Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Disney – Oggi si terrà il ‘Day of Listening’, incerto il ritorno di Lasseter

Di Marlen Vazzoler

Oggi lo staff dei Disney Animation Studios si riunirà per parlare in merito ai problemi nell’ambiente lavorativo assieme a un piccolo gruppo di professionisti delle risorse umane, in quello che è stato battezzato il ‘Day of Listening‘ (Giorno dell’Ascolto).
Una fonte interna ha descritto il ‘Day of Listening’ come parte dello sforzo frequente della compagnia di dialogare con gli impiegati.

Si tratta di un incontro senza precedenti per l’unità d’animazione a Burbank, secondo quanto hanno riportato a THR dai veterani della Disney. Inoltre speculano che John Lasseter, supervisore di entrambe le compagnie, non tornerà dopo il suo periodo sabbatico (iniziato a novembre, della durata di sei mesi, ndr.).

Secondo un veterano

‘Il vero motivo dietro a questo giorno dell’ascolto è per farsi un’idea precisa di come il personale consideri probabile il ritorno di Lasseter’,

ma molti nella comunità dell’animazione pensano che il suo ritorno sia improbabile.

“È un modo per rimettere qualcuno a capo dell’animazione di un marchio così leggendario come la Disney dopo le rivelazioni sul suo comportamento”.

Una fonte anonima dello studio ha dichiarato a Cartoon Brew:

“Più di due anni fa la Pixar ha tenuto un ‘Day of Reflection’ al campus di Emeryville campus per capire quali problemi stavano contribuendo al basso morale. La maggior parte del feedback puntava a Lasseter come il problema principale. Quando ha ricevuto quel feedback, ha tenuto il broncio per una settimana prima di tornare ad essere re John”.

Un altro animatore ha spiegato a THR che quando il co-fondatore della Pixar, Ed Catmull ha riportato il feedback delle lamentele a Lasseter, quest’ultimo si arrabbiò a tal punto che non parlò a Catmull per più di una settimana.

Nel frattempo gli animatori hanno cominciato a speculare su chi prenderà il posto di Lasseter, se non tornerà. Alla Pixar il nome più menzionato è quello di Pete Docter (Up, Inside Out), ma molti credono che non ci sarà una persona singola a capo della Pixar o della Disney Animation, e che Docter potrebbe lavorare come co-direttore al fianco di Andrew Stanton (Alla ricerca di Dory) Alla Disney si parla di un triumvirato formato da Jennifer Lee (Frozen) e dai registi di Zootropolis Rich Moore e Byron Howard.

Fonti THR, Cartoon Brew

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI