L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes 2018 – Natalie Portman denuncia il monopolio maschile tra i nominati per la Miglior Regia

Golden Globes 2018 – Natalie Portman denuncia il monopolio maschile tra i nominati per la Miglior Regia

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Tutti i vincitori dei Golden Globes 2018

Questa edizione dei Golden Globes è stata una delle più “politicizzate” in assoluto, e non sarebbe potuto essere altrimenti: basti pensare all’ondata di denunce per molestie sessuali che ha travolto l’establishment negli ultimi mesi, insieme alle annose questioni della discriminazione femminile e razziale (evocate da molti film e serie tv in concorso), del gender gap, dell’omofobia e dei privilegi del “maschio bianco etero”.

La percentuale di donne alla regia è ancora piuttosto bassa, imparagonabile a quella degli uomini, e questa esclusione si è riflettuta anche nei candidati per la Miglior Regia: cinque uomini, nonostante la presenza forte di cineaste come Greta Gerwig (Lady Bird), Patty Jenkins (Wonder Woman), Kathryn Bigelow (Detroit) e Dee Rees (Mudbound) tra i nomi candidabili. Personalmente ritengo che Patty Jenkins non meritasse la candidatura, ma credo che il discorso valga anche per Ridley Scott, il quale invece ha trovato posto nella cinquina. E perché non riservare almeno una nomination a Greta Gerwig, autrice di uno dei film più acclamati del 2017? Se Saoirse Ronan ha vinto come Miglior Attrice, e Lady Bird si è imposto come Miglior Film Commedia o Musical, è anche grazie alla sua direzione (ovviamente).

Comunque, le nomination sono state annunciate da Ron Howard e Natalie Portman, che ha voluto sottolineare questa mancanza: «Ed ecco le nomination interamente maschili» ha detto l’attrice, come potrete vedere nel video qui sotto.

Interessanti le reazioni dei cinque registi candidati – Guillermo Del Toro, Martin McDonagh, Christopher Nolan, Ridley Scott e Steven Spielberg – alle parole di Natalie Portman:

Per la cronaca, il premio è stato vinto da Del Toro. Vedremo come si rifletterà questa polemica sulle prossime candidature agli Oscar.

GUARDA ANCHE: Il monologo di Seth Meyers e i discorsi dei vincitori dei Golden Globes 2018

Fonti: Variety; The Cut

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Warner Bros. si schiera al fianco di J.K. Rowling, dopo un battibecco tra Sky News e un PR 30 Giugno 2022 - 19:03

Un battibecco tra Sky News e un PR esterno nel corso della promozione Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, ha portato la Warner Bros. a schierarsi al fianco di J.K. Rowling.

The Office: il video ufficiale dei fun facts sulla serie 30 Giugno 2022 - 19:00

Netflix Italia ci regala un divertente video con dieci curiosità (più una) sull'amata serie con Stevel Carell, The Office.

Ms. Marvel e quella citazione pop nell’episodio 4 che non ha senso 30 Giugno 2022 - 18:45

Sembra una battuta innocua, ma in realtà causa un piccolo paradosso all'interno del Marvel Cinematic Universe!

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.