Si è svolta a Los Angeles la consegna dei Producers Guild Awards (PGA Awards), i riconoscimenti assegnata dalla Producers Guild of America (PGA) ossia l’associazione che riunisce oltre 4700 tra i produttori cinematografici e non degli Stati Uniti. È il secondo premio più importante che un produttore possa vincere dopo l’Oscar al Miglior Film (o dopo l’Emmy come Miglior Serie Tv), nonché un forte segnale per la stessa corsa al prestigioso premio dell’Academy.
The Shape of Water – La Forma dell’Acqua, l’ultima fatica di Guillermo del Toro, vince come Migliore Produzione Cinematografica e sembra sempre più sicura la sua strada verso gli Oscar (lo scopriremo ufficialmente martedì 23, quando verranno annunciate le nomination).
Ricordiamo che il riconoscimento dei PGA ha assunto una certa rilevanza proprio come barometro per gli Oscar. Il vincitore spesso si è poi portato a casa l’Oscar come miglior Film (The Artist, The Millionaire, The Hurt Locker, Il Discorso del Re, Argo, Birdman).
ECCO I VINCITORI:
CINEMA
MIGLIOR PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA:
“The Shape of Water”
Producers: Guillermo del Toro, J. Miles Dale
MIGLIOR PRODUZIONE ANIMATA:
“Coco”
Producer: Darla K. Anderson
MIGLIOR PRODUZIONE DOCUMENTARIO CINEMATOGRAFICO:
“Jane”
Producers: Brett Morgen, Bryan Burk, Tony Gerber, James Smith
TV
MIGLIOR PRODUZIONE TELEVISIVA LONGFORM:
“Black Mirror” (Season 4)
Producers: Annabel Jones, Charlie Brooker
MIGLIOR PRODUZIONE TELEVISIVA EPISODICA (DRAMMATICA):
“The Handmaid’s Tale” (Season 1)
Producers: Bruce Miller, Warren Littlefield, Daniel Wilson, Fran Sears, Ilene Chaiken, Sheila Hockin, Eric Tuchman, Frank Siracusa, John Weber, Joseph Boccia, Elisabeth Moss, Kira Snyder, Leila Gerstein
MIGLIOR PRODUZIONE TELEVISIVA EPISODICA (COMEDY):
“The Marvelous Mrs. Maisel” (Season 1)
Producers: Daniel Palladino, Amy Sherman-Palladino, Sheila Lawrence, Dhana Rivera Gilbert
Gli altri vincitori nel campo televisivo.
LEGGI ANCHE:
– ADG Awards: Dunkirk, Blade Runner 2049 e L’Ora più Buia nominati come migliori scenografie
– Ace Eddie Awards 2018 – Dunkirk, Blade Runner 2049 e Coco tra i nominati per il Miglior Montaggio
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.