L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pitch Perfect 3: le Bellas sono tornate! La recensione

Pitch Perfect 3: le Bellas sono tornate! La recensione

Di Adriano Ercolani

Il terzo capitolo delle avventure canore delle Bellas cambia totalmente ambientazione e tenta nuovi percorsi drammaturgici per rinfrescare la formula che tanto successo ha avuto con i due precedenti episodi. Ambientato quasi interamente sulle coste balneari della Spagna e della Francia, il film diretto da Trish Sie (Step Up All In) punta tutto sulla musica e le performance canore delle attrici, legando le esibizioni tra loro attraverso una sceneggiatura che è poco più di un canovaccio. Uno sviluppo più accurato della narrazione e dei personaggi avrebbe permesso soprattutto ad attori di contorno come John Lithgow o Ruby Rose di lasciare un segno maggiore sul film, mentre con a disposizione poche scene e personaggi non approfonditi non arrivano ad incidere quanto avrebbero potuto. E’ un peccato perché d’altra parte Pitch Perfect 3 tenta anche variazioni sul tema piuttosto divertenti come quella dell’action-movie, come ad esempio nella sequenza che apre il film e che viene poi ripresa nel prefinale.

Quello che ovviamente rende Pitch Perfect 3 meritevole di essere visto è la musica. Ce n’è tanta, ottimamente ri-arrangiata, re-mixata e soprattutto eseguita da Anna Kendrick e le altre protagoniste del film. Il montaggio perfettamente scandito contribuisce a rendere le performance emozionanti, sia quelle di gruppo che i momenti in cui le attrici si esibiscono da sole. La riproposizione di molti successi del pop-rock contemporaneo consente all’operazione di confermare l’appeal presso il pubblico più giovane.

Per quanto riguarda le interpretazioni del gruppo di attrici protagoniste, ognuna di essere continua a risultare briosa e carismatica, con menzioni particolari per Brittnay Snow e soprattutto Hailee Steinfeld, che continua a sviluppare film dopo film una presenza scenica fuori dal comune. Anna Kendrick e Rebel Wilson pur senza distinguersi rispetto ai precedenti film sono comunque efficaci nei rispettivi “tipi fissi”.

Rispetto alla freschezza e all’inventività del primo Pitch Perfect e del sequel, probabilmente questo terzo capitolo è un passo indietro, in quanto non si rivela altrettanto brioso. Rimane però un prodotto di intrattenimento più che appetibile per il pubblico più giovane, pieno di brani musicali destinati a rimanere dell’orecchio dello spettatore ed essere canticchiati nei giorni a venire. Per una serata all’insegna della spensieratezza e dei buoni sentimenti può bastare.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Apple TV+ porterà le sue serie al San Diego Comic-Con 1 Luglio 2022 - 15:41

La piattaforma streaming di Apple porterà al Comic-Con 2022 le serie See, Scissione, For All Mankind, Mythic Quest, Invasion e Fondazione

Magnum P.I., NBC salva la serie e ordina due nuove stagioni 1 Luglio 2022 - 15:00

La rete ha ordinato 20 nuovi episodi della serie con Jay Hernandez, che saranno divisi in due stagioni

MonsterVerse – Svelato il cast della serie su Godzilla per Apple TV+ 1 Luglio 2022 - 14:15

Anna Sawai, Kiersey Clemons, Joe Tippett, Elisa Lasowski e Ren Watabe entrano nel cast della serie su Godzilla per Apple tv+.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.