L’opera prima della regista rumena Adina Pintilie, Touch Me Not un esplorazione sui confini dell’intimità, ha vinto l’Orso d’Oro della 68ma edizione della Berlinale che si è conclusa ieri sera. L’Orso d’Argento è stato invece assegnato all’Isola dei Cani di Wes Anderson, ritirato ieri sul palco del Berlinale Palast da Bill Murray.
“Non avrei mai pensato di andare a lavorare come un cane e di tornare a casa come un orso. Sono grato di esser stato incaricato di guardare la casa nel caso fosse accaduto qualcosa…”
La regista polacca Malgorzata Szumowska ha vinto il gran premio della giuria con il dramma Mug, mentre il dramma lesbico The Heiresses del paraguaiano Marcelo Martinessi ha ricevuto il premio Alfred Bauer, per essere stato una pellicola che ha aperto delle nuove prospettive e inoltre ha ottenuto il premio per la miglior attrice andato alla protagonista Ana Brun.
Il premio per il miglior attore è andato all’attore francese Anthony Bajon per il suo ruolo in The Prayer di Cedric Kahn. Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Manuel Alcala e Alonso Ruizpalacios per Museum diretto da Ruizpalacios. Il premio per Outstanding Artistic Contribution è stato infine assegnato a Elena Okopnaya per il film russo Dovlatov.
Due titoli molto chiacchierati come In The Aisles di Thomas Stuber e U – July 22 di Erik Poppe non hanno ricevuto dei riconoscimenti importanti.
L’elenco completo dei vincitori:
Golden Bear for Best Film
Touch Me Not, dir: Adina Pintilie
Silver Bear Grand Jury Prize
Twarz, dir: Malgorzata Szumowska
Silver Bear Alfred Bauer Prize
The Heiresses, dir: Marcelo Martinessi
Silver Bear for Best Director
Wes Anderson, Isle Of Dogs
Silver Bear for Best Actress
Ana Brun, The Heiresses
Silver Bear for Best Actor
Anthony Bajon, La Prière
Silver Bear Best Screenplay
Manuel Alcalá and Alonso Ruizpalacios, Museo
Silver Bear for Outstanding Artistic Contribution
Elena Okopnaya
Costume and Production Design, Dovlatov
Glashutte Original Documentary
Waldheims Walzer, dir: Ruth Beckmann
Glashutte Original Documentary, Special Mention
Ex Pajé, dir: Luiz Bolognesi
Best First Feature
Touch Me Not, dir: Adina Pintile
Best First Feature, Special Mention
An Elephant Standing Still, dir: Bo Hu
Golden Bear Best Short Film
The Men Behind The Wall, dir: Ines Moldavsky
Silver Bear Jury Prize Short Film
Imfura, dir: Samuel Ishimwe
Audi Short Film Award
Solar Walk, dir: Reka Bucsi
Fonte Berlinale
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.