GUIDA SIMULCAST – Violet Evergarden della Kyoto Animation su Netflix

GUIDA SIMULCAST – Violet Evergarden della Kyoto Animation su Netflix

Di Marlen Vazzoler

Dopo Devilman Crybaby, Netflix presenta questa volta in simulcast (con un episodio disponibile ogni giovedì), la nuova serie animata della Kyoto Animation (Free!, Sound! Euphonium, (The) Melancholy of Haruhi Suzumiya) intitolata Violet Evergarden.

Il progetto di 14 episodi è basato sul romanzo di Kana Akatsuki, illustrato da Akiko Takase, uscito nel maggio del 2016. Takase copre qui sia il ruolo di character designer che di direttore dell’animazione, mentre a Reiko Yoshida (Yowamushi Pedal, Bakuman) è stata affidata la series composition.

L’animazione del primo episodio è molto buona, anche se ha dato vita a diversi dibattiti online per le scelte del direttore della fotografia Kōhei Funamoto riguardanti l’illuminazione e la profondità di campo in determinate scene, come potete vedere da queste immagini a confronto

Funamoto ha deciso di usare un approccio più cinematografico che però non è stato accolto molto bene dal pubblico che si è lamentato online per l’eccesso uso di ‘filtri alla instagram’. Una scelta stilistica questa, che però ricorda quanto realizzato dal regista Taichi Ishidate nella sua precedente opera alla KyoAni: Kyōkai no Kanata.

Io invece vorrei invece spostare l’attenzione sulle scene realizzate in computer grafica, un miglioramento rispetto ad alcuni show (pensiamo a Berserk) che però faticano ancora ad amalgamarsi con il resto dell’animazione a causa di uno stacco ancora troppo evidente.
Pensiamo alla scena introduttiva quando seguendo la lettera di Violet la camera ci porta a scoprire il mondo in cui sarà ambientata questa storia, quando arriviamo alla scena del porto dove viene salutata la nave realizzata in CGI e passiamo alla title card in 2D, sembra di trovarsi davanti a due produzioni diverse.

Per quanto riguarda la storia, sappiamo che ci sono stati dei tagli rispetto al romanzo, ma dovremmo attendere la fine dello show per capire quanto sia fedele questo adattamento. A livello narrativo rimane comunque interessante, sopratutto quando l’attenzione si sposta ai flashback e al rapporto tra Violet e Gilbert.
Una serie che non possiamo fare a meno di raccomandare, e che speriamo riesca a mantenere le aspettative che si sono create in questi mesi.

Ci sono parole che Violet ha sentito sul campo di battaglia, che non può dimenticare. Queste parole le sono state date da qualcuno che lei ama, più di chiunque altro. Non conosce ancora il loro significato.
In un determinato momento, nel continente di Telesis.
La grande guerra che ha diviso il continente nel Nord e nel Sud è terminata dopo quattro anni e il popolo accoglie una nuova generazione.
Violet Evergarden, una giovane ragazza precedentemente conosciuta come “l’arma”, ha lasciato il campo di battaglia per iniziare una nuova vita al CH Postal Service. Lì, viene profondamente commossa dall’operato delle “Auto Memories Dolls”, che portano con sè i pensieri della gente e li convertono in parole.
Violet inizia il suo viaggio come Auto Memories Doll, e si trova faccia a faccia con le emozioni di varie persone e diverse forme di amore. Tutto mentre cerca il significato di quelle parole.

Il cast dei doppiatori si compone di: Yui Ishikawa (Violet Evergarden), Takehito Koyasu (Claudia Hodgins), Daisuke Namikawa (Gilbert Bougainvillea), Aya Endo (Cattleya Baudelaire), Kouki Uchiyama (Benedict Blue).

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI