L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Di Marlen Vazzoler

Oggi lo staff dei Disney Animation Studios si riunirà per parlare in merito ai problemi nell’ambiente lavorativo assieme a un piccolo gruppo di professionisti delle risorse umane, in quello che è stato battezzato il ‘Day of Listening‘ (Giorno dell’Ascolto).
Una fonte interna ha descritto il ‘Day of Listening’ come parte dello sforzo frequente della compagnia di dialogare con gli impiegati.

Si tratta di un incontro senza precedenti per l’unità d’animazione a Burbank, secondo quanto hanno riportato a THR dai veterani della Disney. Inoltre speculano che John Lasseter, supervisore di entrambe le compagnie, non tornerà dopo il suo periodo sabbatico (iniziato a novembre, della durata di sei mesi, ndr.).

Secondo un veterano

‘Il vero motivo dietro a questo giorno dell’ascolto è per farsi un’idea precisa di come il personale consideri probabile il ritorno di Lasseter’,

ma molti nella comunità dell’animazione pensano che il suo ritorno sia improbabile.

“È un modo per rimettere qualcuno a capo dell’animazione di un marchio così leggendario come la Disney dopo le rivelazioni sul suo comportamento”.

Una fonte anonima dello studio ha dichiarato a Cartoon Brew:

“Più di due anni fa la Pixar ha tenuto un ‘Day of Reflection’ al campus di Emeryville campus per capire quali problemi stavano contribuendo al basso morale. La maggior parte del feedback puntava a Lasseter come il problema principale. Quando ha ricevuto quel feedback, ha tenuto il broncio per una settimana prima di tornare ad essere re John”.

Un altro animatore ha spiegato a THR che quando il co-fondatore della Pixar, Ed Catmull ha riportato il feedback delle lamentele a Lasseter, quest’ultimo si arrabbiò a tal punto che non parlò a Catmull per più di una settimana.

Nel frattempo gli animatori hanno cominciato a speculare su chi prenderà il posto di Lasseter, se non tornerà. Alla Pixar il nome più menzionato è quello di Pete Docter (Up, Inside Out), ma molti credono che non ci sarà una persona singola a capo della Pixar o della Disney Animation, e che Docter potrebbe lavorare come co-direttore al fianco di Andrew Stanton (Alla ricerca di Dory) Alla Disney si parla di un triumvirato formato da Jennifer Lee (Frozen) e dai registi di Zootropolis Rich Moore e Byron Howard.

Fonti THR, Cartoon Brew

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.