggiudica una nomination per una categoria “non tecnica” (escludendo l’assegnazione postuma a Heath Ledger dell’Oscar come Migliore Attore non Protagonista per il suo ruolo del Joker in Il Cavaliere Oscuro), e la sua vittoria significherebbe una svolta epocale per il mondo degli appassionati di film tratti dai comics.

Augurando la vittoria a Logan nella categoria per la Miglior Sceneggiatura non Originale, senza dimenticare che quest’anno anche Guardiani della Galassia Vol. 2 concorre per il premio nella categoria Migliori Effetti Speciali, ripercorriamo attraverso gli anni tutti i cinecomic che sono riusciti ad aggiudicarsi almeno una statuetta durante la notte degli Oscar!

SUPERMAN – 1979

Il primissimo Superman del 1978 con protagonista Christopher Reeve insieme a Marlon Brando e Gene Hackman non fu solamente un enorme successo al botteghino, ma ricevette anche 4 nomination agli Oscar del 1979. La pellicola si aggiudicò la statuetta per i Migliori Effetti Speciali (a Les Bowie, Colin Chilvers, Denys N. Coop, Roy Field, Derek Meddings e Zoran Perisic), mentre si lasciò sfuggire quelle per il Miglior Montaggio, Miglior Sonoro e Miglior Colonna Sonora.

BATMAN – 1990

Anche il primo Batman di Tim Burton del 1989, con Michael Keaton nei panni dell’uomo pipistrello e con un cast che contava Jack Nicholson e Kim Basinger, si aggiudicò un Oscar. Anton Furst e Peter Young vinsero infatti nella categoria Migliore Scenografia, portando a casa l’unica nomination che la pellicola aveva guadagnato.

SPIDER-MAN 2 – 2005

Saltiamo quindi al secondo Spider-Man della trilogia di Sam Raimi (con Tobey Maguire e Kirsten Dunst), datato 2004, che si accaparrò 3 nomination: Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro e Migliori Effetti Speciali. In quest’ultima categoria la pellicola vinse la statuetta (consegnata a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier).

GLI INCREDIBILI – 2005

Nello stesso anno, anche il film d’animazione a carattere supereroistico Gli Incredibili guadagna 4 nomination; Miglior Film d’Animazione, Miglior Montaggio Sonoro, Migliore Sceneggiatura originale e Miglior Sonoro, aggiudicandosi la statuetta per le prime due. Pur non trattandosi semanticamente di un cinecomic vero e proprio, Gli Incredibili prende spunto dai comics in generale legati ai supereroi, e ci sembra giusto includerlo nella nostra lista.

IL CAVALIERE OSCURO – 2009

Il secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan sul personaggio di Batman (in questa incarnazione interpretato da Christian Bale) del 2008 è riuscito ad aggiudicarsi ben 2 statuette, a fronte di ben 8 candidature. Queste erano: Migliori Effetti Speciali, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio, Miglior Trucco, Migliore Scenografia, Migliore Fotografia, Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Attore non Protagonista per Heath Ledger, che interpretava il difficile ruolo del Joker. Il Cavaliere Oscuro vinse la statuetta per il Miglior Montaggio Sonoro, mentre Heath Ledger ricevette (postumo) l’Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

SUICIDE SQUAD – 2017

Suicide Squad, il film del 2016 legato al DCEU (DC Extended Universe) tratto dai fumetti DC Comics e diretto da David Ayer si aggiudicò nel 2017 l’Oscar per il Miglior Trucco, consegnato a Christopher Nelson ed agli italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini.

LEGGI ANCHE: L’ELENCO COMPLETO DELLE NOMINATION AGLI OSCAR 2018

LEGGI ANCHE: I GRANDI ESCLUSI AGLI OSCAR 2018

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI