L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe: Dove si trova la Sesta Gemma dell’Infinito?

Marvel Cinematic Universe: Dove si trova la Sesta Gemma dell’Infinito?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA TIMELINE DEFINITIVA DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE IN UNA INFOGRAFICA

—–ATTENZIONE: L’ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER—–

Black Panther si trova attualmente nei cinema: l’ultima pellicola prima di Avengers: Infinity War si è rivelata vaga rispetto alla stretta continuity interna del Marvel Cinematic Universe relativa alle Gemme dell’Infinito. Sappiamo ormai da anni che Thanos sta cercando questi artefatti di immenso potere, ed abbiamo visto comparire nelle pellicole 5 di essi: il Tesseract, l’Aether, l’Orb, l’Occhio di Agamotto e la Visione celano rispettivamente la Gemma dello Spazio, la Gemma della Realtà, la Gemma del Potere, la Gemma della Mente e la Gemma del Tempo. Solo la Gemma dell’Anima non ha ancora esordito nel MCU, ma è molto probabile che ci sia già comparsa sotto gli occhi senza averci dato modo di riconoscerla (proprio come avvenne per lo Scettro di Loki in The Avengers, che solo in seguito si rivelò il contenitore della Gemma della Mente). Dove potrebbe quindi essere nascosta l’ultima Gemma? Ecco le principali teorie!

L’ASTEROIDE IN BLACK PANTHER

Da dove derivano gli straordinari poteri del vibranio? E la misteriosa erba a forma di cuore che pare crescere solamente in Wakanda, capace di donare superpoteri a chi la ingerisce? Questa teoria afferma che l’asteroide precipitato in Africa contenesse la Gemma dell’anima, che tramite il suo immenso potere avrebbe modificato il suolo affinchè iniziasse a produrre il metallo più forte del MCU, allargando la sua influenza anche alla flora locale. Una teoria validissima, che spiegherebbe anche alcune scene viste nel trailer di Infinity War.

GLI OCCHI DI HEIMDALL

Prima di Thor: RagnarokBlack Panther, si trattava della teoria maggioritaria: i poteri di Heimdall derivano dalla Gemma dell’Anima, che è incastonata nei suoi occhi. Il colore della Gemma è proprio l’arancione, e l’asgardiano è uno dei pochissimi sopravvissuti alla caduta di Asgard: forse il suo ruolo nella continuity del MCU è molto più grande di quanto pensassimo?
La scena post-credit di Thor: Ragnarok però ci mette di fronte ad una domanda alla luce del trailer di Infinity War: se Thanos al suo arrivo sulla Terra sfoggia la Gemma dello Spazio (assieme a quella del Potere), verosimilmente ottenuta dall’incontro con Loki e gli asgardiani che l’enorme astronave lascia intuire, perché non è riuscito ad ottenere anche la Gemma dell’Anima?

IL VALHALLA

Alcuni ne sono sicurissimi: il Valhalla, il mitico paradiso dei caduti asgardiani, è un microuniverso contenuto nella Gemma dell’Anima, che quindi si troverebbe in una dimensione attigua ad Asgard. Secondo questa teoria, abbiamo già visto il Valhalla nella visione che Scarlet ha provocato a Thor in Avengers: Age of Ultron, nella quale Heimdall era cieco perché, dall’interno della Gemma, gli era impossibile usare il suo potere per guardare al di fuori di essa. Le basi della teoria in realtà trovano riscontro nei fumetti Marvel: la Gemma dell’Anima è in effetti un microverso di pace e armonia molto simile ad un idilliaco paradiso.

ADAM WARLOCK E I SOVEREIGN

Adam Warlock nei fumetti è uno dei principali eroi uniti alla Gemma dell’Anima: ne è stato possessore e guardiano ed ha vissuto all’interno di essa. L’incarnazione cinematografica di Adam dovrebbe arrivare, secondo il regista James Gunn, in Guardiani della Galassia 3, in forma di un essere evoluto dai Sovereign, proprio come una delle scene post-credit di Guardiani della Galassia 2 suggerisce. Ma se invece vedessimo comparire Warlock a sorpresa in Infinity War? Magari creato dai Soveregin proprio grazie al potere della Gemma dell’Anima? Si tratta pur sempre della principale nemesi di Thanos…!

IL BOZZOLO DEL COLLEZIONISTA

L’arrivo di Adam Warlock era già stato anticipato nel primo Guardiani della Galassia: il bozzolo che vediamo nel “museo” del Collezionista è molto più simile a quello da cui nasce Adam nei fumetti, rispetto a quello dei Sovereign. Anche il regista al tempo aveva confermato l’intuizione dei fan, ma ora quella trama secondaria sembra essersi totalmente persa… E se invece si trattasse di una versione diversa del personaggio? Come ad esempio il Magus, la sua controparte malvagia proveniente dal futuro? Potrebbe essere lui a portare con sè la Gemma…

BONUS: LA TEORIA DELLE LETTERE

Una buffa teoria, ma affatto priva di fondamenti, ricorre spessissimo sul web quando si cercano le Gemme dell’Infinito del MCU: le iniziali dei nomi degli artefatti che le contengono, anagrammati fra loro, formerebbero la parola THANOS. Nel particolare:

T = Tesseract, che contiene la Gemma dello Spazio
H = ?
A = Aether, la Gemma della Realtà in forma liquida
N = Necklace (collana o ciondolo), la Gemma del Tempo contenuta nell’Occhio di Agamotto
O = Orb, che contiene la Gemma del Potere
S = Scepter, lo Scettro di Loki che conteneva la Gemma della Mente

In questo caso, la H mancante potrebbe verosimilmente stare ad indicare Heimdall, ma anche la parola Heaven, riportandoci all’ipotesi sul Valhalla.

LEGGI ANCHE:

-Black Panther: La strada per Infinity War passa per il Wakanda!

-10 cose che abbiamo imparato dal trailer di Avengers: Infinity War

-Il primo trailer di Avengers: Infinity War

-I Marvel Studios omaggiano i loro primi 10 anni con un video

-Marvel Cinematic Universe e X-Men: 5 ipotesi di crossover in continuity

-Il primo trailer di Ant-Man and The Wasp

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La fantastica signora Maisel: partite le riprese della stagione 4 20 Gennaio 2021 - 18:00

Un anno dopo l'annuncio, finalmente è iniziata la lavorazione della quarta stagione, in ritardo di oltre sei mesi

Sai tenere un segreto? Su Prime Video il film con Alexandra Daddario ispirato alle pagine di Sophie Kinsella 20 Gennaio 2021 - 17:43

Sai tenere un segreto? arriva su Amazon Prime Video. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film con Alexandra Daddario, la trama, il cast, il trailer.

Dusk – Sony lavora a uno spin-off di Spider-Man sull’eroina Marvel? 20 Gennaio 2021 - 17:15

Gli ultimi rumor dicono che Sony Pictures stia pensando a un film su Dusk, alias Cassie St. Commons, eroina Marvel le cui origini sono legate a Spider-Man.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.