L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Helen Mirren diventerà Caterina la Grande per una nuova serie targata HBO e Sky

Helen Mirren diventerà Caterina la Grande per una nuova serie targata HBO e Sky

Di Filippo Magnifico

L’attrice premio Oscar Helen Mirren sarà la protagonista di Caterina la Grande, una miniserie in quattro parti targata HBO e Sky che scava nella corte politicamente e sessualmente tumultuosa della più potente monarca donna della storia. Caterina esercitò il potere supremo su tutta la Russia per quasi metà del XVIII secolo: forte, indipendente, di un’intelligenza sopraffina e sessualmente libera, è stata la definizione della donna moderna.

«Sono entusiasta della possibilità di incarnare una donna della storia che ha conquistato e poi esercitato una grande influenza» ha dichiarato l’attrice. «Ha riscritto le regole delle donne al potere ed è riuscita a guadagnarsi l’epiteto “Grande” accanto al suo nome, Caterina la Grande. Sono molto grata di avere HBO e SKY come partner in questa impresa. Non ci sono altre case di produzione in televisione che supportino e abbiano la conoscenza necessaria per questo tipo di progetto».

Le riprese inizieranno entro la fine di quest’anno. La storia seguirà Caterina durante la fine del suo regno e la sua relazione appassionata con Grigory Potemkin, con il quale tra scandali, intrighi e grandi conflitti, visse un amore ossessivo. Impossibilitati a sposarsi pubblicamente ma notoriamente promiscui, i due sviluppano una relazione unica e devota, superando i loro avversari e plasmando insieme la Russia come la conosciamo oggi.

Scritta da Nigel Williams (Elizabeth I, Wodehouse in Exile) e diretta dal vincitore di BAFTA e Emmy Philip Martin (The Crown, Mo, Prime Suspect), Caterina la Grande avrà come produttori esecutivi David M. Thompson (Woman in Gold, Death Comes to Pemberley) per Origin Pictures e Charlie Pattinson (Elizabeth I, The Missing, Skins) per New Pictures, Helen Mirren e Philip Martin.

Ricordiamo che Caterina la Grande è il terzo progetto del gruppo Sky e HBO a vedere la luce grazie a una partnership internazionale per lo sviluppo di produzioni su larga scala, nell’ambito dell’accordo pluriennale di coproduzione con un investimento di 250 milioni di dollari annunciato lo scorso anno. La prima produzione commissionata nell’ambito della partnership globale è stata Chernobyl, una drammatizzazione della vera storia di una delle peggiori catastrofi create dall’uomo nella storia con protagonista Jared Harris (The Crown, Mad Men), e la seconda è stata Gangs of London, un thriller sulla malavita nuovo e originale che porta gli spettatori in un viaggio adrenalinico nel cuore nascosto della capitale inglese.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Dragon Ball Super: Super Hero: La Toei annuncia azioni legali contro copie e clip pirata 5 Luglio 2022 - 20:15

Dragon Ball Super: Super Hero verrà presentato al San Dieco Comic-Con nella Hall H, annunciate le date internazionali (assente quella italiana)

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.