L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pitch Perfect 3: le Bellas sono tornate! La recensione

Pitch Perfect 3: le Bellas sono tornate! La recensione

Di Adriano Ercolani

Il terzo capitolo delle avventure canore delle Bellas cambia totalmente ambientazione e tenta nuovi percorsi drammaturgici per rinfrescare la formula che tanto successo ha avuto con i due precedenti episodi. Ambientato quasi interamente sulle coste balneari della Spagna e della Francia, il film diretto da Trish Sie (Step Up All In) punta tutto sulla musica e le performance canore delle attrici, legando le esibizioni tra loro attraverso una sceneggiatura che è poco più di un canovaccio. Uno sviluppo più accurato della narrazione e dei personaggi avrebbe permesso soprattutto ad attori di contorno come John Lithgow o Ruby Rose di lasciare un segno maggiore sul film, mentre con a disposizione poche scene e personaggi non approfonditi non arrivano ad incidere quanto avrebbero potuto. E’ un peccato perché d’altra parte Pitch Perfect 3 tenta anche variazioni sul tema piuttosto divertenti come quella dell’action-movie, come ad esempio nella sequenza che apre il film e che viene poi ripresa nel prefinale.

Quello che ovviamente rende Pitch Perfect 3 meritevole di essere visto è la musica. Ce n’è tanta, ottimamente ri-arrangiata, re-mixata e soprattutto eseguita da Anna Kendrick e le altre protagoniste del film. Il montaggio perfettamente scandito contribuisce a rendere le performance emozionanti, sia quelle di gruppo che i momenti in cui le attrici si esibiscono da sole. La riproposizione di molti successi del pop-rock contemporaneo consente all’operazione di confermare l’appeal presso il pubblico più giovane.

Per quanto riguarda le interpretazioni del gruppo di attrici protagoniste, ognuna di essere continua a risultare briosa e carismatica, con menzioni particolari per Brittnay Snow e soprattutto Hailee Steinfeld, che continua a sviluppare film dopo film una presenza scenica fuori dal comune. Anna Kendrick e Rebel Wilson pur senza distinguersi rispetto ai precedenti film sono comunque efficaci nei rispettivi “tipi fissi”.

Rispetto alla freschezza e all’inventività del primo Pitch Perfect e del sequel, probabilmente questo terzo capitolo è un passo indietro, in quanto non si rivela altrettanto brioso. Rimane però un prodotto di intrattenimento più che appetibile per il pubblico più giovane, pieno di brani musicali destinati a rimanere dell’orecchio dello spettatore ed essere canticchiati nei giorni a venire. Per una serata all’insegna della spensieratezza e dei buoni sentimenti può bastare.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

WandaVision – Le Teorie sul finale in vista dell’ultimo episodio 4 Marzo 2021 - 20:30

Manca ormai solo un episodio al termine di WandaVision: ecco le ultime teorie in vista del finale della serie!

Friends: le riprese della reunion partiranno tra poco più di un mese 4 Marzo 2021 - 20:15

Lo ha confermato David Schwimmer nel corso di un'intervista radiofonica

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.