Damsel, 3 cose che ci sono piaciute, e due non, della commedia western con Robert Pattinson

Damsel, 3 cose che ci sono piaciute, e due non, della commedia western con Robert Pattinson

Di Andrea D'Addio

La recensione di Damsel, presentato in concorso alla 68esima edizione della Berlinale e con un inedito Robert Pattinson

Due uomini aspettano sotto una pensilina che una diligenza li porti via. Intorno a loro c’è il canyon. Uno è diretto ad est, l’altro vuole andare a cercare “un nuovo inizio” ad ovest, in quello che ora conosciamo come “far west”. Stacco. Due ragazzi sbattono i tacchi dei loro stivali seguendo i classici ritmi del country western. Sono Samuel Alabaster (Robert Pattinson) e la sua fidanzata Penelope (Mia Wasikowska). Sembrano felici, eppure come la musica scema e la storia fa un salto temporale in avanti ecco che scopriamo che quella coppia non sta più insieme. Lei è stata rapita e portata ad ovest e lui ha appena intrapreso un lungo viaggio per andarla a riprendere accompagnata da un prete alcolizzato che dovrà celebrare immediatamente il futuro matrimonio tra i due. Peccato che l’idea che Penelope sia stata rapita verrà presto fugato da una realtà dei fatti ben diversa…

Damsel, ovvero Donzella, è il nuovo film dei fratelli David e Nathan Zellner, già autori dell’esilarante Kumiko, the Treasure Hunter (2014). È un western nell’ambientazione, ma commedia nera nello sviluppo del racconto, uno di quei film capace di raccogliere, quasi in egual misura, sia pregi che difetti.

Cosa ci è piaciuto di Damsel

-La capacità di disorientare continuamente lo spettatore cambiando i protagonisti della storia come se si stesse correndo una staffetta. Nonostante questi continui strappi Damsel mantiene una forte coerenza concettuale come dimostra il prologo: ciò che davvero ricorre nel film è la ricerca di tutti i suoi personaggi di un nuovo inizio.

-La performance di Robert Pattinson capace di interpretare “uno stupido” senza renderlo macchietta, anzi, lasciando che a lungo lo si possa prendere sul serio. Al di là del valore del film, Pattinson conferma di essere un attore curioso e con un talento che, se gestito bene, può rivelarsi sopra alla media.

-Il personaggio del prete interpretato da David Zellner. È lui l’emblema di quel concetto di anti-eroe inseguito durante tutto il film.

Cosa non ci è piaciuto di Damsel

-Non tutte le situazioni paradossali create dalla sceneggiatura sono veramente divertenti, ma solo grottesche

-Non si capisce né dove si voglia andare a parare né perché il tutto debba in qualche modo interessarci. Non c’è empatia con nessuno dei personaggi, neanche per colei che più di ogni altro subisce l’esito degli eventi (Penelope) a causa della mancanza di logica in molte delle sue reazioni (estremizzate forse per creare un effetto comico non sempre riuscito). Manca il ritmo e purtroppo si tratta di un’assenza che pesa enormemente sul giudizio finale della pellicola.

La Berlinale si tiene dal 15 al 25 febbraio 2018.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI