Speciale Oscar 2018: I grandi esclusi dalle nomination

Speciale Oscar 2018: I grandi esclusi dalle nomination

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: OSCAR 2018 – LA LISTA COMPLETA DELLE NOMINATION

Abbiamo finalmente saputo martedì scorso quali film, attori e tecnici concorrono per il più prestigioso premio cinematografico a livello mondiale, l’Academy Merit Award (più volgarmente Oscar): ma quali sono invece i nomi che avremmo voluto vedere nella lista delle nomination, ma che non sono stati considerati dalla Academy? Quali i film che eravamo sicuri avrebbero ricevuto un riconoscimento nella nomination in determinate categorie, e perché? Il nostro speciale cita quelle che a nostro avviso sono le più meritevoli esclusioni dalle nomination del 2018, quei film o quegli artisti che forse solo per un soffio non ce l’hanno fatta!

MIGLIOR FILM – UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

La pellicola di Sean Baker, ambientata in un motel tanto vicino a Disneyworld quanto lontano dalle sue atmosfere spensierate, vede Willem Dafoe (l’unica nomination che il film si è aggiudicata) testimone del dramma di una donna incapace di salvare sé stessa e la sua figlioletta dalla miseria. Uno dei film più “potenti” della stagione secondo molti critici d’oltreoceano, ma che non è riuscito ad emergere fra le nomination.

MIGLIOR FILM – THE BIG SICK

Potrebbe vincere nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale, ma The Big Sick non ha portato a casa la nomination per il Miglior Film. La commedia romantica che ha conquistato gli Stati Uniti, fra biopic e politicamente scorretto.

MIGLIOR FILM – I,TONYA

Il biopic sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, protagonista di un terribile fatto di cronaca negli anni ’90, non ha convinto la Academy, anche se la performance di Margot Robbie si è aggiudicata la nomination come Migliore Attrice Protagonista (e con lei Alison Janney, favorita per la categoria Miglior Attrice non Protagonista).

MIGLIOR FILM – MOLLY’S GAME

Molly’s Game racconta la vera storia di Molly Bloom, da sciatrice olimpica a organizzatrice di un immenso giro di poker clandestino. Un’occasione sfumata per l’esordio alla regia di Aaron Sorkin, già premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura non Originale grazie a The Social Network (e qui in ogni caso alla sua terza nomination in tale categoria).

MIGLIOR FILM – MUDBOUND

MIGLIOR FILM – WONDER WOMAN

MIGLIOR REGIA – STEVEN SPIELBERG per THE POST

Una delle esclusioni più eclatanti per uno dei registi che nella sua carriera ha collezionato ben 7 nomination nella categoria, quasi un record nella storia degli Oscar. Ma con solamente 5 slot disponibili, l’Academy ha deciso di premiare altri nomi, sicuramente anche loro meritevolissimi.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – GAL GADOT in WONDER WOMAN

Potentissima nella sua performance e già completamente iconica, Gal Gadot è una Wonder Woman spettacolare. In una annata “più debole” avrebbe forse ottenuto un giusto riconoscimento, ma con le performance femminili di quest’anno purtroppo non non ha avuto da subito alcuna possibilità. Potremmo però sperare nel sequel…

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – JESSICA CHASTAIN in MOLLY’S GAME

Forse la migliore performance della carriera di Jessica Chastain, ma purtroppo non abbastanza per i membri della Academy: la terza nomination di Jessica dovrà attendere ancora.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA – JAMES FRANCO in THE DISATER ARTIST

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI