L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Peter Jackson dirigerà un documentario sulla prima guerra mondiale

Peter Jackson dirigerà un documentario sulla prima guerra mondiale

Di Marlen Vazzoler

Il prossimo progetto del regista Peter Jackson sarà un documentario sulla prima guerra mondiale, realizzato in occasione del centenario della fine della guerra. Per la sua realizzazione verranno usati gli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra.

Durante i BAFTA il regista ha spiegato di essere stato contattato dall’Imperial War Museum un paio di anni fa per capire cosa si sarebbe potuto fare con il girato d’archivio e come avrebbero potuto presentarlo in un modo diverso a quanto fatto finora.

“Stiamo facendo un film [che] non è la solita pellicola che ti aspetteresti sulla prima guerra mondiale. Stiamo facendo un film che mostra questo incredibile girato in cui le facce degli uomini saltano all’occhio. Sono le persone che prendono vita in questo film”.

Il girato storico, costituito per lo più da materiale inedito, è stato restaurato e colorato a mano. Jackson ha spiegato che porterà in vita le storie vere delle persone che hanno vissuto il conflitto dal 1914 al 1918, che era stato annunciato come ‘la guerra che avrebbe messo fine a tutte le guerre‘.

I produttori hanno setacciato centinaia di ore di interviste con i veterani per poter concentrarsi sulle esperienze personali della gente coinvolta. Jackson precisa:

“Abbiamo fatto un film che mostra l’esperienza di come era combattere in questa guerra, non le strategie [o] le battaglie”.

Realizzato in 2D e 3D, il film ancora senza titolo fa parte del programma ufficiale degli eventi culturali che ricordano l’armistizio, organizzati sotto il nome “14-18 NOW” e supportati dai fondi della lotteria inglese, del Arts Council e dal ministero della cultura.

Il progetto ancora senza titolo verrà distribuito nelle sale britanniche in autunno e presentato in anteprima al BFI London Film Festival.

Fonte Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Tenet ancora primo 19 Settembre 2020 - 10:00

Tenet continua ad essere il film più visto. Lo segue After 2, mentre a completare il podio troviamo una new entry: l’horror Jack in the box.

Stranger Things 4: le riprese potrebbero ripartire a fine mese 19 Settembre 2020 - 9:30

Netflix avrebbe fissato una data per la ripartenza. David Harbour parla inoltre della resurrezione "alla Gandalf" di Hopper

I film di Aldo, Giovanni e Giacomo da ottobre su Disney+ 19 Settembre 2020 - 9:00

Nuovi titoli di Aldo, Giovanni e Giacomo, Roberto Benigni e Massimo Troisi si aggiungeranno al catalogo di Disney+ a partire dal prossimo ottobre.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.