CROSSOVER APOCRIFI: Buffy the Vampire Slayer VS Marvel Cinematic Universe

CROSSOVER APOCRIFI: Buffy the Vampire Slayer VS Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

Benvenuti nella nostra nuovissima rubrica mensile Crossover Apocrifi: in questa serie di speciali esploreremo quei meta-crossover che avvengono fra serie o saghe differenti grazie agli attori che recitano in esse, mettendo ogni volta a confronto due fra i più conosciuti franchise televisivi o cinematografici.
Apriamo questa prima puntata con una delle serie più amate del passato, ovvero Buffy the Vampire Slayer (ed il suo Buffyverse), insieme al grande affresco del Marvel Cinematic Universe, che ricomprende ormai moltissimi film e serie TV. Ecco gli attori che sono apparsi in entrambi!

ALEXIS DENISOF – WESLEY WINDHAM PRYCE – L’ALTRO

Alexis Denisof era in Buffy in timido ed antipatico secondo osservatore di Buffy, al tempo in cui lo storico Giles era stato licenziato dal Consiglio degli Osservatori. Il personaggio trovò una sua vera e propria definizione migrando nella serie spin-off Angel, dove trovò finalmente il favore del pubblico diventando uno dei protagonisti principali della saga.
In pochi si sono accorti invece che sotto il cappuccio de L’altro, il referente di Thanos nel primo The Avengers ed in Guardiani della Galassia (dove viene ucciso da Ronan l’Accusatore) c’era ancora Denisof: irriconoscibile in effetti sotto il trucco e la CGI, il personaggio nel MCU non ha avuto una grande fortuna.

SETH GREEN – OZ – HOWARD IL PAPERO

In Buffy, Seth Green arriva in punta di piedi come personaggio secondario e primo amore di Willow, il musicista Daniel “Oz” Osbourne, per poi diventare un licantropo ed un personaggio molto più importante nelle stagioni centrali della serie. Nel Marvel Cinematic Universe in realtà la sua presenza è minima, almeno per ora: è sua la voce di Howard il Papero, apparso in due brevi camei in Guardiani della Galassia ed in Guardiani della Galassia 2; ma essendo stato accreditato come doppiatore ufficiale del papero, potremmo presto risentir parlare di lui…

JAMES MARSTERS – SPIKE – VICTOR STEIN

Il vampiro Spike è un altro personaggio che, partendo da comprimario, è riuscito a ritagliarsi un ruolo principale in Buffy. Prima spietato villain, poi forzato collaboratore occasionale della Scooby-Gang a causa di un un chip impiantato nel cervello ed infine innamorato della Cacciatrice, al punto di chiedere indietro l’anima per diventare a tutti gli effetti uno dei “buoni”. Anche in Runaways, la serie tv tratta dal fumetto omonimo che è appena terminata sul canale online Hulu (nella speranza che arrivi presto anche in Italia), James Marsters interpreta un personaggio a cavallo fra la luce e l’oscurità: Victor Stein è un geniale inventore ma un pessimo marito ed un pessimo padre, anche se suo figlio Chase (uno dei giovani protagonisti) non riesce ad accettare che sia un criminale.

AMY ACKER – LA VIOLONCELLISTA – FRED/ILLYRIA

Amy Acker (che rimanendo in tema supereroistico, è anche attualmente protagonista di The Gifted, la serie sugli X-Men by Fox) ha interpretato in Agents of S.H.I.E.L.D. la famosa “Violoncellista” Audrey Nathan di cui tanto avevamo sentito parlare nella serie (viene addirittura citata da Pepper Potts e Tony Stark in The Avengers), l’ex ragazza di Phil Coulson. Audrey non ha mai saputo che Coulson è sopravvissuto dopo essere stato pugnalato da Loki, e lui è rimasto nell’ombra lasciando che lei lo dimenticasse.
In Angel invece, la Acker ha interpretato due parti profondamente diverse: prima la timida Winifred “Fred” Burkle e poi il demone Illyria, che prese possesso del suo corpo uccidendola e si unì poi al gruppo di eroi di Los Angeles.

J. AUGUST RICHARDS – RICHARD GUNN – DEATHLOCK

Il personaggio di Richard Gunn arriva nella serie Angel fin dalla prima stagione, diventando un regular a partire dalla seconda e unendosi al gruppo del vampiro dopo la drammatica morte della sorella (per sua mano, dopo essere stata morsa da un vampiro). Lo ritroviamo in Agents of S.H.I.E.L.D. prima in veste di villain e poi di alleato dei protagonisti, superpotenziato da una tecnologia che lo ha reso un’arma vivente, nome in codice Deathlock (direttamente dal personaggio omonimo dei comics).

BONUS: NATHAN FILLION

Anche se solo per un poche battute, anche l’attore che interpreta lo spietato Caleb nella settima stagione di Buffy è stato ospite per un “cameo” solamente vocale nel Marvel Cinematic Universe: il suo personaggio non ha nemmeno un nome ufficiale, ma lo ricordiamo nella prigione delle Kyln in Guardiani della Galassia mentre, tentando di intimorire Peter Quill, viene invece messo al tappeto da Groot.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

 

LEGGI ANCHE

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI