La forma dell’acqua – Robitaille parla del cameo di Guillermo del Toro

La forma dell’acqua – Robitaille parla del cameo di Guillermo del Toro

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: La recensione di The Shape of Water

La creatura di La forma dell’acqua non parla ma comunica usando dei suoni. Invece di assumere dei doppiatori per registrare le vocalizzazioni, il supervising sound editor Nathan Robitaille ha voluto provare a dare la sua voce alla creatura.

Sul set Robitaille aveva visto Doug Jones, l’interprete della creatura, abbaiare in modo gutturale usando la parte posteriore della gola per entrare nel personaggio, e il tecnico ha tratto ispirazione da questi suoni che ricordavano dei delfini.

Dopo una serie di prove Robitaille ha deciso il tono generale della creatura:

“Ho completato una delle scene più romantiche in cui Elisa lo introduce alla musica con il giradischi. L’ho mandata a [del Toro] e l’ha adorata”.

Ma i vocalizzi di Robitaille sono serviti come base per l’audio della creatura che è stato stratificato con delle inflessioni, dei componenti di natura animale. Ad esempio in una delle prime scene, quando la creatura prova ad avvicinarsi ad Elisa, Robitaille ha aggiunto il sibilo di un cigno per conferire incertezza al tono della creatura, oppure quando s’innamora di Elisa, ha aggiunto dei piccioni che tubano.

Un giorno, dopo aver ascoltato la voce rauca di Guillermo del Toro sul set, Robitaille ha realizzato quale fosse l’elemento chiave che mancava al suono della creatura: del Toro. Il regista che ha contribuito al suono della creatura mentre respira. Possiamo riconoscere i suoi respiri nella scena in cui la creatura annaspa per mancanza d’aria, viene portata velocemente nella vasca nell’appartamento di Eliza.

Fonte Vanity Fair

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

Berlinale 2024: Dahomey di Mati Diop vince l’Orso d’oro 26 Febbraio 2024 - 15:59

Il regista coreano Hong Sang-soo ha vinto l'Orso d'argento con A Traveler’s Needs, No Other Land miglior documentario alla Berlinale

L’impero colpisce ancora in concerto a Roma e Milano per lo Star Wars Day 26 Febbraio 2024 - 15:30

Per festeggiare il mese dello Star Wars Day, L'impero colpisce ancora sarà proiettato a Roma e Milano con la colonna sonora dal vivo.

Scream 7, Skeet Ulrich rivela i piani originali per Melissa Barrera 26 Febbraio 2024 - 12:30

Skeet Ulrich (alias Billy Loomis, il primo Ghostface) rivela che Melissa Barrera avrebbe dovuto raccogliere la sua eredità in Scream 7.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI