Rocky Joe compie 50 anni, il video tributo e la serie Megalo Box

Rocky Joe compie 50 anni, il video tributo e la serie Megalo Box

Di Marlen Vazzoler

Sono molti gli anniversari che verranno festeggiati nel 2018, i venti anni di Keroro, i 50 anni della serie animata di Ge Gege no Kitaro, i 40 anni di Daitarn 3, i 30 anni dei 5 Samurai, i 50 anni di carriera di Go Nagai

Cinquanta anni fa, il 1 gennaio del 1968, è stato pubblicato il primo capitolo del manga sportivo più famoso e influente nella storia giapponese: Ashita no Joe scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba (Teppei, Tutti in campo con Lotti) e pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics (a fine mese sarà reperibile in fumetteria l’11° numero della Perfect Edition).

L’opera è nota al pubblico italiano con il nome Rocky Joe grazie alle due serie animate (entrambi disponibili per Yamato Video). La prima è stata realizzata dalla Mushi Production nel 1970 ed è arrivata in Italia nel 1982

nel 1980 è seguito un film riassuntivo della Tokyo Movie Shinsha intitolato ‘Ashita no Joe: Gekijōban‘.
La seconda serie animata sempre della Tokyo Movie Shinsha è del 1980 ed è uscita nel nostro paese nel 1991,

nel 1981 è seguito un secondo film riassuntivo dal titolo Rocky Joe, l’ultimo round.

Alle due serie animate hanno partecipato Osamu Dezaki nelle vesti di regista e sceneggiatore, Yoshiyuki Tomino (Gundam) come episode director, Akio Sugino come character designer, mentre i direttori dell’animazione sono stati Akihiro Kanayama, Akio Sugino e Shingo Araki.

La sinossi del manga:

Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con il pugilato…

Sono stati realizzati anche due film live action, uno del 1970 e l’altro nel 2011 con Tomohisa Yamashita nei panni di Joe, Teruyuki Kagawa in quelli di Danpei e Yūsuke Iseya in quelli di Rikiishi.

Per festeggiare l’anniversario è stato lanciato un sito ufficiale accompagnato da un video tributo, dove vengono ripercorsi i momenti salienti del manga e dell’anime, sotto le note della canzone ‘Midnight Blues‘.

Il primo progetto legato a questa ricorrenza è la serie animata della TMS Entertainment intitolata Megalo Box che andrà in onda questa primavera. Il protagonista di questa nuova storia si chiama JD (Junk Dog) e partecipa ad incontri truccati di pugilato in un ring clandestino, per poter sopravvivere. L’incontro con una persona lo porterà a rischiare tutto.

Regista e responsabile dei conceptual design è You Moriyama (animation director Master Keaton, Lupin III: The Woman Called Fujiko Mine, concept designer Kabaneri of the Iron Fortress, Attack on Titan). Katsuhiko Manabe (Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken: Raoh-den Gekitō no Shō, Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken: Raoh-den Junai no Shō) e Kensaku Kojima (serie live-action Shinya Shokudō) supervisionano e scrivono le sceneggiature, musica di mabanua (Kids on the Slope).

Fonti Comic Natalie, ANN, Megalo Box

Fonti Joe 50, Megalo Box, ANN

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI