L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
CROSSOVER APOCRIFI: Buffy the Vampire Slayer VS Marvel Cinematic Universe

CROSSOVER APOCRIFI: Buffy the Vampire Slayer VS Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

Benvenuti nella nostra nuovissima rubrica mensile Crossover Apocrifi: in questa serie di speciali esploreremo quei meta-crossover che avvengono fra serie o saghe differenti grazie agli attori che recitano in esse, mettendo ogni volta a confronto due fra i più conosciuti franchise televisivi o cinematografici.
Apriamo questa prima puntata con una delle serie più amate del passato, ovvero Buffy the Vampire Slayer (ed il suo Buffyverse), insieme al grande affresco del Marvel Cinematic Universe, che ricomprende ormai moltissimi film e serie TV. Ecco gli attori che sono apparsi in entrambi!

ALEXIS DENISOF – WESLEY WINDHAM PRYCE – L’ALTRO

Alexis Denisof era in Buffy in timido ed antipatico secondo osservatore di Buffy, al tempo in cui lo storico Giles era stato licenziato dal Consiglio degli Osservatori. Il personaggio trovò una sua vera e propria definizione migrando nella serie spin-off Angel, dove trovò finalmente il favore del pubblico diventando uno dei protagonisti principali della saga.
In pochi si sono accorti invece che sotto il cappuccio de L’altro, il referente di Thanos nel primo The Avengers ed in Guardiani della Galassia (dove viene ucciso da Ronan l’Accusatore) c’era ancora Denisof: irriconoscibile in effetti sotto il trucco e la CGI, il personaggio nel MCU non ha avuto una grande fortuna.

SETH GREEN – OZ – HOWARD IL PAPERO

In Buffy, Seth Green arriva in punta di piedi come personaggio secondario e primo amore di Willow, il musicista Daniel “Oz” Osbourne, per poi diventare un licantropo ed un personaggio molto più importante nelle stagioni centrali della serie. Nel Marvel Cinematic Universe in realtà la sua presenza è minima, almeno per ora: è sua la voce di Howard il Papero, apparso in due brevi camei in Guardiani della Galassia ed in Guardiani della Galassia 2; ma essendo stato accreditato come doppiatore ufficiale del papero, potremmo presto risentir parlare di lui…

JAMES MARSTERS – SPIKE – VICTOR STEIN

Il vampiro Spike è un altro personaggio che, partendo da comprimario, è riuscito a ritagliarsi un ruolo principale in Buffy. Prima spietato villain, poi forzato collaboratore occasionale della Scooby-Gang a causa di un un chip impiantato nel cervello ed infine innamorato della Cacciatrice, al punto di chiedere indietro l’anima per diventare a tutti gli effetti uno dei “buoni”. Anche in Runaways, la serie tv tratta dal fumetto omonimo che è appena terminata sul canale online Hulu (nella speranza che arrivi presto anche in Italia), James Marsters interpreta un personaggio a cavallo fra la luce e l’oscurità: Victor Stein è un geniale inventore ma un pessimo marito ed un pessimo padre, anche se suo figlio Chase (uno dei giovani protagonisti) non riesce ad accettare che sia un criminale.

AMY ACKER – LA VIOLONCELLISTA – FRED/ILLYRIA

Amy Acker (che rimanendo in tema supereroistico, è anche attualmente protagonista di The Gifted, la serie sugli X-Men by Fox) ha interpretato in Agents of S.H.I.E.L.D. la famosa “Violoncellista” Audrey Nathan di cui tanto avevamo sentito parlare nella serie (viene addirittura citata da Pepper Potts e Tony Stark in The Avengers), l’ex ragazza di Phil Coulson. Audrey non ha mai saputo che Coulson è sopravvissuto dopo essere stato pugnalato da Loki, e lui è rimasto nell’ombra lasciando che lei lo dimenticasse.
In Angel invece, la Acker ha interpretato due parti profondamente diverse: prima la timida Winifred “Fred” Burkle e poi il demone Illyria, che prese possesso del suo corpo uccidendola e si unì poi al gruppo di eroi di Los Angeles.

J. AUGUST RICHARDS – RICHARD GUNN – DEATHLOCK

Il personaggio di Richard Gunn arriva nella serie Angel fin dalla prima stagione, diventando un regular a partire dalla seconda e unendosi al gruppo del vampiro dopo la drammatica morte della sorella (per sua mano, dopo essere stata morsa da un vampiro). Lo ritroviamo in Agents of S.H.I.E.L.D. prima in veste di villain e poi di alleato dei protagonisti, superpotenziato da una tecnologia che lo ha reso un’arma vivente, nome in codice Deathlock (direttamente dal personaggio omonimo dei comics).

BONUS: NATHAN FILLION

Anche se solo per un poche battute, anche l’attore che interpreta lo spietato Caleb nella settima stagione di Buffy è stato ospite per un “cameo” solamente vocale nel Marvel Cinematic Universe: il suo personaggio non ha nemmeno un nome ufficiale, ma lo ricordiamo nella prigione delle Kyln in Guardiani della Galassia mentre, tentando di intimorire Peter Quill, viene invece messo al tappeto da Groot.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

 

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Carnival Row – Una featurette ci porta alla scoperta delle scenografie 17 Settembre 2019 - 14:15

Amazon ha pubblicato una featurette dedicata alle scenografie di Carnival Row, la serie thriller/fantasy uscita di recente su Prime Video.

No Time to Die: ben tre Aston Martin sul set di 007 a Matera 17 Settembre 2019 - 13:15

Ben tre Aston Martin nelle nuove foto dal set di Matera di No Time to Die, il prossimo capitolo della saga 007 attualmente in lavorazione.

Sophie Turner con Corey Hawkins in Survive: sarà il suo primo ruolo televisivo dopo Game of Thrones 17 Settembre 2019 - 12:30

Sophie Turner torna sul piccolo schermo dopo l'epilogo di Game of Thrones: sarà co-protagonista di Survive, serie Quibi con Corey Hawkins.

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.