GUARDA ANCHE: La figlia di Ash nelle prime immagini della terza stagione di Ash vs. Evil Dead
La terza stagione di Ash vs Evil Dead debutterà su Starz il prossimo 25 febbraio (in Italia sarà disponibile in esclusiva su Infinity il 28 febbraio, in contemporanea con gli USA), ma nel frattempo il canale americano ha pubblicato lo spot della birra Shemps, marchio fittizio presente nell’universo della saga.
Il termine shemp indica quella controfigura che appare in un film per sostituire un attore, simulandone i tratti con il trucco prostetico o con la CGI, oppure semplicemente inquadrata di spalle, in penombra o con altre soluzioni che ne celino l’aspetto (il caso più celebre riguarda la sostituzione di Crispin Glover con Jeffrey Weissman in Ritorno al futuro: Parte 2). La parola trae origine da Shemp Howard, membro dei Three Stooges che morì nel 1955 durante le riprese di un film, e dovette essere sostituito da Joe Palma per il resto della produzione, utilizzando inquadrature di spalle o coprendo il suo volto con vari oggetti. Sam Raimi, grande appassionato del trio comico, usò per primo questo termine quando vari membri del cast e della troupe abbandonarono il suo lungometraggio d’esordio – The Evil Dead – in seguito al prolungarsi delle riprese, e lui stesso fu costretto a rimpiazzarli insieme a vari collaboratori, tra cui Bruce Campbell. Da quel momento, nei suoi film le controfigure o i personaggi senza nome sono spesso denominati fake Shemps.
Ebbene, lo spot è volutamente ridicolo come una vecchia pubblicità della birra, fatta per solleticare e rassicurare lo sguardo maschile. Emblematico lo slogan finale: “Non pensare, bevi Shemps”. Potrete vederlo qui di seguito:
Vi ricordo che Ash vs Evil Dead è un vero e proprio sequel de L’armata delle tenebre, terzo e ultimo film della saga, con Bruce Campbell ancora nel ruolo di Ash: un commesso di supermercato, libertino e dongiovanni, che ha trascorso gli ultimi tre decenni evitando di crescere e di assumersi delle responsabilità. Si dà il caso, però, che Ash sia anche un cacciatore di mostri armato di fucile e motosega, quest’ultima montata al posto della mano; così, quando una piaga mortale minaccia di distruggere tutta l’umanità, Ash è finalmente costretto ad affrontare i suoi demoni, sia quelli interiori sia quelli… reali. Sam Raimi ha diretto l’episodio pilota, scritto da lui stesso insieme al fratello Ivan Raimi (suo co-sceneggiatore per vari film, tra cui Darkman) e Tom Spezialy (Chuck).
Il buon Ash ha due “aiutanti”: Ray Santiago interpreta Pablo Simon Bolivar, mentre Dana DeLorenzo è Kelly Maxwell. Nel cast anche Lucy Lawless (Ruby). Nella seconda stagione si sono aggiunti Lee Majors (il padre di Ash), Ted Raimi (il suo migliore amico d’infanzia) e Michelle Hurd (la sua fidanzata del liceo); nella terza ci sarà inoltre Arielle Carver-O’Neill nel ruolo di Brandy, figlia di Ash.
Fonte: ComicBook.com
Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!
[widget/serietv/662-ash-vs-evil-dead]
[widget/artist/2690]