L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rocky Joe compie 50 anni, il video tributo e la serie Megalo Box

Rocky Joe compie 50 anni, il video tributo e la serie Megalo Box

Di Marlen Vazzoler

Sono molti gli anniversari che verranno festeggiati nel 2018, i venti anni di Keroro, i 50 anni della serie animata di Ge Gege no Kitaro, i 40 anni di Daitarn 3, i 30 anni dei 5 Samurai, i 50 anni di carriera di Go Nagai

Cinquanta anni fa, il 1 gennaio del 1968, è stato pubblicato il primo capitolo del manga sportivo più famoso e influente nella storia giapponese: Ashita no Joe scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba (Teppei, Tutti in campo con Lotti) e pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics (a fine mese sarà reperibile in fumetteria l’11° numero della Perfect Edition).

L’opera è nota al pubblico italiano con il nome Rocky Joe grazie alle due serie animate (entrambi disponibili per Yamato Video). La prima è stata realizzata dalla Mushi Production nel 1970 ed è arrivata in Italia nel 1982

nel 1980 è seguito un film riassuntivo della Tokyo Movie Shinsha intitolato ‘Ashita no Joe: Gekijōban‘.
La seconda serie animata sempre della Tokyo Movie Shinsha è del 1980 ed è uscita nel nostro paese nel 1991,

nel 1981 è seguito un secondo film riassuntivo dal titolo Rocky Joe, l’ultimo round.

Alle due serie animate hanno partecipato Osamu Dezaki nelle vesti di regista e sceneggiatore, Yoshiyuki Tomino (Gundam) come episode director, Akio Sugino come character designer, mentre i direttori dell’animazione sono stati Akihiro Kanayama, Akio Sugino e Shingo Araki.

La sinossi del manga:

Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con il pugilato…

Sono stati realizzati anche due film live action, uno del 1970 e l’altro nel 2011 con Tomohisa Yamashita nei panni di Joe, Teruyuki Kagawa in quelli di Danpei e Yūsuke Iseya in quelli di Rikiishi.

Per festeggiare l’anniversario è stato lanciato un sito ufficiale accompagnato da un video tributo, dove vengono ripercorsi i momenti salienti del manga e dell’anime, sotto le note della canzone ‘Midnight Blues‘.

Il primo progetto legato a questa ricorrenza è la serie animata della TMS Entertainment intitolata Megalo Box che andrà in onda questa primavera. Il protagonista di questa nuova storia si chiama JD (Junk Dog) e partecipa ad incontri truccati di pugilato in un ring clandestino, per poter sopravvivere. L’incontro con una persona lo porterà a rischiare tutto.

Regista e responsabile dei conceptual design è You Moriyama (animation director Master Keaton, Lupin III: The Woman Called Fujiko Mine, concept designer Kabaneri of the Iron Fortress, Attack on Titan). Katsuhiko Manabe (Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken: Raoh-den Gekitō no Shō, Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken: Raoh-den Junai no Shō) e Kensaku Kojima (serie live-action Shinya Shokudō) supervisionano e scrivono le sceneggiature, musica di mabanua (Kids on the Slope).

Fonti Comic Natalie, ANN, Megalo Box

Fonti Joe 50, Megalo Box, ANN

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Namor e Attuma nei promo art di Black Panther: Wakanda Forever 3 Luglio 2022 - 10:00

Trapelano on-line i promo art di Namor e Attuma in Black Panther: Wakanda Forever, ma quale sarà il loro ruolo nel film?

Box Office Italia: Elvis non molla la prima posizione 3 Luglio 2022 - 9:36

Elvis continua a rimanere in testa. In seconda posizione troviamo Top Gun: Maverick. Completa il podio il film Pixar Jurassic World: Il Dominio.

I 60 anni di Tom Cruise nei suoi 5 ruoli più importanti 3 Luglio 2022 - 9:23

Nel giorno del suo compleanno, andiamo a vedere in quali film “Maverick” Mitchell ha dato il meglio di sé come attore.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.