L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
DC Extended Universe: Tutti i film in arrivo

DC Extended Universe: Tutti i film in arrivo

Di Andrea Suatoni

L’universo cinematografico creato da Warner Bros legato ai fumetti DC Comis, il DC Extended Universe (DCEU), non è di chiarissima comprensione a primo impatto: riguardo il suo futuro infatti sono moltissimi i dubbi dei fan, che si trovano in difficoltà nel capire quali e quante pellicole vedranno la luce nei prossimi anni. Il nostro speciale riassume tutte le produzioni sicure, aperte o annunciate attorno al DCEU, che sono davvero moltissime!

AQUAMAN – 1 GENNAIO 2019

Aquaman-movie

L’Aquaman interpretato da Jason Momoa sarà protagonista di un film stand-alone che non sarà una origin story, ma racconterà le vicende del monarca di Atlantide alle prese con una possibile guerra fra l’umanità e gli atlantidei, dopo i fatti raccontati in Justice League. Nel cast del film, Amber Mara, Patrick Wilson, Dolph Lundgren e Nicole Kidman; la regia è affidata a James Wan (The Conjuring, Saw – L’Enigmista).

SHAZAM! – 5 APRILE 2019

Shazam_opt

Billy Batson è il depositario dei poteri del mago Shazam, che lo rendono temporaneamente adulto e capace di imprese al livello di Superman. Il regista del film sarà David F. Sandberg, mentre Billy Batson avrà il volto di Zachary Levi. Dwayne Johnson (Fast & Furious, Il Re Scorpione), che avrebbe dovuto interpretare la nemesi di Shazam, Black Adam, nella pellicola, è invece migrato su un progetto proprio che riguarda il personaggio, anch’esso in ogni caso legato al DCEU.

WONDER WOMAN 2 – 1 Novembre 2019

Il sequel dell’acclamata pellicola sulla principessa amazzone di Themyscira è già in lavorazione: la regista Patty Jenkins è ancora legata al progetto, stavolta anche in veste di co-sceneggiatrice. Non è ancora dato sapere nulla della trama del film, la cui riprese inizieranno in estate, se non che sarà ambientato durante gli anni della Guerra Fredda.

CYBORG –  2020

justice-league-cyborg-poster-copertina

Cyborg (interpretato da Ray Fisher) ha esordito in Justice League, ed il suo film stand-alone è in arrivo entro il 2020. Si tratterà di una storia intimista e meno “catastrofica” di quanto ci si aspetti da un cinecomic, nella quale non appariranno gli altri membri della squadra, ma per ora è tutto ciò che sappiamo: non si conosce l’identità del regista né dei comprimari (con l’eccezione di Joe Morton di nuovo nelle vesti del Dr. Silas Stone).

GREEN LANTERN CORPS –  2020

Green_Lantern_Corps-copertina

Per la regia di David S. Goyer, il film è stato definito un “Arma Letale nello spazio”. Sul progetto non si conosce ancora null’altro se non che è probabile che vi sia più di un protagonista (il titolo parla infatti del corpo delle Lanterne Verdi, una sorta di polizia spaziale organizzata) fra i quali Hal Jordan (che dovrebbe anche apparire nella seconda pellicola dedicata alla Justice League) e John Stewart, due delle Lanterne Verdi più famose ed amate.

I seguenti progetti non hanno ancora una data certa, anche se la loro produzione sembrerebbe già avviata.

BATGIRL

Nel Marzo del 2017, Joss Whedon era stato assunto per scrivere e dirigere il film su Barbara Gordon alias Batgirl. Tutto sembrava procedere al meglio, con la collaborazione fra Warner Bros ed il regista in Justice League (Whedon sostituì in corsa Zack Snyder, ritiratosi per un grave lutto familiare), e poche settimane fa era stato annunciato che Batgirl sarebbe stato una priorità fra le prossime uscite dei cinecomic del DCEU. Arriva quindi come un fulmine a ciel sereno la notizia che Whedon si sia ritirato dal progetto: pare che ora lo studio stia cercando, per sostituirlo, una regista donna.

THE BATMAN

Il film stand-alone sull’uomo pipistrello interpretato da Ben Affleck è stato annunciato sul finire del 2014, con l’attore che avrebbe rivestito anche il ruolo di regista e co-sceneggiatore. La regia passò poi invece a Matt Reeves, che in Luglio ha datato l’inizio delle riprese nei primi mesi del 2018. The Batman sembrerebbe avere un approccio meno supereroistico dl solito.

BLACK ADAM

Il film sull’antieroe Black Adam, ovvero la principale nemesi di Shazam, è ancora in via di definizione: il protagonista sarà interpretato da Dwayne Johnson, che ha rivelato che il suo debutto avverrà in uno scontro con Superman “prima di quanto si pensi”.

FLASHPOINT

Il film sul supereroe velocista del DCEU è quello che ha subito finora i maggiori cambiamenti di direzione dal momento del suo annuncio (la data iniziale di rilascio era il 27 Luglio 2018). Moltissimi i nomi che hanno gravitato attorno al titolo: da Greg Berlanti a Robert Zemeckis, da Matthew Vaughn a Sam Raimi. E’ recentissima la notizia che sarà la coppia John Francis Daley e Jonathan Goldstein a dirigere la pellicola, che vedrà oltre al Flash di Ezra Miller comparire anche Cyborg e Wonder Woman.

