Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Di Marlen Vazzoler

Oggi lo staff dei Disney Animation Studios si riunirà per parlare in merito ai problemi nell’ambiente lavorativo assieme a un piccolo gruppo di professionisti delle risorse umane, in quello che è stato battezzato il ‘Day of Listening‘ (Giorno dell’Ascolto).
Una fonte interna ha descritto il ‘Day of Listening’ come parte dello sforzo frequente della compagnia di dialogare con gli impiegati.

Si tratta di un incontro senza precedenti per l’unità d’animazione a Burbank, secondo quanto hanno riportato a THR dai veterani della Disney. Inoltre speculano che John Lasseter, supervisore di entrambe le compagnie, non tornerà dopo il suo periodo sabbatico (iniziato a novembre, della durata di sei mesi, ndr.).

Secondo un veterano

‘Il vero motivo dietro a questo giorno dell’ascolto è per farsi un’idea precisa di come il personale consideri probabile il ritorno di Lasseter’,

ma molti nella comunità dell’animazione pensano che il suo ritorno sia improbabile.

“È un modo per rimettere qualcuno a capo dell’animazione di un marchio così leggendario come la Disney dopo le rivelazioni sul suo comportamento”.

Una fonte anonima dello studio ha dichiarato a Cartoon Brew:

“Più di due anni fa la Pixar ha tenuto un ‘Day of Reflection’ al campus di Emeryville campus per capire quali problemi stavano contribuendo al basso morale. La maggior parte del feedback puntava a Lasseter come il problema principale. Quando ha ricevuto quel feedback, ha tenuto il broncio per una settimana prima di tornare ad essere re John”.

Un altro animatore ha spiegato a THR che quando il co-fondatore della Pixar, Ed Catmull ha riportato il feedback delle lamentele a Lasseter, quest’ultimo si arrabbiò a tal punto che non parlò a Catmull per più di una settimana.

Nel frattempo gli animatori hanno cominciato a speculare su chi prenderà il posto di Lasseter, se non tornerà. Alla Pixar il nome più menzionato è quello di Pete Docter (Up, Inside Out), ma molti credono che non ci sarà una persona singola a capo della Pixar o della Disney Animation, e che Docter potrebbe lavorare come co-direttore al fianco di Andrew Stanton (Alla ricerca di Dory) Alla Disney si parla di un triumvirato formato da Jennifer Lee (Frozen) e dai registi di Zootropolis Rich Moore e Byron Howard.

Fonti THR, Cartoon Brew

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Guardiani della Galassia: Vol. 3 – Un nuovo spot con scene inedite! 2 Aprile 2023 - 0:24

James Gunn ha pubblicato sui suoi canali social un nuovo spot, ricco di scene inedite, di Guardiani della Galassia: Vol. 3

Tyler Rake 2: un misterioso messaggio in codice morse anticipa il ritorno di Chris Hemsworth 1 Aprile 2023 - 18:00

Con un misterioso messaggio in codice morse, Netflix ha anticipato il ritorno di Chris Hemsworth nel sequel di Tyler Rake.

Megalopolis, riprese finite per il film di Francis Ford Coppola 1 Aprile 2023 - 17:00

La pagina Instagram di Megalopolis ha annunciato la fine delle riprese del film di Francis Ford Coppola con una foto dal set.

Blue Beetle: il primo trailer del film DC arriverà lunedì? 1 Aprile 2023 - 16:00

Pare che il teaser trailer di Blue Beetle sarà disponibile da lunedì, svelando così le prime immagini del film DC.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI