LEGGI ANCHE: La Fox cancella il film su Patty Hearst diretto da James Mangold
Dopo la cancellazione del film sul rapimento dell’ereditiera Patty Hearst, in seguito alle lamentele della famiglia Hearst sul potenziale ritratto della figlia come entusiasta membro del gruppo terroristico che l’aveva rapita, la SLA, James Mangold ha trovato il suo prossimo progetto da regista presso la 20th Century Fox (Logan, The Wolverine): una pellicola che narra la battaglia tra i designer della Ford e quelli della Ferrari per la creazione della macchina più veloce al mondo.
Il film, sceneggiato da Jez e John-Henry Butterworth (Edge of Tomorrow, Fair Game), è basato su una storia vera e racconta di una squadra di determinati ed eccentrici ingegneri e designer americani, guidati dal visionario dell’automobile Carroll Shelby e dal suo pilota britannico Ken Miles, che hanno ricevuto da Henry Ford II la missione di costruire da zero una nuova automobile in grado di poter battere la perennemente dominante Ferrari al campionato del mondo di Le Mans nel 1966.
Il progetto non ha un titolo ufficiale ma è conosciuto come ‘Untitled Ford vs. Ferrari Project‘.
Non sarà basato sul libro ‘Go Like Hell: Ford, Ferrari, and Their Battle for Speed and Glory at Le Mans‘ di A.J. Baime i cui diritti erano stati acquistati precedentemente dallo studio, che aveva attratto l’interesse di Michael Mann e Joseph Kosinski. I diritti del libro sono passati alla Legendary Entertainment che sta sviluppando una serie televisiva. Il film di Mangold userà dell’altro materiale.
Un portavoce della Fox ha confermato il coinvolgimento di Mangold, ma non ha voluto parlare del potenziale casting. Secondo le fonti il regista è interessato a Christian Bale per il ruolo di Ken Miles e a Matt Damon per Caroll Shelby.
Variety riporta che non è chiaro se questo sarà il prossimo progetto del filmaker, legato anche all’adattamento cinematografico del libro best-seller The Force scritto da Don Winslow, sempre per la Fox.
Fonte Variety
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.