GOTHAM CITY SIRENS

La notizia è del 2016: uno spin-off di Suicide Squad con protagonista Harley Quinn insieme a Catwoman e Poison Ivy (al loro esordio) è in lavorazione. Margot Robbie è ovviamente chiamata a riprendere l’ormai iconico ruolo di Harley, mentre dietro la macchina da presa troveremo David Ayer. L’attore Jared Leto dovrebbe riprendere nella pellicola il riolo del Joker, mentre nulla è ancora dato sapere sulle interpreti delle due supercriminali.

LEGGI ANCHE: IL NOSTRO FANTA-CASTING PER CATWOMAN E POISON IVY!

JUSTICE LEAGUE DARK

Il progetto parte da un’idea di Guillermo del Toro nel 2013, ma già nel 2015 il regista lasciò il posto prima a Doug Liman, poi ad Andres Muschietti ed infine (ma l’accordo non è stato ancora definito appieno) a Peter Jackson. La Justice League Dark è una squadra che riunisce i supereroi del lato mistico-sovrannaturale dell’universo DC, nel cui rooster troveremo fra gli altri i personaggi di Zatanna, Swamp Thing e Constantine.

NIGHTWING

Esattamente un anno fa The Hollywood Reporter annunciava una nuova pellicola del DCEU incentrata su Dick Grayson alias Nightwing, per la regia di Chris McKay (Lego Batman). Le riprese della pellicola dovrebbero iniziare a brevissimo. Il personaggio di Dick Grayson è più conosciuto con il nome di Robin, la spalla di Batman; la sua identità di Nightwing sottointende una diversa maturità ed un diverso tipo di approccio al personaggio.

SUICIDE SQUAD 2

Quasi ovvio il sequel di Suicide Squad, dopo il suo grande successo al box office. L’intero cast originale è confermato (con la sola eccezione, forse, di Cara Delevingne), Jared Leto compreso; alla regia Gavin O’Connor (The Accountant). La produzione dovrebbe iniziare il prossimo Ottobre.

BIRDS OF PREY

La screenwriter Christina Hodson è stata incaricata di scrivere uno script del gruppo di supereroine DC Comics, fra cui militerà l’onnipresente Harley Quinn di Margot Robbie (qui anche in veste di produttrice). Nella pellicola figureranno varie protagoniste femminili dei comics, con la possibilità di veder comparire anche Wonder Woman e Batgirl.

JUSTICE LEAGUE 2

Il sequel di Justice League avrebbe dovuto vedere la luce nel Giugno del 2019: inizialmente il film che riuniva tutti i più importanti supereroi DC sarebbe infatti dovuto essere diviso in due parti, ma in seguito il progetto fu riformulato. La regia sarebbe in ogni caso rimasta a Zack Snyder, ma a causa della sua pausa, il secondo capitolo delle avventure della Justice League è attualmente in stasi, in attesa di futuri sviluppi.

I seguenti titoli sono stati annunciati, ma attualmente non del tutto confermati. 

HARLEY QUINN
Lo spin-off di Suicide Squad su Harley Quinn sembrerebbe aver intrapreso diverse strade (Birds of Prey o Gotham City Sirens), ma in realtà non è ancora del tutto confermata una sua cancellazione.

JOKER E HARLEY QUINN
Pare invece avere alcune sicurezze in più il film Joker e Harley Quinn annunciato lo scorso Luglio, basato sul rapporto di amore/odio fra i due personaggi: Glenn Ficarra and John Requa ne sarebbero registi e sceneggiatori.

DEADSHOT
Un altro spin-off di Suicide Squad incentrato sul personaggio interpretato da Will Smith in Suicide Squad, l’infallibile cecchino Deadshot.

DEATHSTROKE
Il villain interpretato da Joe Manganiello (che in realtà abbiamo visto finora solamente dietro la maschera nei titoli di coda di Justice League) potrebbe essere protagonista di un film stand-alone, a seconda del ruolo che il personaggio avrà in The Batman: Deathstroke sarebbe dovuto essere infatti il villain principale della pellicola, ma la conferma del suo film solista potrebbe rimettere tutto in discussione. Il regista legato al progetto è Gareth Evans.

LOBO
Inteso come il Deadpool di casa DC Comics, il film – di cui si parla fin dal 2009 – potrebbe spingersi molto più in là di Suicide Squad e virare verso il comedy total non-sense.
Michael Bay
è in trattativa per la regia.

L’UOMO D’ACCIAIO 2
Il seguito de L’uomo D’acciaio con Henry Cavill nei panni di Superman sembra sempre di più poter essere una sicurezza per Warner Bros, che ha contattato Mattew Vaughn in veste di regista per discutere il progetto.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio 19 Gennaio 2021 - 21:30

La compagnia si chiama DeepDub, e sta sviluppando una tecnologia che permetterà di sentire le voci originali in altre lingue

Apple TV+ estende il periodo di prova gratuita fino a luglio 2021 19 Gennaio 2021 - 20:45

Apple ha deciso di estendere il periodo di prova gratuiti di altri sei mesi – fino a luglio 2021, quindi – per tutti coloro che stanno usufruendo dell’anno gratuito.

Titans: Savannah Welch nella stagione 3, sarà Barbara Gordon 19 Gennaio 2021 - 20:33

Savannah Welch si unisce al cast della stagione 3 di Titans. L’attrice è stata scelta per il ruolo di Barbara Gordon.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.