Mancano sempre meno giorni all’uscita di Black Panther, primo cinecomic del 2018 che sarà diretto da Ryan Coogler e che debutterà nelle sale cinematografiche tra poco più di un mese. Il film ha per protagonista T’Challa, erede al trono del Wakanda che torna nel suo paese natale dopo gli eventi di Civil War.
Nel corso di un’intervista per Fandango, lo stesso regista ha voluto condividere i suoi pensieri, spiegando quali importanti film del passato sia stati fonte di ispirazione per la sua produzione. Uno in particolare è James Bond.
Queste le sue parole:
Penso che ci sono davvero tanti elementi. Penso anche sia leggermente un film di spionaggio. Anche un family drama. Coinvolgerà T’Challa nei suoi affari di famiglia. Interagirà con sua sorella e sua madre. Tratterà anche della perdita del padre, quindi molto simile ad altri film riguardanti famiglie reali. C’è un lato familiare e un lato politico. Sarà pertanto una sorta di political-drama.
Così poi il regista si è espresso sui film ispiratori di Black Panther:
Si, in definitiva James Bond. Penso come con Captain America: The Winter Soldier, siamo stati influenzati dai film degli anni ’70 e dalle crime fiction. Ho cercato di attingere da una grande quantità di film. Adoro guardarli tutti. Adoravo farlo anche prima che sapessi che avrei iniziato a produrli. Il mio film preferito si chiama A Prophet, una produzione francese che sarà uscita una decina di anni fa, il che sembra abbastanza folle. Ogni volta che faccio un film cerco di ispirarmi a quello. A Prophet parla di società segrete e legami culturali, pertanto ha avuto una grande influenza su Black Panther. Ho anche guardato molti film di Coppola degli anni ’70 e tanti James Bond, ma non quelli nuovi. Ho cercato di vedere pellicole che fossero state prodotte più o meno negli anni ’60 e ’70.
Nel ricchissimo cast di Black Panther figurano Chadwick Boseman (T’Challa / Pantera Nera), Danai Gurira (Okoye), Lupita Nyong’o (Nakia), Forest Whitaker (Zuri), Daniel Kaluuya (W’Kabi), Florence Kasumba (Ayo), Letitia Wright (Serita), Angela Bassett (Ramona), Sterling K. Brown(N’Jobu), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Andy Serkis (Ulysses Klaw), Winston Duke(M’Baku / Man-Ape) e Martin Freeman (Everett Ross).
Gli antagonisti saranno proprio Killmonger, M’Baku e Klaw (quest’ultimo già apparso in Avengers: Age of Ultron), mentre Everett Ross – che ha debuttato in Captain America: Civil War – interverrà per dare una mano a T’Challa da parte della CIA. Ci sarà anche John Kani, che ha interpretato il padre dell’eroe in Civil War: probabilmente lo vedremo nei flashback.
La sceneggiatura di Black Panther è opera di Joe Robert Cole (American Crime Story) e di Ryan Coogler (Fruitvale Station, Creed), che dirige il film. Il cineasta è circondato da alcune collaboratrici fidate: la direttrice della fotografia Rachel Morrison (Dope, Fruitvale Station), la scenografa Hannah Beachler (Fruitvale Station, Creed) e i montatori Claudia Castello e Michael P. Shawver (Fruitvale Station, Creed). La costumista è Ruth E. Carter (Selma, The Butler), e il truccatore Joel Harlow (Star Trek Beyond, Black Mass). Geoffrey Baumann (Doctor Strange, Avengers: Age of Ultron) e Dan Sudick (Captain America: Civil War, The Avengers) sono i supervisori degli effetti visivi e speciali.
L’uscita è prevista per il 14 febbraio 2018.
Fonte: Heroic Hollywood
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI BLACK PANTHER!
[widget/movie/32693]