Insidious: L’ultima chiave – Un nuovo, prezioso tassello delle avventure della sensitiva Elise, la recensione

Insidious: L’ultima chiave – Un nuovo, prezioso tassello delle avventure della sensitiva Elise, la recensione

Di Adriano Ercolani

Se ce ne fosse ancora bisogno, ecco arrivare l’ennesimo esempio che Jason Blum e la sua società di produzione sono il meccanismo industriale che oggi a Hollywood funziona meglio. Soprattutto perché riescono a non ripetersi mai pur rimanendo sempre fedeli allo spirito e alla visione del loro modo di fare cinema. Il quarto episodio del fortunato franchise iniziato nel 2010 dalla coppia James Wan/Leigh Whannel (sceneggiatore e attore) si propone come nuovo, prezioso tassello delle avventure della sensitiva Elise Rainier, in quanto ripropone le coordinate estetiche e narrative dei precedenti capitoli ma ne approfondisce alcune tematiche con sorprendente profondità, considerato comunque che si tratta di un prodotto dal genere ben definito.

Diretto da Adam Robitel, Insidious: L’ultima chiave affronta infatti in maniera a tratti toccante un orrore molto più spaventoso e purtroppo reale, quello che avviene dietro le mura domestiche. Nell’esplorare attraverso i flashback il passato doloroso della giovane Elise, il film aggiunge alla confezione del prodotto inteso a spaventare un tono malinconico che risulta a tutti gli effetti la parte migliore dell’intera operazione, soprattutto quando nel finale si riallaccia alla trama per chiudere il cerchio della storia. Senza voler ovviamente arrivare a scrivere che Insidious: L’ultima chiave è un film che contiene tematiche sociali al proprio interno, rimane comunque il fatto che il suo affrontare la piaga della violenza domestica di cui spesso i figli sono loro malgrado vittime indifese è un qualcosa che impreziosisce il prodotto rendendolo più coinvolgente dei precedenti.

Lin Shaye si dimostra ancora una volta molto efficace nel dare volto e saggezza a Elise, l’anima pura della saga di Insidious. L’attrice è come sempre affiancata dai fedeli Leigh Whannell e Angus Sampson che contribuiscono ad alleggerire il tono del lungometraggio con i loro intermezzi comici/geek. Alla fine ciò che viene fuori dalla mescolanza di tutti questi elementi è un qualcosa di spurio ed affascinante, come del resto è sempre stata questa saga nella sua anima. Horror prima di tutto, certo, ma sempre con venature più leggere e un gusto per il kitsch che colora l’operazione di una sua particolare bizzarria. In più, la trama principale potrebbe aver aperto la porta in maniera piuttosto originale a una nuova serie si spin-off che eventualmente ne ringiovaniranno personaggi principali e avventure.

Che altro aggiungere su Insidious: L’ultima chiave? La sua forza primaria sta nell’essere esattamente il prodotto che il pubblico si aspetta e insieme un qualcosa di leggermente diverso, una variazione intelligente che contiene una sua originalità dentro il sistema estetico e narrativo predefinito. Insomma, una produzione perfettamente in linea con la politica della Blumhouse, e questo sembra ormai essere un marchio di fabbrica che, quando si tratta di horror, davvero non tradisce mai.

Se i film Horror sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno segui la pagina Facebook Noi fan dell’Horror, costantemente aggiornato con tutte le novità legate all’universo dei brividi, e iscriviti al nostro gruppo dedicato a tutti fan dell’Horror!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alien: Romulus – Un assaggio dello Xenomorfo nel teaser e nel poster del film diretto da Fede Álvarez 20 Marzo 2024 - 17:37

Il primo sguardo al nono film del franchise di Alien, il primo prodotto dalla Disney, lo abbiamo avuto oggi grazie al teaser trailer di Alien: Romulus

Scream 7: Melissa Barrera rompe il silenzio e risponde alle accuse di antisemitismo 23 Novembre 2023 - 11:00

Melissa Barrera non accetta le accuse di antisemitismo e commenta il suo licenziamento da Scream 7 su Instagram

The First Omen: prima immagine dal prequel del classico horror di Richard Donner 17 Novembre 2023 - 13:30

20th Century Studios ha anche rivelato la data di uscita del film, prequel de Il presagio

Thanksgiving: la recensione del nuovo horror di Eli Roth 15 Novembre 2023 - 14:00

Eli Roth torna al genere horror con Thanksgiving, un omaggio agli slasher anni '80 che finge che Scream non sia mai esistito

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI