I 9 Film d’animazione più attesi del 2018

I 9 Film d’animazione più attesi del 2018

Di Marlen Vazzoler

Prosegue la nostra carrellata sulle pellicole in uscita nel 2018, questa volta parliamo dei lungometraggi animati e dei titoli che per il momento sono stati annunciati in Italia.

Questa lista non comprende i film animati annunciati per quest’anno su diverse piattaforme streaming, perché ancora privi di una data di uscita: su Netflix ad esempio Godzilla: Monster Planet (qui) e su VVVVID No Game No Life Zero (qui), a cui si aggiungono gran parte dei titoli della stagione anime della Nexo Digital (non sono stati ancora annunciati), quindi la definirei una lista provvisoria e non definitiva.

Diversi i titoli non presenti che dovrebbero arrivare quest’anno in Europa ma anche questi ancora senza una data italiana: il film sud-americano El Libro de Lila (qui), il ceco Az po usi v mechu, gli americani Woody Woodpecker (qui) e Blazing Samurai, il sud-coreano Red Shoes & the 7 Dwarfs (qui), il tedesco Luis & the Aliens, dallo studio Blu Sky Anubis, l’italiano La famosa invasione degli orsi in sicilia, lo spagnolo-francese Buñuel in the Labyrinth of the Turtles e il francese Little Jules Verne (qui).
Molti i titoli giapponesi attesi, eliminando le pellicole riassuntive possiamo citare: Detective Conan Movie 22: Zero no Shikkounin (qui), Doraemon Movie 38: Nobita no Takarajima (qui), Godzilla: The City Mechanized for the Final Battle – Mechagodzilla (qui), Bungou Stray Dogs: Dead Apple, Boku no Hero Academia The Movie (qui), Mirai no Mirai di Mamoru Hosoda (qui), Pokémon Movie (2018), Peace Maker Kurogane Part 1: Omou-michi (qui) e Dragon Ball Movie (2018) (qui).

Segnaliamo anche le seguenti produzioni per il mercato home video: Batman: Gotham By Gaslight, Suicide Squad: Hell to Pay, Marvel Rising: Secret Warriors, Death of Superman e Batman Ninja.

Non sono finiti in lista: Leo Da Vinci : Missione Monna Lisa, Fate/Stay Night: Heaven’s Feel I. Presage Flower, Bigfoot Junior, L’incantesimo del drago, Akira (proiezione trentennale), Sherlock Gnomes, L’ape Maia – Le Olimpiadi Di Miele, Arkie. Assente anche il film dello Studio Laika in uscita quest’estate, di cui non conosciamo ancora il titolo.

8 febbraio I PRIMITIVI

Un nome, una garanzia: Nick Park uno dei più grandi maestri della tecnica della stop-motion è tornato dietro la macchina da presa un decennio dopo l’uscita del film premio Oscar Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro.
Ambientato all’alba dei tempi, quando le creature preistoriche e i mammut pelosi girovagavano per la terra, Early Man racconta come l’impavido uomo delle caverne Dug (doppiato da Eddie Redmayne), assieme al suo braccio destro Hognob, unisce le tribù contro la grande Età del Bronzo in una battaglia dove li sconfiggeranno al loro stesso gioco. Con le voci italiane di: Riccardo Scamarcio, Salvatore Esposito, Paola Cortellesi, Corrado Guzzanti, Chef Rubio, Greg e Alessandro Florenzi. Animazione Aardman Studio.

5-12 marzo MARY AND THE WITCH’S FLOWER

Prima pellicola animata dello Studio Ponoc fondato dall’ex produttore dello Studio Ghibli, Yoshiaki Nishimura, è basata sul romanzo “La scopa volante” di Mary Stewart. Alla regia di questo film disegnato a mano troviamo una vecchia conoscenza dello Studio Ghibli, Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Quando c’era Marnie).
Mary and the Witch’s Flower racconta la storia di una ragazza di nome Mary che trova un fiore misterioso che le dà il potere di diventare una strega, per una sola notte.

17 maggio L’ISOLA DEI CANI

Wes Anderson ha dichiarato di essersi ispirato alla struttura del film L’oro di Napoli di Vittorio De Sica, per questo suo ritorno all’animazione e alla tecnica della stop-motion. Pellicola di apertura della Berlinale.
Il film racconta la storia di Atari Kobayashi, un dodicenne pupillo del corrotto sindaco Kobayashi. Quando, con un decreto esecutivo, tutti i cani domestici della città di Megasaki City vengono esiliati nella grande discarica chiamata Trash Island, Atari parte da solo in una versione miniaturizzata di un aereo con un motore Turboprop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo cane/guardia del corpo, Spots. Lì, con l’aiuto di un branco di randagi appena conosciuti, comincia un epico viaggio che deciderà il fato e il futuro dell’intera prefettura.
Tra i doppiatori originali: Edward Norton, Bryan Cranston, Bill Murray, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, F. Murray Abraham, Tilda Swinton, Kunichi Nomura, Harvey Keitel, Akira Ito, Akira Takayama, Koyu Rankin, Yoko Ono, Courtney B. Vance, Greta Gerwig, Frances McDormand, Bob Balaban, Ken Watanabe, Yoko Ono, Harvey Keitel, Fisher Stevens e Liev Schreiber.

23 agosto HOTEL TRANSYLVANIA – UNA VACANZA MOSTRUOSA

Primo film della serie sceneggiato dal regista Genndy Tartakovsky, si contraddistingue per il suo stile altamente cartoonesco, uno dei punti di forza dello studio Sony Pictures Imageworks.
Dracula decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro e, a bordo della crociera, i mostri si divertono moltissimo. Ma la vacanza da sogno si trasforma in incubo quando Mavis scopre che Drac si è innamorato di Ericka, misterioso capitano della nave, che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere la razza dei mostri.
I doppiatori originali sono: Adam Sandler, Selena Gomez, Andy Samberg, David Spade, Molly Shannon, Steve Buscemi, Keegan-Michael Key, Asher Blinkoff, Kevin James e Fran Drescher.

19 settembre GLI INCREDIBILI 2

Nuovamente scritto e diretto da Brad Bird, in questo nuovo episodio i riflettori saranno puntati su Helen, mentre Bob rimarrà a casa con Violetta e Dash per affrontare le imprese quotidiane di una vita “normale”. Sarà un cambiamento difficile per tutti, soprattutto perché la famiglia è ancora ignara dei superpoteri del piccolo Jack-Jack. Quando un nuovo cattivo ordirà un piano malefico e geniale, tutti i membri della famiglia insieme a Frozone dovranno unire nuovamente le forze… più facile a dirsi che a farsi, anche se sono tutti Incredibili.
I doppiatori originali sono: Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell, Huck Milner, Samuel L. Jackson, John Ratzenberger, Brad Bird, Bob Odenkirk e Catherine Keener.

11 ottobre ZANNA BIANCA

Un nuovo adattamento cinematografico del libro di Zanna Bianca scritto da Jack London nel 1906, diretto da Alexandre Espigares.
Animazione in 3D dello studio Superprod.

22 novembre RALPH SPACCATUTTO 2

Nel seguito co-diretto da Phil Johnston e Rich Moore e scritto da Pamela Ribon, Ralph e Vanellope ora buoni amici scoprono un router wi-fi nella sala giochi, che li porta a vivere delle nuove avventure ambientate oltre il mondo dei videogiochi, nella rete.
La storia è ambientata 6 anni dopo gli eventi del primo film, tra i nuovi personaggi che compariranno nella pellicola ci saranno tutte le principesse Disney e da Star Wars, anche C-3PO e R2-D2. Voci originali: John C. Reilly, Sarah Silverman, Jane Lynch e Jack McBrayer.

29 novembre HOW THE GRINCH STOLE CHRISTMAS

Nuovo film dell’Illumination Entertainment basato sul personaggio creato dal Dr. Seuss, questa volta diretto da Pete Candeland e Yarrow Cheney. La voce del protagonista è di Benedict Cumberbatch.

20 dicembre Spider-Man: Un Nuovo Universo

Il film della Sony Pictures Animation è sceneggiato da Phil Lord e Chris Miller e diretto da Bob Persichetti e Peter Ramsey. Il protagonista è Miles Morales, il personaggio creato da Brian Michael Bendis e dalla disegnatrice Sara Pichelli apparso per la prima volta in Ultimate Fallout #4 dopo la morte di Peter Parker.
Voci originali di Shameik Moore, Liev Schreiber, Mahershala Ali e Brian Tyree Henry.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI