LEGGI ANCHE: Tutti i vincitori dei Golden Globes 2018
Questa edizione dei Golden Globes è stata una delle più “politicizzate” in assoluto, e non sarebbe potuto essere altrimenti: basti pensare all’ondata di denunce per molestie sessuali che ha travolto l’establishment negli ultimi mesi, insieme alle annose questioni della discriminazione femminile e razziale (evocate da molti film e serie tv in concorso), del gender gap, dell’omofobia e dei privilegi del “maschio bianco etero”.
La percentuale di donne alla regia è ancora piuttosto bassa, imparagonabile a quella degli uomini, e questa esclusione si è riflettuta anche nei candidati per la Miglior Regia: cinque uomini, nonostante la presenza forte di cineaste come Greta Gerwig (Lady Bird), Patty Jenkins (Wonder Woman), Kathryn Bigelow (Detroit) e Dee Rees (Mudbound) tra i nomi candidabili. Personalmente ritengo che Patty Jenkins non meritasse la candidatura, ma credo che il discorso valga anche per Ridley Scott, il quale invece ha trovato posto nella cinquina. E perché non riservare almeno una nomination a Greta Gerwig, autrice di uno dei film più acclamati del 2017? Se Saoirse Ronan ha vinto come Miglior Attrice, e Lady Bird si è imposto come Miglior Film Commedia o Musical, è anche grazie alla sua direzione (ovviamente).
Comunque, le nomination sono state annunciate da Ron Howard e Natalie Portman, che ha voluto sottolineare questa mancanza: «Ed ecco le nomination interamente maschili» ha detto l’attrice, come potrete vedere nel video qui sotto.
Ron Howard: "We are honored … to be here to present the award for best director."
Natalie Portman, done with this shit: "And here are the all-male nominees." ? pic.twitter.com/8JboypiADo
— David Mack (@davidmackau) January 8, 2018
Interessanti le reazioni dei cinque registi candidati – Guillermo Del Toro, Martin McDonagh, Christopher Nolan, Ridley Scott e Steven Spielberg – alle parole di Natalie Portman:
Per la cronaca, il premio è stato vinto da Del Toro. Vedremo come si rifletterà questa polemica sulle prossime candidature agli Oscar.
GUARDA ANCHE: Il monologo di Seth Meyers e i discorsi dei vincitori dei Golden Globes 2018
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.